martedì 28 gennaio 2014

Primarie centro sinistra Terranuova (ultima parte)

Pochi giorni fa ho scritto che per analizzare un risultato elettorale si devono osservare diversi fattori: l’entità dell’affluenza,  la percentuale che ottiene il vincitore (ma anche il valore assoluto delle preferenze ricevute)  la distribuzione complessiva dei voti espressi, la misura del distacco tra il primo e il secondo e rispetto a tutti gli altri. Ad urne chiuse aggiungo che quanto ottenuto da Sergio Chienni alle consultazioni di domenica scorsa è stato un grande risultato. Una vittoria netta. Non c’è stato un primo, un secondo, un terzo ed una quarto classificato. C’è stato un “primo” e tre “ultimi” (con Laura Di Loreto che comunque ottiene un risultato molto positivo rispetto alle aspettative). Anche se il 55% non rappresenta, di per sé, un vero e proprio plebiscito, i voti ottenuti sono il triplo rispetto a quelli presi dai suoi avversari, che, in pratica, non sono riusciti ad andare oltre il numero dei propri firmatari. La legittimazione politica c’è tutta insomma. Più di mille voti sono un numero che regala forza ad una candidatura.
Era una competizione insidiosa, perché gli avversari erano accreditati e perché nel corso della campagna elettorale non sono stati risparmiati colpi bassi,che ritengo sia stata vinta soprattutto dalla capacità che ha avuto Sergio di creare intorno a sé una “squadra” forte che gli altri candidati hanno faticato a costruire in pochi mesi.
Francesco N.

------------------------------------------------------

La redazione de La Voce del Martedì fa un grosso in bocca al lupo a Serena Delfi, capolista del Movimento 5 stelle del Comune di Terranuova, vittima di un incidente stradale domenica pomeriggio. Forza Serena! 

9 commenti:

  1. Potevate archiviare le primarie, e aspettare il mercoledì per mettere un articolo sulla Lista Senza Pasquini che si presenta, - e forse sceglie anche un nome e un candidato sindaco! - o sui cinque stelle che hanno presentato i loro candidati, per dare il giusto spazio alle opposizioni. Chienni è belle venuto ampliamente a noia. E a proposito, speriamo che perda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sembrava opportuno chiudere il cerchio con le primarie, visto che sono state un appuntamento che ha coinvolto più di 2.000 persone.
      Ci sarà ovviamente modo nelle prossime settimane di discutere ampiamente anche delle altre liste. Ogni 7 giorni c'è un nuovo martedì.

      Elimina
    2. Anonimo...ma quanto te rode che 2000 persone abbiamo partecipato...ma se te rode grattate!!! E poi perché speri che perda Chienni e però parli della ex Lista Pasquini e M5S come già opposizione....un po' di pazienza che la Voce del Martedì ti darà l'opportuno spazio...a proposito ma quando le farete voi le Primarie per far scegliere a noi cittadini???

      Elimina
    3. Lista Senza Pasquini è al momento all'opposizione, come il M5S, addirittura fuori dal consiglio ma certamente non dalla parte della maggioranza. Mentre io mi gatto tu spengi la televisione, altrimenti oltre a parlare il finto romano che va per la maggiore poi voti per il piddí.

      Elimina
  2. Considerazioni prettamente statistiche che nascono dal confronto più vicino, quello con le ultime Primarie utili ( i numeri sono riportati con piccole approssimazioni): Primarie Nazionali votanti 2.814.000, corpo elettorale italiano alla Camera esclusi i seggi all’estero un po’ più di 47.000.000 quindi percentuale di partecipazione alle Primarie poco meno del 6% che sale a quasi l’8% al netto del astensionismo (25% su base nazionale). Voto Primarie a Terranuova 2004 partecipanti su un corpo elettorale di 9565 alle ultime elezioni quindi quasi il 21% che sale al 25% al netto dell’astensionismo locale nell’ultima elezione. In fatto di “attrazione” partecipativa il confronto è netto: alla primaria Nazionale hanno partecipato a Terranuova un po’ meno di 1.400 persone per quella locale se ne sono aggiunte più di 600. Quindi primo risultato ottima partecipazione per una competizione Primaria. Indiscutibile adesione e voglia di scegliere da parte dei concittadini, una bella prova di democrazia. Il risultato di Chienni è netto e distanzia il secondo di quasi 37 punti percentuali. Per quanto riguarda le aspettative, Francesco, ce ne erano in verità per tutti anche in relazione all’alto numero di firme da tutti raggiunto per la presentazione delle candidature che era, ti posso assicurare, per tutti molto vicino alle 300 massime previste. La “squadra”, come la definisci tu, intorno ad un progetto di rinnovamento è sempre esistita, ora ha ancor più un senso di pluralità consegnato e legittimato da tanti cittadini Terranuovesi e Sergio può essere la degna sintesi con il più ampio rispetto di ogni opinione contraria. Mi auguro che chi ti contesta di esserti soffermato troppo sulle Primarie del Centrosinistra riservi un uguale sforzo democratico di partecipazione per la scelta del proprio candidato senza offrire nominativi calati da una cerchia di persone comunque ristretta e sappia riconoscere, al di là della avversità nelle idee, il vero senso democratico e popolare del risultato di questa prima selezione elettorale.
    Nedo

    RispondiElimina
  3. Come volevasi dimostrare, del chienni e delle fintarie tutti se ne fregano... giustamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma quanto te rode....te l'ho giá detto l'altra volta...grattate e ricorda...."chi s'addorme cor er culo che prude se sveglia cor dito che puzza"

      Elimina
  4. Mi sono operata alla spina dorsale e fra pochi giorni sarò convalescente a casa con un braccio rotto e qualche contusione. Grazie alla redazione e alla vicinanza di tutti.

    RispondiElimina
  5. Mi sono operata alla spina dorsale e fra pochi giorni sarò convalescente a casa con un braccio rotto e qualche contusione. Grazie alla redazione e alla vicinanza di tutti.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.