martedì 28 luglio 2009

TERRANUOVA - ISTITUZIONE LE FORNACI: riorganizzazione in corso

All’ordine del giorno del Consiglio Comunale che si terrà questa sera alle ore 20.15 presso la Sala del Consiglio di Terranuova ci sarà, tra le altre cose, la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni, consorzi e società.

Visto l’insolito orario, evidentemente, si prevede un acceso e lungo dibattito ed uno dei punti più discussi sarà probabilmente quello relativo all’Istituzione “Le Fornaci” e la nomina del suo Presidente.

Si vocifera infatti che questa Istituzione subirà delle profonde trasformazioni e i suoi vertici saranno sempre più coinvolti nella gestione della cosa pubblica terranuovese.

Sul sito del comune (link: http://www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it/canali/index.asp?id_000=140) si legge che “L'Istituzione è uno strumento dell'Amministrazione comunale privo di personalità giuridica e dotato di sola autonomia gestionale; la scelta di questa modalità è finalizzata al raggiungimento di una maggiore efficienza dei servizi essendo uno strumento gestionale più agile nelle procedure burocratiche ed amministrative e dotato di quella flessibilità gestionale in grado di poter meglio rispondere alle necessità organizzative dei servizi e tradursi in una effettiva vicinanza ai soggetti sociali del territorio.”

Le strutture e i servizi gestiti dall’Istituzione sono:

- Il Centro Culturale Le Fornaci (Auditorium, teatro, biblioteca) con i vari servizi culturali collegati;

- gli spazi di Palazzo Concini (attività espositive, convegnistica, incontri);

- La Scuola comunale di Musica;

- Sistema bibliotecario e archivistico (Sede di Via Concini e presso il Centro culturale Le Fornaci);

- il centro CIAF "Terra dove Andare" , per la formazione e l'intercultura;

- l' Asilo Nido.

Ma nel suo bilancio del 2008 appaiono anche altre voci importanti come Trasporto scolastico, Sport, Servizi Sociali, Servizi Generali, RSA e Servizi Culturali.

Sempre dal sito del Comune si apprende che “L'Istituzione lavora in stretta sintonia con i programmi del Comune e su indirizzi precisi dati dalla Giunta comunale”.

Questi “indirizzi precisi” da parte della giunta comunale per i prossimi 5 anni non arriveranno però da specifici assessori perché a nessuno dei 7 componenti della giunta comunale sono state assegnate deleghe allo Sport, al Sociale, alla Cultura. Proprio per questo risulta facile immaginare l’importanza del futuro Presidente dell’Istituzione che dovrà coprire queste assenze e probabilmente avrà un ruolo di indirizzo politico paragonabile ad un assessore con delega allo Sport, al Sociale e alla Cultura. O addirittura qualcosa di più, visto che l’Istituzione gestirà una parte molto consistente (circa un terzo) del bilancio comunale.

Non è solo curiosità quindi, ma una vera e propria necessità quella di conoscere chi sarà il nuovo referente per aree importanti come Sport, Sociale e Cultura.

Le realtà scolastiche, sociali e sportive riprenderanno le loro attività a pieno ritmo tra poco più di un mese. Il tempo stringe ed a meno che non si torni indietro e le sopra citate deleghe non vengano ridistribuite tra gli assessori già presenti in giunta sarà necessario che la struttura di un’istituzione importante come quella delle Fornaci venga definita quanto prima.

Attendiamo fiduciosi il Consiglio Comunale di stasera.


Francesco


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.