martedì 7 dicembre 2010

La Voce del Martedì intervista Mauro Amerighi

Dopo le 3 domande a Luca Trabucco (intervista pubblicata il 2 novembre su questo blog http://lavocedelmartedi.blogspot.com/2010/11/intervista-luca-trabucco.html) è la volta del Sindaco di Terranuova Mauro Amerighi.

Terranuova, tre questioni di primaria importanza da affrontare subito, tre priorità del centrosinistra per i prossimi mesi.. Quali sono secondo te?
CENTRO STORICO
Indubbiamente il nostro centro storico necessita di una serie di interventi di qualificazione. Uno di questi, ossia il rifacimento di alcune strade all’interno delle mura, è già in atto e verrà concluso nell’arco del prossimo anno.
Sempre nel 2011 prenderà l’avvio un progetto specifico che intende coinvolgere cittadini, scuole, associazioni di categoria in un percorso in cui tutti contribuiranno ad un ripensamento complessivo del centro. L’idea è quella di sviluppare un percorso che vada dalla riscoperta del passato ad un’analisi del presente fino alla proposta di idee per il futuro. I risultati di questo lavoro costituiranno il prodromo delle progettazioni delle nuove opere pubbliche e verranno declinati nelle norme del regolamento urbanistico che andrà in adozione nel 2012.
Bisogna “integrare” gli elementi di novità che hanno modificato positivamente il nostro tessuto urbano, penso alla Chiesa di Santa Maria Nuova e al Ponte alle Monache. Sono i due punti di riferimento che definiscono l’asse visuale di chi frequenta il centro. Vanno realizzate opere di raccordo che qualifichino le aree circostanti a questi interventi.
Oltre alla valorizzazione degli spazi pubblici sarà importante introdurre regole e misure incentivanti che stimolino anche la riqualificazione degli edifici privati.
In tal modo cittadini e commercianti avranno maggiori possibilità di apportare modifiche alle proprie abitazioni e agli esercizi commerciali.
SVILUPPO PRODUTTIVO DEL FONDOVALLE
Per merito delle imprese che insistono nel nostro territorio, Terranuova sta vivendo una “seconda giovinezza” di sviluppo economico ed occupazionale. L’Amministrazione sta accompagnando questa crescita con interventi tempestivi in materia urbanistica. Per fare un esempio concreto: Power One, che ha raggiunto nel corso di questo anno i 1200 addetti, ha ampliato il proprio stabilimento a seguito della variante approvata dal Consiglio Comunale in tempi estremamente ridotti, perché ricorrevano i presupposti per l’applicazione di una procedura particolare.
L’obiettivo successivo è quello di favorire lo sviluppo di Valvigna, sia portando celermente all’adozione i piani attuativi (che sono lo strumento con cui si concretizza la previsione urbanistica), sia modificando le norme al fine di semplificare gli interventi.
Nonostante la crisi economica, Terranuova resta un territorio appetibile per gli investimenti produttivi. Lo sviluppo del fondovalle, oltre ad avere un’importante ricaduta occupazionale, costituisce un’occasione per riqualificare le zone e addivenire alle opere di urbanizzazione necessarie a “raccordare” il nostro tessuto urbanistico.
Resta la questione legata alle aree limitrofe al Casello. I Comuni di Terranuova, Montevarchi e San Giovanni hanno preso l'impegno di addivenire ad una pianificazione concordata in modo da risolvere i nodi principali relativi alla viabilità e all'urbanizzazione di tali aree.
TANTI PICCOLI LAVORI RICHIESTI DA TEMPO DAI NOSTRI CITTADINI
Con il Consiglio Comunale del 29 novembre u.s. abbiamo certificato il rispetto del Patto di Stabilità per l’anno 2010. Nelle casse del comune sono arrivate nuove entrate non previste nel Bilancio di Previsione. Ciò ci permette nel prossimo anno di effettuare opere pubbliche di manutenzioni straordinarie per 1.800.000 (già previsti nel 2010)
Bene. Nuove piste ciclabili, la nuova passerella del “Ciardi” € 470.000. Ristrutturazioni, riqualificazione, completamento di piccole opere pubbliche del capoluogo e delle frazioni, la viabilità minore, verde pubblico e nuovi punti di illuminazione.

A livello nazionale il Partito democratico sembra soffrire soprattutto tre problemi: la ricerca di un’ identità, il ricambio generazionale – con Renzi e i rottamatori che hanno dato un segnale forte e chiaro – e i rapporti fa gli ex DS e gli ex Margherita. Cosa ne pensi?

Siamo in una fase di profonda trasformazione sociale ed economica (epocale), dunque difficoltà di adeguamento dei Partiti e del sistema politico nazionale e giudicare processi così complessi.
Il PDL è appena nato già si dissolve.
Il PD è un partito nazionale, pluralista che credo capace di recuperare un etica e responsabilità collettiva e dunque potrà essere pernio del rinnovamento istituzionale e politico insieme ad un polo di Centro Destra moderato( che superi il Berlusconismo) e una Sinistra Radicale ( non più ideologica) che dovranno affrontare e confrontarsi su un programma di governo.
CI sono differenze profonde di radicamento del PD nelle diverse regioni d’Italia.
Credo che il rinnovamento ed il radicamento sia più solido nelle regioni dove il Centro Sinistra governa, come in Toscana, nel Valdarno, a Terranuova.
In tali contesti è più facile superare la provenienza e la storia individuale ( Ex DS ex Margherita)
Vale piuttosto l’ adesione ai programmi e la coesione dei gruppi dirigenti sulle scelte amministrative di governo (come a Terranuova)
Diversamente nel Nord Italia dove il radicamento nella realtà urbana deve essere di nuovo riconquistato, sfidando La Lega sui temi della sicurezza, immigrazione, famiglia, sociale.
Nel Sud Italia abbiamo un profondo bisogno di rinnovamento dei quadri dirigenti regionali e provinciali che valorizzino veramente un rinnovamento generazionale mettendo al centro obiettivi come la lotta alla mafia, trasformazione ed efficienza amministrativa, produttività degli investimenti, sviluppo economico e valorizzazione del territorio.

Torniamo in ambito locale. Le opposizioni dicono che negli ultimi anni è stato fatto poco per Terranuova e quanto fatto è stato gestito male: su tutte, le vicende di Casamonti e della discarica. C’è qualcosa che, con il senno di poi, affronteresti in maniera diversa?
Credo che la strumentalizzazione di alcune vicende come quella di Casamonti e della discarica siano servite all’opposizione per coprire carenza di idee e di programmi alternativi all’azione di governo che continua da parte della maggioranza di Centro Sinistra. In questi due anni di profonda crisi nazionale, non solo economica ma anche politica e morale, Terranuova stà dimostrando con i fatti e i numeri di essere in controtendenza con uno sviluppo equilibrato e sostenibile, con una comunità coesa che partecipa alla gestione dei servizi pubblici, attenta al territorio responsabile del bene comune.
A Terranuova continua a crescere la popolazione passa da 11.400 abitanti del 2003 a 12.400 del 2010 nel biennio 2009/2010 sono aumentati gli occupati nell’industria e nei servizi di quasi 1.000 unità non solo Power One, Prada, Zucchetti, ma anche manifatturiera e commercio, nuove richieste di insediamenti industriali, ampliamenti di aziende già presenti, attenzione ad investimenti privati, progetti di sviluppo del territorio nel settore turistico ricettivo.
Grandi opere pubbliche in atto, molte mirate ad una profonda trasformazione del capoluogo, interventi strutturali su tutte le frazioni, estensione dei servizi (raccolta differenziata, verde, manutenzioni in tutte le frazioni), bassa tassazione, eccellenza nel sistema scolastico, nelle mense, nell’asilo nido, nei servizi sociali, culturali, nelle politiche giovanili. No! Non c’è qualcosa che, col senno di poi affronterei in maniera diversa. Ciò che ha ostacolato e rallentato l’azione amministrativa ed il programma del centro Sinistra sono fatti esterni e indipendenti dalla nostra volontà e dell’ impegno che abbiamo profuso: leggi finanziarie, Patto Stabilità, vicenda Casamonti, vicenda ampliamento della discarica.
Tutto bene? Certamente no! Autocritiche e assunzione di responsabilità da assumersi certamente, ma anche da parte dell’opposizione meno attacchi personali e più critiche puntuali e costruttive sarebbero stimoli forti e ben accetti a tutto vantaggio dei nostri cittadini.

46 commenti:

  1. Ma che gliele fate a fare le domande se risponde come gli pare?? Gli fate la prima domanda sulle priorità e fa uno spot sulle cose fatte, dicendo che la Powerone va forte. In più non mette la discarica tra le priorità. Gli chiedete di discarica all'ultima domanda e risponde che a Terranuova c'è la Zucchetti e Prada. Mah!

    RispondiElimina
  2. Delle risposte da vergogna!

    RispondiElimina
  3. Aggiungiamo che ha pure osteggiato la crescita della PawerOne!

    RispondiElimina
  4. ma come si fa a dire "ciò che ha ostacolato e rallentato l'azione amministrativa ed il programma del centro sinistra sono fatti esterni ed indipendenti dalla nostra volontà e dell'impegno che abbiamo profuso: leggi finanziarie, Patto di Stabilità, vicenda Casamonti, vicenda ampliamento discarica"...chiedo scusa al Sindaco Amerighi per la mia ignoranza ma passi le Leggi Finanziarie che comunque sono per tutti i Comuni, ma il Patto di Stabilità segue le scelte che l'amministrazione ha fatto in passato ed effettua nel presente chi è causa del suo male piangi se stesso, ma ancora più grave indicare che il caso Casamonti è una causa per la quale l'amministrazione non ha fatto nulla di quello promesso...ma i progetti e i soldi per fare quello che ci ha promesso.. non ce li doveva mica dare Casamonti!!! e poi Sindaco ma come fa a dire che non c'entra nulla quando la dirigente che ha combinato questo casino l'ha nominata direttamente lei e sempre lei era assessore all'urbanistica.. ma dove era?? se ho capito bene, poi sull'ampliamento della discarica, non mi sembra che lei ci abbia fatto una bella figura mostrando una posizione molto debole in merito, che non si addice certamente ad un Sindaco e comunque con questa frase Amerighi conferma che senza quella discarica il nostro comune è spacciato, non mi sembra una grande prospettiva..
    meno male che nonostante le Leggi Finanziarie, i patti di stabilità, Casamonti e discariche lei riesce comunque ad assumere un ulteriore architetto a nostre spese!!
    complimenti davvero...venga a richiederci l'aumento della TIA...

    RispondiElimina
  5. Se a Terranuova si vive bene (meglio che a Montevarchi e Sangiovanni) è comunque anche merito delle amministrazione che si sono susseguite negli ultimi 20 anni (Pasquini e Amerighi). O no?

    RispondiElimina
  6. Siccome non mi è mai piaciuto il gioco di tirare le torte in faccia, tra l'altro coperti dall'anonimato, nè come è noto quello di stare a guardare per evitare di compromettere la propria immagine, vorrei dire quello che mi è venuto in mente leggendo l'intervista.
    La prima domanda riguardava il centrosinistra, la risposta è stata sulle cose che deve fare l'amministrazione. Boh... Io credo che il centrosinistra, anzi i progressisti e i riformisti, a Terranuova debbono occuparsi di adeguare la propria azione politica alle condizioni di oggi.
    L'adozione dell'euro e ancora di più la crisi e poi il default finanziario hanno portato tutti i governi a posizioni più ferme sulla finanza e sul debito pubblico. Certo alcune scelte potevano essere migliori ma il sentiero è comunque stretto. Occorre a mio parere partire da questo e costruire, come ha detto qualche giorno fa Visco, nelle amministrazioni locali una vera e propria analisi finanziaria di tipo industriale, lavorando su costi standard e best practice. Io credo che solo chi ha nel dna un certo tipo di valori e priorità possa, in una situazione difficile come questa, fare delle scelte che non aggravino la situazione dei più deboli.

    RispondiElimina
  7. Il ragionamento sulla politica nazionale non mi appassiona, tra l'altro scusate ma la domanda così posta è banale. Oggi vedo un problema anzi due. Primarie e legge elettorale. A mio parere sono collegati. Le primarie sono uno strumento importante, ma devono essere vere e devono servire a far partecipare. Leggevo un commento dopo quelle di Milano che mi è sembrato appropriato. Negli USA alle primarie non c'è un candidato del partito, il partito organizza solo lo strumento poi i candidati corrono. Quindi non ci sono quei terribili imbarazzi che abbiamo visto, e purtroppo forse vedremo, in Italia. Sulla legge elettorale credo che noi in Toscana abbiamo l'obbligo di riparare all'obbrobrio di qualche anno fa. Cominciamo a cambiare la nostra di legge elettorale! Tra l'altro è poco noto perchè non è stato comunicato all'esterno (sic!) ma il PD di Terranuova ha preso una esplicita posizione in questo senso.

    RispondiElimina
  8. In ultimo io invece qualcosa di diverso, circa l'ultima domanda, farei. Vorrei una amministrazione più attenta alla tutela del territorio. Questa si fa in diversi modi: con un ruolo più fermo e attivo nella gestione della discarica ma anche con una scelta politica vera di controllo e sanzione. Non è accettabile che passino 5 anni, 5 anni!, per controllare e accorgersi che ordinanze di ripristino di scavi abusivi non sono state ottemperate!
    Ma la tutela del territorio è anche una scelta verso tutte quelle attività che aiutano a mantenere il territorio. L'altra sera alla presentazione di quel bellissimo libro su Ricasoli ho detto e qui lo ripeto che se vogliamo mantenere il territorio dobbiamo rivedere qualcosa nel regolamento urbanistico, per permettere ai produttori non di fare scempi edilizi ma di fare bene il loro lavoro. Questo vale molto di più di una politica di promozione fatta oggi come 10 o 15 anni fa, e che oggi serve a poco.

    RispondiElimina
  9. Le tre domande sono volutamente molto aperte. La redazione così facendo ha provato a focalizzare l’attenzione all’interno di ampi confini quali priorità locali (1), difficoltà del PD nazionale (2) e accauntability sulle scelte operate (3), lasciando ampio margine di manovra all’intervistato (stessa metodologia utilizzata per l’intervista a Luca Trabucco). Avremmo potuto far scrivere direttamente un articolo? Forse sì, con l’inconveniente, però, che ci saremmo privati – parlo a nome della Redazione- della facoltà di tracciare anche quei, seppur labili, confini all’interno dei quali, comunque, si muovono le risposte date da Mauro.
    Personalmente non credo che il Sindaco abbia travisato le domande ma che sulle questioni abbia voluto esprimere i concetti che ha messo nero su bianco, in maniera del tutto comprensibile e legittima.
    Passando al merito, credo che tra le priorità ci dovrebbero essere il lavoro, la salute e l’ambiente.
    Intendendo per “lavoro” sostegno ai giovani e a chi lo perde, tenendo ben presente il momento difficile che tutti gli italiani (valdarnesi compresi!) stanno attraversando
    Intendendo per “salute” il benessere (a 360 gradi) e quindi anche una gestione corretta della discarica.
    E con “ambiente” intendendo progettualità e futuro. Perché noi vivremo in un territorio anche nei prossimi anni: va amato, rispettato, valorizzato. Sempre. Considerandolo una risorsa da coltivare, non da occupare.
    Mi fermo qui, senza dilungarmi…
    Sul Pd sarei più autocritico. A mio avviso è un partito che non ha spiccato il volo e che, fino ad oggi, ha fallito. Lo dicono le percentuali che prende alle elezioni (col conseguente abbandono della vocazione maggioritaria) e lo spessore della sua classe dirigente. Poi mi permetto di rispondere all’osservazione di ettore: seppur maledetta e antidemocratica la legge elettorale non è la causa del fallimento PD. La legge elettorale è uno stupro alla democrazia, non al Partito Democratico.

    RispondiElimina
  10. Caro sindaco, ma cosa hai fatto in questi 6 anni ? nulla !! se non finire i lavori della precedente ammistrazione. Manutenzione zero, innovazionni zero, vivibilità zero. Il tuo spot non inganna piu' nessuno. Possibile che tutto il PD e le forze di sinistra dormano così tanto da non accorgersi di nulla???

    RispondiElimina
  11. Ma è vero che si assume un altro architetto?? non ci posso credere... in comune non c'è piu posto.... forse è questo il modo di combattere la disoccupazione, andare a lavorare tutti in comune. Tanto paga la COMUNITA'. Vergogna!!!

    RispondiElimina
  12. Non voglio parlare di concorsi o di persone che non conoscono e che hanno tutto il diritto di partecipare ai bandi che vogliono e fare la carriera che vogliono nella PA.

    Allargo il discorso a quello che chiamiamo MALCOSTUME ma in realtà è qualcosa di molto più grave.
    Vorrei farmi spiegare da qualcuno perché una percentuale così alta (che trovo bizzarro giustificare col semplice caso) di coloro che si occupano di politica (dal sindaco agli assessori, dai consiglieri comunali ai militanti dei partiti di maggioranza) lavorano negli enti pubblici (Comune, Comuni limitrofi, CSA, CSAI ecc.)
    E ragionando a retromarcia chi lavora nei Comuni, CSA e compagnia gioca un ruolo attivo (sempre con una percentuale altissima che non si giustifica col caso)all'interno dei partiti di maggioranza o delle amministrazioni.
    Perché?
    Guarda il consiglio comunale e dimmi quanti agganci riesci a fare con posti di lavoro pubblici.
    Guarda gli organi del PD e interrogati su quanti di loro non hanno nessuna connessione con il lavoro nel pubblico.
    Entra il comune e conta le tessere del PD…
    Vai alla festa dell’unità e ti sembra d’essere in comune.

    RispondiElimina
  13. Giuro che non intervengo più e mi metto a fare l’albero di Natale perché mio figlio lo reclama, ma voglio dire all’Anonimo che forse ha dei dati sbagliati ed è bene correggerli perché possa avere una visione più corretta:
    Giunta Comunale
    Katia Faleppi Dipendente CRF
    Magini Alessio Libero professionista
    Di Ponte Mauro Studente Universitario
    Chienni Sergio Dipendente CSAI
    Fratini Elena Architetto libera professionista
    Consiglieri comunali
    Leonardo Migliorini studente universitario
    Giovanni Bonaccini Imprenditore Agricolo
    Manuela Corsi Insegnante
    Francesca Mariani Casalinga
    Filippo Matteini Dipendente Agenzia Viaggi
    Sirio Migliorucci dipendente azienda privata
    Linda Neri Dipendente ASL
    Deborah Romei Ingegnere libero professionista
    Riccardo Vannelli Attore/impiegato
    Caterina Barbuti studentessa universitaria
    Sara Grifoni Dip. CSA
    Organi PD
    Segretario Bronzi Mauro Dipendenti PowerOne
    Membri Comitato Esecutivo
    Bronzi Nedo Dirigente MPS
    Marta Impieriosi Psicologa libera professionista
    Migliorini leonardo Studente universitario
    Pulcinelli Daniele Studente universitario
    Mealli Marco Dipendente Comunale
    Nocentini Andreea Dipendente PowerOne
    Valoriani Loriano Dipendente Comune Cavriglia
    Mi fermo qui ma mi sembra che l’incidenza di cui parla l’Anonimo sia del tutto relativa (3/4 persone). Sul pensiero politico dei dipendenti comunali non ho dati ma se l’anonimo asserisce che ci sono molti che sono di centrosinistra vuol dire che è in possesso di elementi della privacy che io no ho e secondi i quali comunque, personalmente, la notiza non può che fare piacere.
    Nedo

    RispondiElimina
  14. Caro Nedo con con le parole sei forte ma con i numeri pecchi un pò... Premesso che quelli che adesso lavorano in ambienti comunali come giustamente richiamava l'ultimo anonimo, prima erano studenti universitari (a buon intenditore poche parole) e premesso che ti sei dimenticato qualcuno nella lista, anche se i numeri fossero questi, sono in percentuale il 20%. Pensa se una squadra di calcio potesse mettere in campo il 20% del numero dei suoi tifosi che casino ci sarebbe sul terreno di gioco...

    RispondiElimina
  15. Propongo un'interruzione a quella che sta diventando una discussione sterile che somiglia più al programma "I SOLITI IGNOTI" che ad un interessante dibattito sulla realtà politica terranuovese.
    Come spesso sottolineato il nostro blog vorrebbe essere un luogo di informazione e di dibattito ma non spazio anonimo di accuse poco rispettose e poco costruttive.

    Approfitterei questa settimana dei tanti spunti che l'intervista al sindaco può suscitare riguardo alle priorità per il nostro paese e agli eventuali errori commessi lungo la strada che ci ha portato al 2010.

    RispondiElimina
  16. Ok, comunque vorrei sapere lo stesso dal Sindaco se non si progetta più nulla (perché lui e i suoi assessori dicono che non si può spendere più nulla!) a che serve un nuovo architetto. Scusate ma la questione mi turba. Serve davvero un altro architetto? Cosa c'è da architettare? Oh, Terranuova è il mio paese e questo mi interessa! Nedo, mi rispondi anche a me???

    RispondiElimina
  17. Scusami "anonimo", chi sono coloro che mancano? Se puoi elencarli ne faccio volentieri appunto. Non capisco il riferimento agli studenti universitari se lo spieghi meglio per cortesia e in ultimo se me lo consenti l'esempio della partita mi sembra d'effetto ma matematicamente e statisticamente confuso. Semmai è se in una squadra di 11 giocatori ci fossero i 2 figli dell'allenatore (in statistica si confronta sempre mele con mele e mai mele con pere ma in matematica sono sempre pronto ad imparare). Certo se si è a conoscenza provabile che ci sia una "melma" di inflitrazioni capace di modificare menti, plagiare le persone ed avere influenze pesanti, sinceramente vorrei averne conoscenza. Chissa dietro l'ombra di un anonimato si può sempre fare un elenco come ho trasparentemente fatto io.
    Ciao
    Nedo

    RispondiElimina
  18. Il problema dell'architetto ci ha portato un pò fuori tema. Questa settimana dovevamo discutere delle risposte del sindaco. Se siamo o meno d'accordo su le sue risposte e di conseguenza sul suo operato, visto che le domande riguardavano anche la gestione di Terranuova. Una delle mie lamentele da cittadino di una frazione (Cicogna), è l'abbandono che le varie ammistrazioni passate hanno protratto verso di esse. La mia frazione, e non solo la mia, ha ottenuto gli stessi investimenti che ha ricevuto nei 5 anni precedenti, se non nei precedenti 15, cioè ZERO o giu di li. Le frazioni si stanno ripopolando di nuove famiglie e molte con bambini e necessitano di almeno SUFFICENTI strutture e interventi. Lo dico con franchezza e onestà anche se come potete vedere dall'elenco precedente di Nedo sono un membro del PD. Nei vari programmi elettorali si trovano sempre grandi progetti per poi, giunti al quinto anno di mandato accorgersi che non si è potuto/voluto fare niente. Questo secondo me è un problema (uno dei tanti) che l'ammistrazione e il sindaco si deve porre come obbiettivo per il futuro.In questo anno e mezzo nulla mi sembra cambiato dalla precedente ammistrazione. Dobbiamo essere fiduciosi?? Ai posteri l'ardua sentenza .. :)

    RispondiElimina
  19. Sono d'accordo con Francesco che occorra rientrare nelle valutazioni sulle risposte del Sindaco. Io mi sono solo espresso su quelle che mi sono sembrate provocazioni personali verso una donna che non entra affatto in queste questioni. Occorre invece discutere su quanto detto da Andrea Nocentini e per quanto riguarda "Terranovese DOC" dico solo che mi spiace ma io non governo e non difendo, per posizione pregressa, l'operato del Sindaco, anzi.... La mia sarebbe quindi una riflessione personale che può interessare relativamente poco. Semmai servono prese di responsabilità.Mi auguro e farò di tutto perchè gli amministratori possano darti una opportuna risposta.
    Un saluto
    Nedo

    RispondiElimina
  20. Concordo con francesco, purtroppo anche stavolta qualche oppositore politico ha strumentalizzato questa discussione cercando di gettare discredito sulle persone e di distogliere l'attenzione da certe situazioni positive per ributtarla sempre e solo su alcuni problemi che l'amministrazione sta affrontando .... i vari signori che spesso scrivono su questo blog qui non si sono fatti sentire per fare un commento a ciò che è stato detto ... o forse si sono fatti sentire ma non hanno avuto il coraggio di firmarsi.
    Cosa ha fatto TB in questi anni: ha creato il sistema economico più saldo di tutto il valdarno, ha creato occupazione e un sistema di protezione sociale che ha migliorato la vita non solo dei terranovesi. Mi limito a questo perchè non voglio fare ne propaganda nè denigrtazione.

    Nella vicenda Casamonti l'amministrazione è stata riconosciuta parte offesa e si è costituita parte civile nel relativo processo.

    Un nuovo architetto servirà a far si che l'amministrazione possa dare ancora più risposte alle aziende che intendono investire, che hanno necessità di risposte celeri altrimenti vanno altrove.

    saluti a tutti
    Leonardo Migliorini

    RispondiElimina
  21. AVVISO: Ritenedo che al loro interno fossero presenti dei riferimenti ingiusti, pericolosi e fuorvianti abbiamo preso la decisione di rimuovere alcuni dei commenti presenti in questa discussione che citavano nomi e cognomi di persone con tono accusatorio senza alcun diritto di farlo.
    Ci scusiamo solo per esser stati costretti a "buttare il bambino con l'acqua sporca" visto che all'interno dei commenti rimossi erano presenti anche riflessioni del tutto legittime e interessanti, ma il sistema elimina tutto il post e non da la possibilità di eliminarlo solo in parte. Siamo comunque convinti che gli stessi autori capiranno.
    Sicuri che la discussione possa proseguire all'interno di binari corretti e rispettosi di tutti vi salutiamo e vi invitiamo a dare il vostro contributo.

    RispondiElimina
  22. nedo agginga pure chi è e che carica ricopre il marito della casalinga consigliera mariani...

    RispondiElimina
  23. è sempre stato detto che il blog è una piazza virtuale, ed in piazza non si fanno censure, perchè sa molto di regime....

    RispondiElimina
  24. Scusate amministratori, comprendendo l'intervento di cancellazione ed accettandolo in pieno, desidero che venga rimosso anche del tutto il nome e tutto il riferimento del post, almeno per quelli che hanno il coraggio di indicarlo come sono io. Infatti ad un ignaro lettore il permanere del nome con un post cancellato e con la vostra successiva utile spiegazione esibisce i singoli nomi ad un indifferenziato giudizio pubblico senza però esporre chi ha fatto accuse a persone ignare e chi invece ha tentato di fornire tesi di tutela.
    Grazie
    Nedo

    RispondiElimina
  25. all'anonimo a proposito di censure e regime: non ho mai visto qualcuno andare in piazza con il passamontagna per dire le cose senza farsi riconoscere. Quando si vedrà in piazza della Repubblica, semmai vicino all'edicola, una riunione di persone in Burqa potremmo avere il dubbio su due cose: che a Terranova siano arrivate delle mussulmane inegraliste o che ci sia la riunione degli Anonimi del Bolg "la Voce del Martedì".
    Comunque Auguri di Buon Natale a tutti
    Nedo

    RispondiElimina
  26. è vero in piazza c'è chi dice di peggio....

    RispondiElimina
  27. scusate.. scambiatevi i numeri di telefono e offendetevi lì

    RispondiElimina
  28. Credo sinceramente che la censura di un regime, citata dall’ennesimo anonimo, sia tutt’altra cosa. Un regime censura quello che non è in linea con il pensiero di chi detiene il potere. Non mi sembra sinceramente sia il caso di questo blog.
    Credo siano stati tolti dall’esposizione pubblica questioni delicate che mettevano in dubbio onestà di persone e istituzioni. Ipotesi proposte dal buio dell’anonimato per cui si rischiava di entrare all’interno di un meccanismo dove la responsabilità (se non quella legale quantomeno quella morale) era scaricata sui gestori del blog.
    Se si vuole continuare con le metafore e se ritenete qualsiasi sport un'attività libera e civile converrete con me che la presenza di un arbitro in campo è solo garanzia di uno svolgimento democratico del gioco.
    La libertà totale a volte è giungla becera dove vince il più prepotente e chi la spara più grossa.
    Quanto era stato detto era possibile esprimerlo senza fare nomi, cognomi e riferimenti espliciti?
    Quanto era stato detto era possibile esprimerlo firmando il proprio intervento?
    E perché non era stato firmato? Cosa c’era da vergognarsi se ci si riteneva nel giusto?
    Capisco l’anonimato e lo prendo per quel che è: a volte una battuta di un anonimo ha un effetto dirompente e accattivante, quando si tratta di accuse pesanti e personali però no. Se le vuoi fare ti registri, ti firmi e ti prendi le tue responsabilità. Questa è democrazia.
    Faccio parte dell’amministrazione del blog e mi prendo tutte le responsabilità del caso sulla questione. Ma credo sia stata fatta la cosa giusta.
    Ora spero si possa ricominciare davvero a discutere sul tema di questa settimana.

    RispondiElimina
  29. Prima parte/
    Vedo con piacere che l'intervista al Sindaco ha stimolato una vivace discussione, parrebbe tutta spostata a sinistra. Segno che le coscienze non sono tranquille.
    Sulla prima domanda mi viene da osservare che la prima e seconda giunta Amerighi ha campato di rendita. Siamo infatti fortunati rispetto ad altre zone (penso alla Valdelsa dove lavoro) per avere in casa due grandi imprese che non solo hanno resistito alla crisi, ma addirittura stanno crescendo, consentendo così di assorbire molti disoccupati. Merito dell'amministrazione? No. Dov'è invece che Amerighi ha fallito? Nel rapporto con le piccole imprese. Il Reg.Urbanistico ha bloccato Valvigna. Comparti ingestibili hanno reso impossibile trasferimenti di nuove aziende.
    L'ampliamento della Power One? Senza dubbio è un merito dell'Assessore all'Urbanistica e del Dirigente omonimo, per aver caparbiamente ricercato la strada per variare ciò che Amerighi aveva impostato nella sua prima giunta: ovvero rendere impossibile qualsiasi edificazione, cambiando ciò che Pasquini prima aveva reso possibile.
    Il Centro Storico e le Opere Pubbliche? La loro irrealizzazione non dipende da cause esterne – come dice Amerighi – cause che tutti i comuni hanno subito. Ma la verità è che sin dalla prima giunta Amerighi è regnata l'approssimazione, il Sindaco ha navigato a vista. Già in fase di prima stesura del piano “faraonico” delle opere da 10.000.000 di euro – risalente al 2006 se non ricordo male – si poteva intravedere la totale mancanza di concretezza dell'amministrazione. Peccato che quel giochino propagandistico (costituire la Patrimonio, realizzare il business plann, etc) sarà costato quanto meno 100.000 euro, buttati al vento!
    E siccome l'esperienza insegna, Amerighi continua a vivere nel Paese delle Meraviglie e riparte con progetti faraonici che mai realizzerà, neanche con un architetto in più!
    LL

    RispondiElimina
  30. Seconda parte/
    Leggo poi la risposta all'ultima domanda e trovo la conferma a ciò che ho sempre detto, anche in Consiglio Comunale: la vicenda Casamonti-Montefusco e la discarica, sono due punti deboli del Sindaco che lo inchiodano, soprattutto sul piano della responsabilità politica. La prima perchè è lui che ha nominato l'ex dirigente, anche se coprendosi da un Nucleo di Valutazione, e anche perchè lui si era mantenuto la delega all'Urbanistica. Il fatto che dopo un danno così grave causato dalla nota vicenda, lo abbia comunque portato a procedere al pagamento della liquidazione del tfr dell'ex dirigente, la dice lunga sulla sensibilità, ripeto quantomeno politica sulla vicenda, visto che gran parte dei componenti della prima giunta pare che fossero contrari a tal riguardo.
    Sulla vicenda della discarica idem con patatine. Anche qui la responsabilità politica è grande e si è scherzato sulla salute dei cittadini quantomeno per un anno e mezzo. Non sto a ripercorrere tutte le interrogazioni fatte in Consiglio Comunale, o a ricordare tutte le mozioni presentate dall'opposizione e puntualmente bocciate dalla maggioranza e dal Sindaco, fino all'ultima che, guarda caso di fronte ai pozzi inquinati e ad una situazione al limite della legge, li ha portati a votarsi una mozione che pari pari avevamo presentato un anno fa! Peccato che è stato perso tanto tempo.
    Che tutto ciò possa essere rappresentato come un successo di Amerighi e della maggioranza di Centrosinistra che lo tiene in piedi, mi appare molto improbabile. D'altronde basta sentire i commenti dei cittadini!
    Leonardo Lucacci
    Consigliere Comunale PDL

    RispondiElimina
  31. Ma come ci si può lamentare quando al capo del governo c'è uno in quel modo!!! Dovremmo essere fieri di avere un'amministrazione così! Certo che deve migliorare, ma con le critiche giuste lo può fare... no di certo con le strumentalizzazioni fatte in questa discussione... L'assunzione di responsabilità degli amministratori sta anche nel fatto di mettere la faccia in quello che fanno (bello o brutto buono o cattivo che venga giudicato), invece in questa discussione tutti o quasi (i criticatori) si sono "nascosti". E' questo che ci ha insegnato e trasmesso gli ultimi anni la televisione politica nazionale... essere sempre al Grande Fratello... CHE SCHIFO

    RispondiElimina
  32. ma il tuo nome è scritto in bianco, perchè non lo leggo nel post....
    scusami ma dopo sei anni e mezzo siamo a sperare che possa migliorare...
    Fabio

    RispondiElimina
  33. Parte tre/
    A conferma che i problemi a Terranuova ci sono e non viviamo sulla luna, mentre il Sindaco Amerighi continua a sognare, arrivano le DIMISSIONI del PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA "CENTROPLURISERVIZI SPA", società controllata dal nostro Comune. Il Presidente, in quota IDV, si è dimesso sull'onda delle nostre critiche (dell'opposizione PDL) circa lo scandalo dei pannelli pubblicitari nelle rotonde installati poco prima del Perdono.
    Noi del PDL, e nella fattispecie il sottoscritto, chiedemmo le dimissioni degli attori di questa ingloriosa vicenda: Falsetti, che si è ora dimesso, di Imperiosi (quota PD) e dell'Assessore Fratini (quota SOCIALISTI). I cittadini aspettano gli altri due!
    Leonardo Lucacci
    Consigliere Comunale PDL

    RispondiElimina
  34. nedo bronzi sta a mauro amerighi come sandro bondi sta a silvio berlusconi. sia bronzi che bondi hanno la medesima oggettività nel valutare l'azione politico-amministrativa dei loro rispettivi padroni. del resto ambedue i fedeli hanno un comune percorso politico: partire dalla sinistra per giungere con ogni mezzo al potere.

    RispondiElimina
  35. DIMISSIONI del PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA "CENTROPLURISERVIZI SPA", allora......DIMISSIONI DEL SINDACO!!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Rispondo a Nedo che fa la lista della spesa riguardo alla questione sollevata dall'"anonimo" sulla forte presenza nella vita politicad i chi lavora in comune. Che, anche a mio parere, sembra chiara come la luce del sole.
    Dirai che non sai cosa votano. Ma cosa fanno per il tuo partito lo sai o no? Ce l'hai riconoscenza nei confronti di tutti quei "compagni" che lavorano sia per il comune che per il PD? Lo vedi chi c'è a servire alla Festa dell'Unità?
    Non c'è male di nulla ad essere iscritti ad un partito e a parteciparne alla vita attiva. Per carità. E tanto di cappello a loro. Ma andare a dire che quelli che lavorano in comune non sono politicizzati mi sembra voler tapparsi gli occhi. E forse quel che è peggio tapparli agli altri. Sembra quasi che te ne vergogni, caro Nedo.

    RispondiElimina
  37. silvio dai l'esempio a mauro.. dimettiti per primo!

    RispondiElimina
  38. Vedo che il procedere vigliacco dei “cecchini anonimi” continua. D’altra parte nel mondo siamo in tanti e il nostro territorio altro non è che uno spaccato di normale umanità. Mi spiace per il caro Francesco e per i gestori del blog, ma l’invito alla presa di responsabilità e di firmarsi se si pensa di essere nel giusto (senza avere la pretesa di avere la verità su tutto..) è caduto nel vuoto dei valori di chi è solo capace di attaccare personalmente chi espone con franchezza le proprie idee. Queste persone senza senso della democrazia e senza sapere niente della storia, della vita intima delle persone che si firmano, le aggrediscono con accuse tanto pesanti quanto assurde.
    Mi spiace veramente ma il blog sta fallendo il suo obiettivo sociale di sano, pubblico e comune confronto per finire nella melma dell’ingiuria e del falso. Sta offrendo il fianco ai provocatori che distogliendo la discussione dall’argomento principale cercano di “vessare psicologicamente” chi onestamente e trasparentemente si offre alla discussione, chi cerca di prendere da una corretta critica (quella di Cazzante per fare un esempio) quegli spunti che necessariamente devono essere offerti a chi governa, rappresentando, caro “anonimo” una necessaria voce di riflessione e (molte volte) di contrapposizione proprio con i massimi vertici amministrativi e politici del nostro paese. Inoltre, anonimo, per la mia età, per la mia posizione io non ho bisogno di nessun altro potere che quello che la mia famiglia mi concede.
    Per Simone, infine: non capisco di cosa mi dovrei vergognare. Mi sembra che tu abbia le idee un po’ confuse. Alla festa dell’Unità si va da volontari a offrire il proprio servizio, in un clima di grande aggregazione, per cercare di finanziarie la propria attività e ciò in cui si crede. Questo è valido, se non lo sai, per tutte le manifestazioni di ogni partito (lo era nelle Feste dell’Amicizia della DC, lo è nelle feste Padane, lo è per le manifestazioni del centrodestra). Nel Comune, come in una azienda le persone hanno il diritto di credere e votare per ciò che credono più opportuno. Mi sai dire che male c’è in questo. Io ho solo tentato di dimostrare che chi è stato eletto nel consiglio comunale, chi è assessore e chi presta per il PD il proprio umile apporto ha nella stragrande maggioranza un’attività assolutamente avulsa da contatti con il comune.
    Un saluto
    Nedo

    RispondiElimina
  39. Non credo il blog stia fallendo…
    Gli articoli proposti settimanalmente dalla redazione credo abbiano molto spesso un contenuto interessante.
    Altrettanto interessanti sono anche la maggior parte dei commenti. Anzi, spesso si crea un vortice positivo e vivace che, quantomeno, mostra che Terranuova ha un tessuto sociale e politico vivo. C’è un cuore che batte insomma. E diversi cervelli che pensano. E scrivono.
    Leggo volentierissimo i contributi di chi è direttamente impegnato in politica, perché alle parole spero che segua l’impegno e poi seguano i fatti.
    I commenti comunque li leggo tutti con molto interesse: quelli degli utenti affezionati, quelli degli sporadici e anche quelli degli anonimi. Spesso, lo ripeto, ci sono anche contributi anonimi interessanti.
    Poi, effettivamente, ci scappano gli anonimi che pisciano fuori dal vasino senza avere il coraggio di dire che il pisellino era il loro.
    Li leggo lo stesso, ma li apprezzo molto meno. Hanno davvero un peso molto ma molto irrisorio.

    Nedo fa bene a rispondere quando è chiamato in causa direttamente. Ma vorrei tranquillizzarlo: un lettore intelligente sa misurare e valutare il peso specifico di chi non si firma rispetto ad uno che ha il coraggio di “metterci la faccia”.

    Non credo quindi che il blog abbia fallito o stia fallendo. Basta saper “leggere”. E dare il giusto peso ai commenti.

    RispondiElimina
  40. Francesco, scusami non era mia intenzione conferire un giudizio di negativo sui risultati dello sforzo che state facendo. Sicuramente il mio commento di getto si è prestato a questa conclusione ma non sono assolutamente riuscito a spiegarmi. Il costruire un luogo di incontro ove persone dalla differente visione delle cose, dalle esperienze opposte e diverse, dalle culture più disparate, da pregressi di vita dissimili, si possano confrontare, non può che essere apprezzato nella massima misura. Io ritengo di essere in grado (ripeto alla mia età e con le esperienze maturate)di saper “leggere” (virgolettato come scrivi tu) il contenuto o le provocazioni degli interventi.
    La cosa che mi rattrista è che questo sforzo, che credetemi e quello di raccogliere appieno i Vostri intenti, che faccio con disponibilità al confronto e che contribuisce spesso a valutare le cose sotto aspetti e profili non completamente considerati, sta finendo troppo spesso in mano a pochi miserabili elementi con spiccato senso dell’offesa e dell’ingiuria. Questo atteggiamento potrebbe portare ad una stanchezza di chi, come me, fa uno tentativo di dare trasparentemente delle proprie e personali interpretazioni.
    Spero quindi che non finisca con un:“ma chi me lo fa fare”, per me come per altri. Il timore è quindi che il blog, che deve assolutamente continuare (e quindi ritiro perché male interpretato il senso del “fallimento”) possa in fondo poi limitarsi a raccogliere solo voci in “dissenso” delle cose (qualunque argomento proponiate) e chi esprime contenuti diversi, venga valutato non su questo ma venga attaccato personalmente con la possibilità molto concreta di un autoemarginazione da tutto il consesso.
    Ciao
    Nedo

    RispondiElimina
  41. Questo blog mi piace molto, ma non mi soffermerò - ancora una volta - a fare i complimenti ai suoi ideatori, che per costanza e perseveranza meritano davvero un applauso... non mi piace però, per natura, chi si nasconde dietro l'anonimato (mi sa tanto di BR che sparano a volto coperto); credo sia contro lo spirito dell'iniziativa, discutere insieme funziona sempre se è possibile riconoscersi. Trovo anche che non ci sia reciprocità, che è una delle componenti fondamentali di una comunità. Ho sempre pensato che si possa dire tutto, in democrazia, usando modi e modalità giuste e, se poi non siamo d'accordo, tanto meglio. Idee differenti dovrebbero far crescere tutti. Spero.
    Sul PD. Come tanti mi ritrovo ad esserne un elettore non molto contento di come stiano andando le cose, e qui non vale nemmeno la legge del “mal comune, mezzo gaudio” (vedi PDL). Vorrei vedere un PD più unito, più propositivo, più capace di formulare proposte e progetti per l’Italia. La domanda che mi faccio spesso è sempre la solita: è solo colpa solo della classe dirigente, oppure ci sono delle lacune nel progetto complessivo? Io propendo per la seconda ipotesi.
    Su TB. Sto troppo lontano tutti i giorni da Terranuova per avere un’opinione certa sulle cose. In generale mi sembra che sia una sorta di tutti contro tutti, che non aiuta neanche a farsi un’idea. Non vedo serenità nei giudizi. Ho imparato che è più facile stare all’opposizione che al governo, nelle discussioni con gli amici faccio più figura adesso che governa il centro-destra di quando governava Prodi. Ho imparato anche che spesso chi governa vede nemici dove non sono. Resto dell’idea che mi sono formato nel corso degli anni nel mio lavoro, una forte azione amministrativa dovrebbe partire dall’assicurare diritti a chi fa più fatica.

    RispondiElimina
  42. Gli ultimi post mi danno il modo di fare alcune riflessioni.
    Il blog. E' un valore aggiunto per la parte di Terranuova che pensa e ragiona. Sia quando sono d'accordo che quando non lo sono. Proprio per questo non ha molto senso l'opzione "anonimo", io la casserei.
    Sul PD sono sostanzialmente d'accordo con Gabriele anche se più che un tutti contro tutti mi sembra un surplace velleitario e irresponsabile, un non essere capaci di esprimere leadership. Il sindaco è al suo ultimo mandato, ma non si riesce a vedere un dibattito, una costruzione di linea politica. A mio parere manca il coraggio, lo spessore, di sentirsi classe dirigente, anche se si vuole averne tutti i privilegi.
    Sul PDL. Vorrei che anche questo fosse un argomento di approfondimento. Mi sembra che il travaglio del centrodestra sia stato affrontato qui con grande rispetto. Ma allora una valutazione va fatta, sul modo come il centrodestra ha fatto opposizione. A mio parere molto urlata e poco sostanziale. So che queste parole rischiano di far deviare il discorso e cerco di spegarmi meglio. Io credo che l'obiettivo debba essere il bene della comunità, e quindi che una forza al governo abbia bisogno di una opposizione, di una buona opposizione, che sia di stimolo e controllo. Invece a TB hanno prevalso le polemiche banali e scontate e magari su questioni importanti dopo un po' si è cambiato argomento. E adesso che succede? Certo il 15 sarà uno spartiacque anche dentro di loro che non può per responsabilità politica e istituzionale passare sotto silenzio.
    Anche la lista Pasquini ha avuto a mio parere un avvio travagliata. Inoltre complicato dalla sua essenza. Essere di centro-sinistra ma alleati del centro-destra. Certamente molto complicato da gestire. Anche loro forse hanno gestito questo elemento, certo difficile, rimanendo invischiati spesso nella vischiosità di paese.
    Una parola la spenderei anche per l'IDV oggi sotto i riflettori. Dopo due anni senza battere colpo prima, ci si accorge che le cose non vanno. Boh...Forse c'erano delle attese che non si sono rilevate fondate... Ma vorrei fare una domanda dopo aver letto l'intervista di oggi: l'IDV è parte della maggioranza? e pensa di continuare con questa maggioranza?
    Sono sicuro che qualcuno dirà: come ti permetti? Chi sei tu per giudicare?
    Rispondo subito: sono un cittadino e per di più un cittadino attento e che pensa che la politica possa essere una cosa bella, ma che purtroppo ragiona con il suo cervello. E quindi ho scelto, da sempre, non di leggere le risposte precostituite ma di costruirle dentro la mia testa, sulla base di quello che vedo.
    Sabato Bersani ha detto una cosa per me molto bella: anche per noi è finita la ricreazione.

    RispondiElimina
  43. Il modo in cui la Giunta Amerighi, di cui Ettore Ciancico ne ha fatto parte, ha gestito la questione della discarica è una polemica sterile? Il modo in cui noi dell'opposizione abbiamo richiesto trasparenza e VERITA' dalla sua stessa Giunta è "urlata e poco sostanziale"? Lo vada a chiedere ai cittadini e se ne farà un'idea.
    Il modo in cui la prima Giunta Amerighi ha gestito la ricostruzione della Scuola Materna è stato affrontato da noi dell'opposizione in maniera "poco sostanziale"? Abbiamo fatto un ordine del giorno che ha messo a nudo tutto ciò di sbagliato che l'Amministrazione aveva fatto, e in via informale è stato ammesso!
    Poi e finisco, l'IDV ha fatto una cosa che non si vede da anni a Terranuova: si è rinunciato ad una mitica "poltrona" per delle idee non rispettate e per manifesta incompetenza di chi è stato messo li dal Sindaco per amministrare. Una maggioranza seria avrebbe fatto l'inverso: avrebbe fatto dimettere prima l'Amm. Delegato!
    Leonardo Lucacci
    Consigliere di opposizione

    RispondiElimina
  44. Noto la firma, Leonardo Lucacci Consigliere di opposizione, mentre nei post precedenti era Leonardo Lucacci Consigliere PDL. Mi sono perso qualcosa? oppure è solo un diverso modo di scrivere la stessa cosa? Nel post precedente accennavo alla crisi dei maggiori partiti. La discussione a livello nazionale è caldissima.
    Su IDV. Se Pluriservizi fosse stata un'azienda come tutte le altre, molto probabilmente sarebbe stato il presidente del cda a chiedere l'allontanamento dell'amministratore delegato. Non sono un esperto di società di capitali, ma immagino che sarebbe andata così. Leo, che sicuramente ne sai più di me, che ne pensi?

    RispondiElimina
  45. Caro Lucacci una delle cose di cui sono piu' orgoglioso e' di aver sostenuto pubblicamente che della discarica occorreva occuparsi, con urgenza. I fatti mi hanno dato ragione. Vado a memoria, ma mi sembra che in quella fase i gruppi di opposizione, tutti, mi hanno attaccato. Era appunto questo che volevo sottolineare...
    E naturalmente oggi sono un privato cittadino... Appunto.
    Vedi, il tuo post e' esattamente quello che volevo dire...mi hai risposto con gran clamore d'armi ma nella sostanza le cose vanno da altre parti...

    RispondiElimina
  46. ... ripeto parla con i cittadini ...
    che i fatti non ti hanno dato ragione, ma solo hanno svelato un mistero "divino" che non ci volevi dire ...
    e infatti i fatti hanno dato ragione a noi.
    LL
    cons.com.le PDL
    (Gabriele ... andavo di fretta)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.