mercoledì 29 luglio 2009

Errata corrige - Ancora nessuna nomina per gli enti istituzioni ecc.


Ci scusiamo. Nel precedente articolo avevamo scritto che dal Consiglio Comunale di ieri (29 luglio) avremmo avuto novità riguardo alla Presidenza dell' IStituzione "Le Fornaci".
Errato!
Nell'ordine del giorno del Consiglio Comunale in realtà (seppur con un piccolo errore nel riferimento all'articolo del DLgs presente nel manifesto che ci ha tratto in inganno) appariva solo "la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni, consorzi e società". E così, effettivamente, è stato.
La nomina, come prevede l'art.50 del D.Lgs 267/2000, spetta al Sindaco che dovrà attenersi ai criteri di scelta stabiliti ieri dal Consiglio.
La maggioranza ha stabilito che il Sindaco dovrà nominare i rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni, consorsi e società seguendo essenzialmente criteri di competenza, rappresentatività.
Sebbene i consiglieri del Pdl avessero chiesto criteri più stringenti e quelli della Lista Pasquini ritenessero inutile inserire "ipocriti paletti" per una scelta che spetta e di cui ha piena responsabilità il Sindaco.
Un'altra clausola messa dalla maggioranza sarebbe quella dell'impossibilità di nominare un presidente per più di due mandati. Ma non avrebbe valore retroattivo e per questo rimane un dettaglio, al momento, poco rilevante.
Detto questo, il ragionamento iniziato ieri sulla trasformazione dell'Istituzione le Fornaci e sull'importanza del ruolo che assumerà il suo Presidente, per quanto ci riguarda, rimane valido.
A questo punto, stabiliti i criteri di scelta, aspettiamo la nomina da parte del Sindaco.

La redazione


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.