mercoledì 15 gennaio 2014

Terranuova verso le primarie (terza parte): mini-intervista ai candidati

Un blog come La voce del martedì non è luogo adatto per lunghe interviste ma può sicuramente essere utile a fornire una fotografia dei diversi pensieri e delle differenti visioni in campo.
Riteniamo che per consentire agli elettori di scegliere – lo abbiamo già scritto nel post del 15 ottobre –, una competizione come le primarie debba mettere in primo piano le idee e i contenuti. Siete quattro candidati di un'unica coalizione, ma rappresentate diverse sfumature di uno stesso colore, che vorremmo in qualche modo dare la possibilità ai lettori di apprezzare. Abbiamo così pensato a un’unica domanda, che a nostro avviso  rappresenta una buona sintesi di una visione complessiva di governo. Sembra quasi un gioco, ma riteniamo possa rendere bene l’idea delle priorità che ognuno di voi ha in mente di realizzare nel suo prossimo mandato.

Supponiamo allora di avere a disposizione una quantità di "risorse" pari a 100, da utilizzare e investire per il nostro comune di Terranuova. Specifichiamo che per "risorse" intendiamo tutti i tipi di risorse: denaro, ma anche tempo, impegno, persone dedicate, progetti, idee, ecc. Vorremmo sapere come suddividereste queste vostre 100 "risorse" tra i seguenti ambiti d’ intervento:
- politiche sociali;
- attività sportive;
- viabilità;
- attività produttive;
- ambiente;
- politiche della casa;
- cultura;
- scuola;
- frazioni / promozione del territorio.

Per poi commentare le scelte fatte con dieci righe a vostra disposizione.


RISPOSTE
























Tra le 9 opzioni non c'è quella specifica sul lavoro. Quella più vicina è attività produttive. Darei a questa il 52%. Il restante 48% lo dividerei in parti uguali tra le otto rimanenti.             
Il livello di qualità e di solidità sociale di una comunità dipende dalla quantità e qualità del fattore lavoro. Il lavoro e' il risultato della fusione tra idee, risorse finanziarie e potere di decisione; il resto e' assistenza. Penso che almeno la metà del bilancio del comune debba essere impiegato come moltiplicatore di reddito. Per ogni euro speso se ne attivano almeno due. Se riuscissimo ad ottenere questo, sarebbe una " rivoluzione". 
Marco Lapi

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nella mie proposte (Un governo diverso) ho scritto: “serve un programma di governo concreto, agile, leggibile. Per lavorare su poche priorità ben definite. Coraggio e forza per compiere scelte. E l’autorevolezza per spiegarle ai cittadini”. Da qui il senso della mia suddivisione, con tre priorità evidenti, delle tematiche proposte.
1)La viabilità, in particolare quella di fondovalle e quella a monte del capoluogo. Chiunque sarà sindaco non potrà non affrontate questo nodo purtroppo irrisolto: ne va del futuro del nostro paese.
2)Le attività produttive, perché la forza di Terranuova sta in questo settore che va sostenuto, aiutato a crescere ancora con semplificazioni burocratiche e urbanistiche e con la riduzione di tributi, tasse e oneri. 
3)Il sociale, che funziona e bene, ma con più persone che potrebbero avere bisogno di sostegno sarà impegno non semplice riuscire a mantenere i servizi ai livelli attuali. 
Mi permetto di aggiungere un'ultra priorità, non compresa tra le tematiche proposte, a mio avviso decisiva: Terranuova deve recuperare autonomia e maggior peso nelle dinamiche politiche e amministrative di vallata. Per riuscirci però c'è bisogno di un Sindaco libero da qualsiasi condizionamento.
Massimo Quaoschi

 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 
























Il primo obiettivo è il lavoro perché è imprescindibile per l'autonomia e la dignità delle persone. Terranuova è il Comune che sull'occupazione ha tenuto meglio (+19,5% nel periodo 2009-2012, in attesa dei dati relativi al 2013). Lo sviluppo produttivo passa dalla capacità di sostenere le aziende esistenti sul nostro territorio con provvedimenti celeri (es. ampliamento Power One  con variante approvata in 4 mesi a fronte dell'anno necessario di media in Regione Toscana) e di attrarne di nuove creando condizioni favorevoli (es. nuovo stabilimento Bartolini in area Podere Bacchi). Le aree da potenziare sono Valvigna, zona casello, Penna, area Power One ecc.. Tra l'altro dallo sviluppo delle aziende passa la possibilità di realizzare opere pubbliche (es. completamento del campo sportivo della Penna da parte delle ditte che si amplieranno in quella zona) altrimenti bloccate dal patto di stabilità. Infatti è possibile chiedere a scomputo degli oneri di urbanizzazione la realizzazione di specifiche opere. Ed è possibile alienare beni per ottenere il medesimo scopo (es. cessione dell'area ex macelli, con destinazione commerciale, a fronte della realizzazione da parte di chi acquista del nuovo magazzino comunale nell'area sovra strada e interventi di riqualificazione del Parco Pubblico Attrezzato). Se da un lato bisogna creare le condizioni favorevoli al lavoro, dall'altro bisogna supportare il passo di chi è rimasto indietro con idonee politiche sociali che non si limitino all'assistenzialismo ma puntino alla piena inclusione sociale attraverso attività di integrazione e l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Terranuova è una città solidale dove tante associazioni si adoperano ogni giorno per promuovere la crescita dei nostri figli (attraverso lo sport e la cultura), assistere gli anziani, sostenere chi sta attraversando un momento di difficoltà economica, promuovere il nostro territorio a cominciare dalle frazioni. E' un patrimonio da sostenere e valorizzare, che contribuisce alla qualità della vita di tutti noi. E rappresenta lo spirito giusto col quale operare anche in politica. La scuola è il fondamentale punto di partenza per l'educazione, la crescita, la salute e l'integrazione delle nuove generazioni: per questo dobbiamo continuare a soddisfare tutte le richieste d'iscrizione all'asilo nido, promuovere una filiera corta di qualità alle mense scolastiche, sostenere i progetti educativi e la sicurezza dei plessi scolastici.
Colgo l'occasione per invitarvi all'incontro pubblico che ho organizzato sabato 18 gennaio alle 17,00 in Sala Consiliare, dove sarà possibile condividere e approfondire le idee concrete per Terranuova.
Sergio Chienni
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

All'inizio del mandato utilizzerei la quantità necessaria di risorse per rispondere alle esigenze primarie visto che ci sono più di 70 famiglie a Terranuova che non possono permettersi di cenare la sera e famiglie che ancora ,nel 2014,non hanno metano ed acqua potabile a casa.Quindi investirei nella scuola intesa anche come formazione per creare lavoro per i giovani,così come nell'ambiente e nella promozione del territorio sempre per creare nuovi posti di lavoro.Se la viabilità funziona (per fruizione e manutenzione)ne hanno beneficio sia le attività produttive che tutte le altre attività sul territorio

Ecco perchè oltre alle percentuali mi interessa anche la sequenza di intervento

che dovrebbe essere la seguente:


1)politiche sociali 20
2)frazioni/promozione del territorio/ambiente 20
3)scuola/cultura/formazione 20
4)viabilità/attività produttive/attività sportive 20
5)politiche della casa 20

grazie per avermi dato questa possibilità  
Laura Di Loreto


77 commenti:

  1. Marco Lapi sostiene che la priorità sia il lavoro. Ma questa è una priorità per il governo centrale che deve riformare il mercato, la tassazione, il codice del lavoro. Il Sindaco che può fare? Può fare le infrastrutture e strade (c'era la voce viabilità), può investire sul territorio per incrementare alcuni settori (agricolo, turistico) e c'era la voce ambiente.
    Se ci si candida a sindaco probabilmente grossi margini sull'ambito del lavoro in senso stretto non si hanno, a meno che non intenda assumere direttamente qualche centinaio di dipendenti comunali. Scherzo. Quindi la redazione ha fatto bene a non inserirlo fra le opzioni.
    Comunque sia Lapi che Quaoschi hanno fatto vedere che hanno scelto e hanno dato una netta priorità ad alcuni settori. Lapi con una visione un po' semplicistica e liberista (si è scordato del sociale, e per uno che dice di esser di sinistra non è il top) Quaoschi con un taglio tipico pasquiniano: attività produttive + viabilità (per attrarre investimenti) ma dando importanza anche alla voce sociale. Si vede che c'ha un pizzico di esperienza in più.
    Laura Di Loreto fa un'affermazione intelligente introducendo la variabile temporale ma rigirando praticamente la domanda. Raggruppa e non sceglie. Furba.
    Anche Sergio, alla fine, sceglie un po' tutto e la torta appare equamente divisa. Non che abbia torto perché sicuramente tutto è importante ma il fatto è che non ha scelto.
    In generale in un paese con la discarica mi aspettavo più attenzione all'ambiente. Solo Sergio mette la voce ambiente un pelo prima delle altre.
    Comunque brava redazione, bellina l'idea delle torte.

    RispondiElimina
  2. Dal grafico si capisce che non sono affatto sfumate come dite nell'introduzione le differenze tra i candidati.
    Si capisce anche che il PD non è un partito che conti qualcosa in questa partita ma ognuno dei suoi candidati (Lapi e Chienni) ha la sua strategia legittima ma non condivisa, anche su cose importanti come voci di bilancio e priorità programmatiche.
    I grafici dei due esponenti del PD sono molto ma molto diversi. Se stiamo parlando di come destinare le risorse non è una cosa da poco. Probabilmente hanno risposto senza consultare nessuno del PD ma non è che lo devono consultare per rispondere a una domanda di un blog, il PD dovrebbe essere il partito che governa la coalizione e quindi il paese e dovrebbe avere influenza sulle azioni di governo. Per ora le idee dei suoi esponenti sono agli antipodi.

    RispondiElimina
  3. Scusate Redazione, ma com è che Di Loreto, Lapi e Quaoschi hanno scritto poche righe, mentre Chienni un saggio? Avete già scelto il vostro preferito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevamo indicato agli intervistati di spiegare le loro scelte in 10 righe; c'è chi lo ha fatto in 5, chi in 15 righe. Ricevute le risposte abbiamo ritenuto superfluo chiedere una sintesi a chi aveva sforato e un approfondimento a chi era stato corto. Per ottenere poi quale risultato? L'interesse è quello di dare la possibilità a tutti e quattro di esprimere il proprio pensiero e far passere con chiarezza la propria posizione rispetto al quesito posto. Con un criterio univoco (stesse domande e stesso spazio) ma senza scimmiottare i cronometri e i gong che vanno di moda in TV.
      Tra l'altro per come è concepito il blog tutti i candidati hanno la possibilità di integrare il loro pensiero partecipando alla discussione ed intervenendo attraverso i commenti.
      Con tutta sincerità non riteniamo che questo possa creare sospetti di imparzialità

      Elimina
    2. Se le righe sono 10 sono 10 redazione e non potete permettere che altri infrangano le regole che vi siete dati, vi siete prestati a far fare fare lo splendido al Chienni che nelle ultime due righe vi ha preso pure per il culo convocandovi alla sua iniziativa....niente male! a proposito un aperitivo verrà offerto? Comunque io ho deciso niente primarie, niente elezioni si va al mare!

      Elimina
    3. per me un americano e uno spritz, grazie

      Elimina
  4. Dopo questa presa di posizione pubblica

    http://valdarnopost.it/news/primarie-di-coalizione-lorenzo-puopolo-appoggia-il-candidato-chienni

    sarebbe interessante sapere da Chienni che cosa Puopolo ha ottenuto in cambio. Il giornalista si è guarda caso scordato di chiederglielo. In genere in politica non si fa niente per niente.

    Paolo Baldi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco perché tu usi un tono dispregiativo che insinua chissà che manfrine... quando in realtà non c'è veramente nulla, ma nulla di strano né nella posizione presa da Lorenzo Puopolo né in quella di altri.
      Boh...
      Sul merito delle cose non sei in grado di contestare nulla? O magari sulle risposte date dai candidati...
      L'amministrazione uscente di cose contestabili ce ne ha parecchie...perché non rinfacci quelle cose invece di fare processi alle intenzioni (tra l'altro intenzioni legittimissime)?
      Boh...

      Elimina
    2. Infatti non c'è nulla di strano. É la prassi. L'appoggio non si fornisce gratis in politica. Non quello pubblico. Secondo lei Puopolo dirotterà il suo largo seguito elettorale su Chienni senza alcun ritorno? Ma dove vive, nel paese delle meraviglie?
      Sul merito dei programmi elettorali dei candidati delle primarie non me ne può fregare di meno, non sono un elettore del PD, che Dio me ne scampi.

      Paolo Baldi

      Elimina
  5. Ma qualcuno ha davvero dubbi su chi vincerà queste primarie?

    RispondiElimina
  6. Grazie della risposta diplomatica. In poche parole tutti hanno rispettato le vostre condizioni tranne l'ottimo Sergio Chienni che, come il suo predecessore Amerighi, ha già cominciato a fare come gli pare. Almeno sappiamo quello che ci aspetta per i prossimi anni................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche te... ma che te ne frega se uno ha scritto cinque righe in più o in meno? Ma parliamo di COSA hanno scritto... non se un son stati boni a fare un riassunto!
      Mavvia ma icché fai le medie?

      Elimina
    2. No, l'asilo... E se mi chiedono di rispondere in 10 righe, lo faccio in 10 righe: si chiama rispetto delle regole. Cosa che sembra non contare nell'approccio di Chienni alla pur semplice domanda di un blog. Ciao genio!

      Elimina
  7. Brava Laura Di Loreto si vede che sei una donna, sintetica, precisa e con il senso del reale.

    RispondiElimina
  8. Mi traducete quello che hanno scritto i candidati tranne Laura , in modo esaustivo?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Una domanda composta da due provocazioni; sperando che qualcuno tra i candidati possa rispondere, non chiedo discorsi eristici ma due provvedimenti concreti (se ci sono): 1) ciò che cancellereste della precedente amministrazione (che per qualcuno preannuncerebbe continuità); un provvedimento azzeccato del sindaco Amerighi. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due provvedimenti assolutamente scellerati: la cessione delle reti del gas e l'assunzione del dirigente a tempo indeterminato. Un provvedimento azzeccato: la raccolta porta a porta.
      Massimo Quaoschi

      Elimina
    2. Grazie mille! Interpreta benissimo la ratio della domanda.

      Elimina
  11. Io ho cercato di informarmi. Ho visto il Chienni che cita solo fatti positivi già avvenuti, su cui il Comune non c'entra nulla e tantomeno lui. Non parla di cosa farebbe. È un dipendente della società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti dove il socio privato è lo stesso socio privato del Comune nella discarica. Chienni ha detto che se perde le primarie smette di fare politica, non ha detto come pensa di risolvere il suo grande conflitto di interessi se dovesse invece vincerle. Ho sentito di una fotografia del suo gruppo di sostenitori dove sono state cambiate delle facce con Photoshop, ma non l'ho vista. Qualcuno me la spiega? Invece interessante l'appoggio di Puopolo. Certo lui ha il rischio questa volta di perdere la poltrona in Provincia e piuttosto che rischiare di persona avrà pensato di andare sul sicuro, facendo un accordo. Non si sa ancora cosa ne pensa il Partito Socialista. E poi avete visto la lite tra i 5stelle? Cominciano bene! Uno appoggia Puopolo e Chienni l'altro no. E poi il Rigli che gira intorno. Casaleggio, controlla i chip! Qualcosa non quadra!
    Lapi sta cercando di volare alto e ogni tanto tira fuori gli artigli, contro il suo compagno del PD e per giunta renziano. Anche lui ha un bel conflitto di interessi ma ha detto pubblicamente che se vincerà le elezioni lo risolverà immediatamente.
    Certo ha un po' di piombo nelle ali, l'appoggio del gruppo pci-ds-PD compreso il sindaco Amerighi è utile ma ingombrante. E poi alcune cose che il suo studio ha fatto non sono proprio il bello di cui parla in giro.
    Una lotta in famiglia da fratelli coltelli. Naturalmente silenzio dal Brogi e dai nuovi rampantissimi onorevoli renziani come la Bonafè, la Boschi e Marco Donati. Per la loro credibilità non è un buon inizio o fine.
    Quaoschi sta uscendo dal silenzio anche se non si è capito bene in cosa vuole davvero differenziarsi. Finché parla sottovoce non si capirà e quando forse parlerà forte e chiaro sarà troppo tardi.
    Poi si sono visti un paio di occhiali sospesi per aria avanzare in piazza. Era Laura Di Loreto. Io non ho capito che vuole, che propone e come.
    Speriamo che passino i cocktail se no è davvero una noia. Forse ci si divertirà per il ballottaggio. E alla fine uno solo sopravviverà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La posizione del MoVimento 5 Stelle: http://www.youtube.com/watch?v=5tu_sWyvT7U

      Elimina
  12. Dai il Lapi le spara grosse...roba irrealizzabile...ma dove vive?!

    RispondiElimina
  13. Gradirei che uesto "gira intorno" fosse meglio precisato. Grazie.

    RispondiElimina
  14. Secondo me i conflitti d'interessi di Lapi e Chienni sono ritenuti tali solo perchè siamo in Italia e ormai abbiamo la Berlusconi-fobia. Uno (Chienni) è un semplicissimo dipendente di Sei Toscana, che se da un lato gestisce parte del sistema dei servizi ecologici, dall'altro qualcuno mi dica quali incredibili reati un impiegato potrebbe commettere. Lapi è a capo dello studio "impelagato" (perchè purtroppo di questi tempi l'immobiliare è più una gatta da pelare che un affare, ahimè) nella tanto amata e tanto odiata Città Giardino di cui si parla diffusamente ormai dal non-più-vicinissimo 2008 e che comunque ormai è già partita durante questa amministrazione; poi se va a rilento sarà effettivamente perchè i prezzi di un lotto son carucci, fatto sta che però le opere di urbanizzazione e di sbancamento sono in corso.

    Quanto ai programmi, dei quali ancora non abbiamo visto un granchè e purtroppo lo vedremo solo nella II^ fase della campagna elettorale da febbraio a maggio, Lapi ha buon gusto per le cose ed entusiasmo, ma è inutile che faccia vedere progetti faraonici e irrealizzabili per Terranuova anche in tempi non sospetti se poi è lui stesso a dire che son solo esercizi di stile: negli incontri pubblici devi presentare cose concrete; magari ne presenti meno ma più buone. Quanto a Chienni, avrà pure da dire come vuole risolvere il "grande" conflitto d'interessi, ma personalmente apprezzo il discorso sul rifiuto di premi di consolazione. I fatti positivi che cita, sono fatti in cui il Comune ha, a mio avviso, un certo peso in una certa misura. Poi è logico che il fatto di essere assessore uscente ti permette di aver meglio chiari aspetti come bilancio, dati, prospettive future e, appunto, fatti concreti.

    Non mi esprimo su Di Loreto e Quaoschi, che non ho avuto modo di "toccare con mano".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me se non vedi conflitti d'interessi é perché sei Chienni o Lapi....... O peggio, Berlusconi!

      Elimina
    2. Magari fossi Silviuccio, guarda...

      Elimina
  15. Il Chienni lavora in progetto Sei perchè c'è stata una gara a livello di Ato ed è stata fatta un'associazione d'imprese. In reatà è stato assunto come dipendente Csa (azienda del comune). Del Lapi non ne parilamo che è meglio. Il Quaoschi, dopo essere stato 5 anni all'opposizione, ora discerne il bene e il male di questa amministrazione senza fare troppo male. La Di Loreto è la più sintetica.
    Domanda: cosa succede il giorno dopo le primarie? C'è un accordo tra questi candidati, oppure chi vince vince, chi prede perde?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi perde perde per me vale così...

      Elimina
    2. Secondo me il ragionamento deve essere un po' più articolato. Non siamo a giocare a briscola, dove per vincere è indifferente fare 61 piuttosto che 90 o 120. E non stiamo parlando nemmeno delle elezioni vere e proprie dove governa chi ha anche un solo voto più degli altri.
      Stiamo parlando di primarie di coalizione. Non siete avversari, siete alternative di un'unica parte politica o almeno così vi proponente: come un'unica parte politica.

      Elimina
  16. Di loreto è una persona concreta e reale. Gli altri gli abbiamo sempre avuti nelle precedenti amministrazioni bastaaaa anche perché non sono stati capaci di cambiare nulla. Spero che venga votata la vera novità che é Laura Di Loreto perché c'è bisogno di una persona come lei.

    RispondiElimina
  17. Ringrazio la voce del martedì per questo spazio (maggiore alle dieci righe precedenti)e le persone che stanno in questi giorni animando la discussione e mi hanno chiamata in causa giustamente dicendo che non hanno e non sanno niente di me.Il primo step per potersi presentare e'stata la raccolta delle firme e fino al 7 di gennaio,non sapendo se ero o no candidata ufficiale mi e'sembrato eticamente corretto non cominciare.Non ho potuto approfittare del ruolo pubblico o di avere l' appoggio pieno del partito per dire un mese prima che ero candidata e non ho aperto una sede che ritengo inutile fumo negli occhi(siamo candidati di una unica coalizione ma divisi in serie A e B).Dalla ufficializzazione della candidatura ho cominciato l' iter degli appuntamenti:ovviamente non mostro slides con percentuali e piani dell' amministrazione uscente perché ritengo di essere il nuovo e la dicontinuita ;non parlo di opere faraoniche perché bisogna lavorare seriamente sul degrado che c'è sia a Terranuova che nelle frazioni (come si fa a parlare di grande viabilità quando ci sono famiglie senza acqua potabile e metano?oppure non si e'trovato ancora il modo di fare una tettoia che accompagni i ragazzi dalla mensa in classe e viceversa?o si fa pagare l' ici di terreni resi edificabili per 5 anni per comparti in zone che franano o dove non ci costruirebbe nessuno?oppure si richiede obbligatoriamente il pagamentodel passo carrabile per il passaggio su strade che il comune non vuole prendersi in carico e su cui non vuole fare manutenzione?.....)Posso affermare di non avere,negli ultimi 20 anni,ne'discusso ne'votato queste cose e di non avere fatto promesse che non mantenuto.ci vogliono buon senso e concretezza e mi fermo perché questo non e'il luogo dove dilungarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...o brava Laura, ma se dovevi prendere i voti del M5S e farci accordi più o meno segreti(vedi Facebook e incontri sbandierati) ma perché ai sottoscritto il programma del centrosinistra? bastava ti candidassi con loro era più trasparente...e poi via con il qualunquismo...degrado, tutto sbagliato, io sono il nuovo, e via con le tettoie, metano e così via...poi guarda per non pagare l'ici basta che quei proprietari rinuncino alla edificabilità dei terreni....è troppo facile...cara Laura...ma chiedi a Mansueto lui certo sa come fare....lui si che è il nuovo

      Elimina
    2. Geloso di un anonimo! Leggi bene le notizie su valdarno post perché c'è scritto altro e non di accordo segreto l italiano non è un opinione. Dalle tue parole si capisce che la Di Loreto vi fa paura benissimo magari vi scardina tutto il sistema. Brava Laura vai avanti così usano Mansueto contro di te perché non hanno altro e siccome sei troppo intelligente per loro non sanno che dire

      Elimina
    3. Chi è Mansueto? Di sicuro non è mai stato nè assessore nè vicesindaco ecc ecc come invece sono stati tutti gli altri quindi si è nuovo

      Elimina
  18. Non penso che vantarsi di non aver mai amministrato sia un pregio, ci viole umiltà e competenza. La cosa amministrativa presuppone conoscenza come tutte le attività complesse. Penso che questi politici improvvisati e presupponenti non portino da nessuna parte anzi. Stare fuori é facile , governare é ben altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che palle sciacquarsi la bocca con questa cazzo di umiltà! Forza Laura, e non lasciarti intimorire da chi ti dà del burattino di Mansueto, sono solo gente di Amerighi travestiti da rottamatori!

      Elimina
    2. Giusto umiltà e competenza ma soprattutto conoscenza:sono laureata e non sono improvvisata sono pienamente d'accordo con te

      Elimina
  19. Invece i politici che ci hanno amministrato fino adesso ci hanno portato lontano... forza Laura mandali tutti a casa e fai vedere a questa gente come si fa la politica e come si amministra un paese

    RispondiElimina
  20. Immaginavo un po' di imbarazzo per alcuni candidati, ma trincerarsi dietro il silenzio non solo lascia adito a mutevoli interpretazioni ma soprattutto dimostra l'indelebile continuità con la vecchia politica, ovvero l'antico vizio di rispondere con il silenzio alle domande...

    RispondiElimina
  21. Nessuno nasce con esperienza politica! c' è sempre una prima volta,l'importante è il rispetto delle persone ,delle leggi ,il sacrificio e l'impegno per risolvere (o almeno provarci) i problemi della comunità.

    RispondiElimina
  22. Scusate ma è vero che Bronzi si è dimesso dal ruolo di garante delle Primarie? Perché?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le voci che girano in piazza sono giuste sembra si sia dimesso a seguito di una questione che ha a che fare con foto, fotoritocchi e cose del genere. Qualcuno deve avergli fatto notare che come garante delle primarie o quello che era, farsi fotografare nella squadra di Chienni non era stata una grande idea. Poi devono aver ritoccato una foto per toglierlo e mettere al suo posto Di Ponte, ma dato che ormai tutti avevano visto la foto originale non è stata una grande trovata.

      Elimina
    2. Se, e dico se, la vox populi è vera, gli è stato fatto notare proprio in quest blog, da me, nel post sull'istituzione Le Fornaci.

      http://lavocedelmartedi.blogspot.it/2013/12/le-fornaci-come-una-start-up-ecco-i.html#comment-form

      La foto in questione era quella di questo articolo

      http://valdarnopost.it/news/sergio-chienni-si-presenta-il-sindaco-e-quello-che-si-deve-accorgere-del-passo-di-chi-resta-indietro-e-necessita-di-aiuto

      mentre quella modificata dovrebbe essere questa

      http://www.sergiochienni.it/contenuto/uploads/2013/12/montaggio_gruppo_low.jpg

      tratta dal sito elettorale di Chienni. Non si tratta della medesima foto, ma a occhio di un'altra della stessa serie di scatti. Nedo Bronzi è scomparso, al suo posto è comparso l'assessore Di Ponte, che pare illuminato da una luce diversa rispetto agli altri. Magari l'assessore Magari però l'assessore brilla di luce divina, non bisogna essere miscredenti a prescindere. Certo, il fatto che la foto venga denominata "montaggio gruppo" dallo stesso sito fa propendere nettamente per il foto ritocco.

      Paolo Baldi

      Elimina
    3. Questo fatto è veramente bizzarro e vengo una volta in più“tirato in ballo”. Allora onde evitare qualsiasi strumentalizzazione e falsità voglio precisare che (purtroppo non sarò breve):
      1) Si, mi sono dimesso da Presidente del Comitato Organizzativo delle primarie;
      2) Parlate dei candidati e dei contenuti dei loro programmi e non di me, che non ho nessuna importanza;
      3) Le dimissioni trovano la loro ragione in una dimensione di relazione e rispetto fra persone, alcune delle quali si candidano ad essere soggetti pubblici apicali;
      4) Ognuno dei membri del Comitato è espressione dei partiti o movimenti della Coalizione e quindi vicino e sostenitore anche dei candidati ma al tempo stesso riconosciuto come persona in grado di garantire l’assoluta equidistanza nell’organizzazione e rispetto delle regole determinate dagli stessi partiti della coalizione;
      5) Nelle fasi organizzative delle Primarie sono previsti frequenti incontri con i Candidati al fine di affrontare tutti i problemi e difficoltà che sorgono. In uno di questi è stato affrontato anche la necessità di fair-play tra i candidati, nei contenuti delle loro dichiarazioni verbali, tramite stampa e social- network e se vi fossero problemi con il Comitato stesso, in considerazione che il Comitato ha comunque compiti solo Organizzativi (incontri, manifesti, volantini, seggi ecc.).
      6) E’ stata richiesta la massima sincerità e fra le altre cose la candidata Di Loreto ha chiesto ragioni della mia presenza in una foto del Comitato per Chienni. Ho spiegato le ragioni, davanti a tutti e quattro i candidati, spiegando la mia appartenenza. Ho richiesto infine se avessi fatto comunque atti discriminatori verso un candidato e non sono sortiti problemi. Fra l’altro ho ricordato di essere presente anche nelle foto dell’altro Candidato Pd Lapi;
      7) Ci siamo spiegati e ci siamo trovati con tutti d’accordo nel considerare l’episodio come chiuso per condurre l’ultima fase delle primarie al termine con serenità. Io ho aggiunto che comunque se la cosa dava fastidio avrei fatto in modo di far sostituire la foto con un'altra, con ciò si è conclusa la riunione;
      8) Nonostante la mie condizioni di salute alquanto difficoltose per le terapie oncologiche che giornalmente sostengo, mi sono adoperato per predisporre i manifesti e la documentazione atta a pubblicizzare le Primarie e durante questa attività per me non facile, ho scoperto che dopo solo qualche ora dall’accordo raggiunto con tutti i candidati presenti il Sig. Quaoschi si “divertiva” a sottolineare con un twitt ciò che avevamo con tranquillità spiegato e appianato e , con rammarico ancor più forte, il Sig. Lapi pubblicava questo dileggio nel suo profilo Facebook.
      Evidentemente questi due signori o erano molto distratti durante la riunione o hanno assoluta mancanza di rispetto sia per una persona che è impegnata per loro che per le cose che con serietà erano stata accordate. Comunque sia io posso discutere ogni critica ma essere preso per il c… da due persone che pensano di poter essere in grado di rappresentare la collettività e che per ottenere un po’ di attenzione calpestano tutto, accordi, rispetto e impegno…no questo non lo sopporto e non ho ritenuto più opportuno impegnarmi anche per loro. Ecco tutto qui, questi i fatti e questa la verità. Ora chiudiamola qui, perché io non sono un candidato e non ho nessuna rilevanza in questa competizione e ognuno voti chi gli pare, io di certo so ancor meglio chi non voterò.
      Nedo Bronzi

      Elimina
    4. Ho trovato il tweet (si scrive così) incriminato: "Esce Nedo, entra Mauro. Ridiamoci su." Lo si può leggere sul profilo di Quaoschi su Twitter. Poi continua: "Il programma di Sergio? Photoshop! Per l'orecchio mancante chiedere a Marco (Lapi) che ne ha parecchi in giro". Stessa cosa ha scritto Lapi su Facebook, dimostrando quel pizzico di autoironia che non guasta mai, visto che Quaoschi prendeva in giro pure lui. Giusto per capire di cosa stiamo parlando... #bronzistaisereno Matteo Renzi

      Elimina
    5. Sui dati sbagliati (apposta) che riporta Lucacci niente da dire vero ?

      Elimina
  23. Tranquilli, oggi vanno tutti a celebrare il grande favorito alla Sala del Consiglio, poi uno spritzino in sede, pizzetta al volo, due shots al QQ, un cubalibre al convento, una pinta ai' WIPPE e domani è un altro giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Normalmente chi entra papa esce cardinale

      Elimina
  24. Leggendo nel precedende post sull'Istituzione le Fornaci ho visto un'inesattezza:
    "Sig. Claudio D., sono perfettamente d’accordo sul mantenere il tenore su una linea di rispetto, per cui le dirò che leggo dal sito del Comune, in poco meno di 90.000 Euro l’investimento che l’Amministrazione ha scelto di fare sulle attività dell’Auditorium. Su un Bilancio di oltre 21 milioni di Euro, tale cifra non raggiunge lo 0,50%. " (Nedo Bronzi domenica, 22 dicembre, 2013)
    Il comune di Terranuova Bracciolini per l'attivita Teatro e Cultura nel 2013 ha un deficit di € 263.000!
    L'argomento verrà affrontato in campagna elettorale.
    Leonardo Lucacci
    Consigliere comunale Terranuova per la Libertà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che sei ben informato sei in grado di dire quanti sono i frequentatori delle fornaci (togliendo i non terranuovesi per i quali dovrebbero pagare gli altri comuni). Il teatro ha 140 posti ma viene utilizzato circa 2 giorni a settimana
      Ho la sensazione che se facciamo una semplice divisione vengono cifre notevoli, pagate da tutti i terranuovesi a favore di una ristretta elite (me compreso quando riesco ad andarci)
      Ribadisco quanto già detto: investimenti promozionali (con controlli) sì, spese a pioggia non sono d`accordo!
      Paolo Dinelli

      Elimina
    2. Scusa Leonardo, leggo solo ora il tuo post che tratta di argomento totalmente diverso da quello oggetto della settimana. Potresti specificare dove sia l'inesattezza del dato che ho riportato in considerazione che la cifra l'ho trovata nel: Bilancio dell'Istituzione Fornaci 2013, costi, cap. 70 voce "concessione Auditorium e programmazione eventi" Euro 81.000? Ma cosa vuol dire deficit in un bilancio di un'entità pubblica? Mi sorprende che tale definizione venga da una persona che, come propria professione, è avvezza a maneggiare regole finanziare. L'amministrazione Comunale e tanto meno l'Auditorium non rientrano in senso stretto in un concetto "aziendale" di utile e perdita. Esiste semmai il concetto di "trasferimento" finanziario di risorse (imposte e tasse) che si concretizza in "investimento" su un'attività o servizio di natura pubblica che un amministrazione sceglie come proprio indirizzo politico, sociale e pubblico. Quella cifra che tu citi (mi sembra leggendo il bilancio di previsione), sia la cifra "totale" investita in tutte le attività di natura culturale del nostro paese, dall'attività museali, alle biblotecarie, dalle manifestazioni culturali estive all'attività dell'Auditorium propriamente detta ed è di questo che si parlava, quindi il concetto di deficit e totalmente avulso da questo percorso e, se mi permetti, sbagliato come concetto di bilancio e di sbilancio finanziario di un ente pubblico. Tale condizione si rileva in effetti quando ci siano condizioni di "uscite" che" superano" le entrate e tale somme non trovano copertura adeguata. Ma allora guarda che tanti altri servizi sono coperti solo con entrate specifiche da parte degli enti pubblici. Dimmi allora: i servizi sociali sono totalmente in "deficit" secondo il tuo concetto e quindi da non erogare? O forse volevi esprimere un altro concetto o dato che non ho ben compreso? grazie e saluti Nedo

      Elimina
    3. Dal bilancio non dell'Istituzione le fornaci, ma da quello dei servizi a domanda individuale del Comune nella parte teatro e cultura. Il buco, invece di deficit se ti aggrada di più, è di 263.000 euro.
      Nedo questo buco lo devono coprire i cittadini terranuovesi con i loro portafogli. Io e tanti altri non siamo d'accordo.
      Ne riparleremo volentieri in un confronto pubblico con il candidato del csx.
      Ciao

      Elimina
  25. Ma come mai su Valdarno post all'articolo su Laura Di Loreto risponde Armando Mansueto?

    RispondiElimina
  26. Sono stato a sentire chienni ieri pomeriggio... Davvero bravo nella esposizione delle idee e soprattutto cose concrete.... Sentendo tutti mi ha davvero impressionato... E soprattutto mi sembra che gli altri tre giochino tutti contro lui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai Sergio, se scrivi su un blog almeno firmati

      Elimina
    2. Mah, io ho visto su youtube alcuni filmati e mi è parso estremamente impacciato; certo, se il livello è quello della "maturità scentifica" - manifesti Pd - allora sì, "parea Kennedy.."

      Elimina
  27. A me no ha solo riportato quello che già sappiamo. Lui in questi 5 anni aveva la possibilità di fare in quanto assessore e non ha fatto nulla per cui a me non impressiona più

    RispondiElimina
  28. Anch'io ho ascoltato Chienni. Molto simile ad Amerighi, abbiamo fatto molto, si può far meglio. Proposte che sono irrealizzabili proprio per i regolamenti da lui realizzati. Filiera corta, pappa Toscana, cose giuste ma che chiedono una attività di coordinamento e promozione che non c'è.
    Investimenti invece degli oneri. Un modo per pagare molto più caro un'opera e non avere la possibilità di controllo e trasparenza che gli appalti pubblici invece permettono. E poi per giunta si parla dei Casalesi. Ma così si spalanca un portone!
    Una visione iper personalistica, berlusconiana, della politica. Se vinco io bene, altrimenti faccio lo scout. Un uomo solo al comando dove il noi ripetuto tante volte non si capisce come sia collegato. Si ritirerebbero pure i noi?
    Nessuna risposta sul conflitto di interessi, ammesso pure da lui, che non ha mai votato in 4 anni un atto che riguarda la discarica. E da sindaco come farebbe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, scusa se intervengo, ma sento, dal mio personale punto di vista, di precisare alcune cose come contributo alla discussione e alle idee che proponi e che evidentemente ci vedono divergenti. Amerighi intanto appoggia Marco Lapi ed è distantissimo da Chienni. La filiera corta (vedi mensa asilo nido) e pappa Toscana guarda che sono progetti già operativi, ben avviati, promossi in toscana e ben coordinati. Gli oneri di urbanizzazione se incamerati dalle amministrazioni non possono essere spesi per il vincolo del patto di stabilità. Se invece tali soldi vengono direttamente spesi in opere dalle ditte debitrici a scomputo degli stessi si ha una realizzazione effettiva di opere cosa che non si potrebbe fare altrimenti. E' stato parlato apertamente e senza paura della malavita perché esiste ed è fra di noi, ci sono confinati che vivono nel valdarno ed hanno reso operative attività criminose come pure esistono immobili requisiti alla malavita, oppure è bene mettere la testa sotto terra come gli struzzi e far finta di nulla. Poi con chiarezza se uno perde si ritira e non ha bisogno, come nella vecchia politica, di strapuntini di potere. Poi infine il conflitto di interessi. Un semplice impiegato in un'azienda, privata o pubblica, può avere impegni istituzionali? Si lo dice ogni normativa giuslavoristica. Sul fatto che Sergio non partecipasse ad atti che coinvolgevano la discarica, non vuol dire che egli non abbia idee chiare su questi problemi anche se anche per me, e gliel'ho sempre detto, avrebbe dovuto comunque esprimere il proprio parere. C'è voluto un po' di tempo ma penso che l'abbia compreso bene, d'altra parte nessuno "nasce imparato". Altra cosa, è da ritendere, siano degli impegni per milioni di euro che si prendono con la propria azienda nei confronti di un'amministrazione pubblica.

      Elimina
    2. Nedo, dimentica forse che Chienni è stato segretario del PD ed è stato promotore della sciagurata seconda candidatura Amerighi appoggiandolo fortemente dopo oltretutto avergli fatto da capogruppo nel primo mandato e da assessore all'Urbanistica nel secondo mandato, avvallando scelte che hanno danneggiato pesantemente Terranuova. Se Chienni non condivideva l'operato di Amerighi aveva il dovere per il bene di tutti di mandarlo a casa e non l'ha fatto. Se come di Andrea, Chienni non votava argomenti sulla discarica vuol dire che qualche problema c'è...la trasparenza non può essere sempre richiesta agli altri.....
      Cordiali saluti
      R.LR.

      Elimina
    3. È un piacere.
      La similitudine all'Amerighi l'ho vista sull'approccio. Si giudica molto bene quello che si è fatto, se non si fa di più è colpa del patto di stabilità. Non sono del settore, non ho interessi, quindi non ho seguito il nuovo regolamento urbanistico. A parte che non ho capito perchè il Barucci, se me la hanno raccontata giusta, non lo ha firmato, ma poi mi si dice che quello che Chienni raccontava, tirar giù un palazzo del centro storico e rifarlo, non è proprio previsto. La questione degli oneri. Intanto si poteva fare anche adesso, mi pare. Perchè l'assessore Chienni, l'assessore Di Ponte, il Vicesindaco Faleppi non l'hanno fatto? Poi, per me centrale, è una procedura che svuota la capacità di negoziazione e quella di controllo dell'ente. Nella capacità di controllo ci sta anche il controllo sulle infiltrazioni malavitose. E visto che ci siamo, e siamo così attenti, e giustamente orgogliosi della nostra anti-mafiosità, perchè il capannone sequestrato anni e anni fa, non viene valorizzato e utilizzato? A parole siamo tutti bravi, nei fatti molta polvere viene messa sotto i tappeti.
      Il conflitto di interessi è reale. Quindi adesso interverrebbe e voterebbe? Intanto aspettiamo le sue opinioni. E comunque, mettiamo, Chienni si trova da sindaco a trattare come socio con il suo personale datore di lavoro, quello che poi gli può dare una gratifica o un avanzamento di carriera. Tutto tranquillo? È innegabile il possibile condizionamento, dai!

      Elimina
    4. R.LR. e Andrea
      A volte, è molto più difficile stare dentro ai percorsi e combattere dall’interno un modo di fare politica e di amministrare che senti non tuo. Certo la cosa più semplice è far saltare il banco, ma ci sono cose che si sono costruite, rapporti e impegni con persone. E’ altrettanto certo che non si può dire che tutto è giustificabile, che tutto è stato fatto bene. Ci sono cose fatte molto bene, cose fatte benino, cose che potevano essere fatte meglio e cose sbagliate. Sull’elezione di Amerighi, se c’è responsabilità di Sergio allora Segretario del Pd occorre dire che tale responsabilità è spalmata su tutto il Partito che fu allora consultato sul da farsi ( con grande valenza democratica pur non essendoci unanimità ognuno rispettò il volere della maggioranza); ma le persone poi svelano cose e comportamenti inaspettati e allora occorre decidere cosa fare, abbandonare tutto o credere nei valori più solidi di un’idea e tentare di cambiare le cose coinvolgendo le persone. Beh è vero, Amerighi non si è riusciti a cambiarlo, ma molte cose le abbiamo combattute e vinte: un esempio su tutti l’Unione dei Comuni fortemente voluta dall’attuale sindaco, assolutamente osteggiata e infine non adottata. Amerighi questa cosa l’ha sentita e invece di essere colui che “traghettava” e formava una “nuova classe dirigente” ha finito per sostenere, insieme ad alcune “vecchie” volpi delle politica di centro-sinistra, una candidatura, quella di Lapi, che fosse comunque una candidature che si opponesse ad ogni eventuale posizione che venisse dalla “nuova generazione”. Si poteva fare di più e meglio? Forse e senz’altro si. Si potrà fare di più e meglio in futuro? Certo, grazie a persone come Sergio che può rappresentare quella via nuova che ci serve e serve a tutti.
      Io a Terranuova sto bene, non mi sembra che ci siano né degradi né fallimenti. Ci sono cose fatte e cose da fare. Ovviamente è la mia opinione espressa con rispetto profondo di tutte le altre, mi piace anche il tono con cui ci si confronta, discutere vuol dire crescere e spero che la collettività, che ha per fortuna di tutti, in mano il vero bandolo democratico per scegliere, sappia, per il bene nostro e di Terranuova, metterci nelle mani giuste.
      Nedo Bronzi

      Elimina
    5. non ho capito: quindi l'unica motivazione che ha spinto Lapi a candidarsi sarebbe quella di non far eleggere Chienni?

      Elimina
    6. Ringrazio il sig. Bronzi della risposta, che trovo sincera ed appassionata, ed aggiungo che la valutazione del bisogno di cambiare il ruolo delle "vecchie volpi" sia necessario per non dire indispensabile, e che questo sia protratto da persone giovani sia un buon presupposto. Però, e ripeto però, Chienni garantirà il ricambio nei ruoli chiave (vedasi società, ruoli politici etc) o è solo uno spot elettorale e di vari presidenti attuali etc rimaranno al loro posto; soprattutto nell'indicare eventuali nuovi personaggi in questi ruoli sarà fatta una valutazione delle competenze e dei meriti in quanto cambiare non vuol dire sempre migliorare...e la mia paura è questa....Inoltre vorrei capire meglio quali rapporti insistono trai vari Candidati e le società ed Istituti presenti nel Valdarno, nonchè dei rapporti con gli altri Comuni, mi dicono ma non conosco le dinamiche, che Chienni sia più pro-Sangiovanni mentre Lapi più rivolto verso Montevarchi...
      Anche questo è importante sapere dove si collocherà Terranuova nel Valdarno e verso quale direzione.
      Ringrazio tutti
      R.LR.

      Elimina
    7. Nuova generazione???? Ma per piacere... Sono più vecchi dei vecchi... Arroccati ai vecchi inciuci...

      Elimina
    8. Bronzi non può pensare che chi non appoggia Chienni e quindi non la vede come lei è nel torto, è vecchio stantio. Chi appoggia Chienni invece è nel giusto è nel rinnovamento. Un ragionamento che nausea. E' offensivo per chi l'ascolta. La giustificazioni delle uscite di Chienni dal Consiglio per non partecipare ad atti che coinvolgevano la discarica...se le poteva risparmiare. Comunque domenica si può pure stare a casa, non è che le primarie del PD Terranuovese cambiano il mondo.

      Elimina
    9. Prima cosa: vede la diversità fra me e lei? lei si può riferire a me nominandomi, io a chi replico? Ha forse timore delle sue tesi e affermazioni? Comunque caro "anonimo" lei adduce delle falsità: mi dica e riporti esattamente dove abbia scritto che chi non la pensa come è nel torto? Oppure ho scritto chiaramente che ho profondo rispetto dell'altre opinioni? Scrivendo falsità e lei, caro anonimo che offende. Io poi non giustifico nessuno e Chienni è assolutamente in grado di ben rappresentare ogni suo comportamento. Infine guardi che lei sbagli ancora: le primarie non sono del PD ma di coalizione del Centrosinistra e stia pure a casa che il mondo se ne farà un ragione.
      Nedo Bronzi

      Elimina
    10. No Bronzi non lo dice è chiaro, non volevo fare polemica su questo, ma quando si parla di "vecchie volpi" e "nuova generazione" sposta l'attenzione su una questione generazionale e non sempre, secondo me, corrisponde a nuove idee e nuovo che avanza. Sulla questione di Chienni anche io la penso come lei e bisognerebbe che Chienni chiarisse ma questo non è ancora avvenuto.

      Elimina
  29. Sabato è stato un bello show preparato bene con ospiti illustri. Fare il sindaco comporta delle responsabilità e chi vi ambisce deve assumersele, ed è un'altra cosa.

    RispondiElimina
  30. Certo, perchè i progetti di opere faraoniche presentati da qualcun altro invece non sono irrealizzabili? Il ricorso alla rinuncia agli oneri è l'unica strada attualmente percorribile per avere qualcosina di realizzato/bile.

    RispondiElimina
  31. Sabato abbiamo assistito ad uno show in perfetto stile renziano, peccato che di Renzi ce ne sia uno solo....
    E' stato riportato tutto il consuntivo di fine legislatura..
    Cosa vuol fare? quale idee ha per Terranuova? non ci è dato di sapere... solo illazioni...
    Chi c'era in tutti questi anni a governare nel palazzo? Chi doveva fare le cose? Boh...

    RispondiElimina
  32. Il Chienni lontano dall'Amerighi? Ma per favore! Hanno governato insieme fino ad ora. Il Chienni è la continuazione di quest'amministrazione!

    RispondiElimina
  33. Chienni è il nuovo che avanza, il senso del verbo avanzare poi, decidetelo voi

    RispondiElimina
  34. Il conflitto di interessi di Chienni è astronomico. Poi uno può anche dire "chi se ne frega il Chienni è il più grande statista c del mondo e pazienza se ha un conflitto di interessi grosso così" ma siate onesti con voi stessi, non si può fingere che non esista.
    Guardatevi CHI è SEI Toscana. E chiedete a Sergio perché per cinque anni non ha mai espresso un voto in merito alla discarica anzi, usciva dall'aula!, E ora sostiene di poter fare serenamente il sindaco?
    Se vuole, si risolve velocemente eh! Una lettera di licenziamento al posto della richiesta di aspettativa.
    Lapi ha un altro conflitto di interessi non da poco. Almeno lui ammette che il conflitto c'è e deve risolverlo (anche se come ancora nessuno lo ha capito), per Sergio invece non esiste.
    Fra cinque anni c'è da decidere se la discarica deve essere apliata o no. Sergio è libero nella scelta? O è condizionato?
    Era meglio se candidavate il Di Ponte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'era una candidatura peggiore di quella del Chienni forse era proprio codesta!

      Elimina
  35. Mi considero estranea alle primarie quindi forse sono poco indicata a parlarne, ma ci sono dei particolari che mi rendono veramente perplessa: perché se un blog invita i candidati a scrivere 10 righe uno ne deve scrivere 21? Non condivido la posizione degli amministratori del blog, ma al di là di questo, mi disturba la mancanza di rispetto verso le regole ricevute e verso chi le regole le ha rispettate. Se l'atteggiamento è questo da cittadina cosa mi potrei aspettare da un amministratore del genere? Altra perplessità: perché su Valdarnopost nell'area riservata alle primarie di coalizione ci sono tutti gli articoli attinenti a quetso argomento e un articolo del 30 novembre su Chienni che è entrato a far parte dell'assemblea nazionale del Pd al seguito di REnzi che con le primarie di coalizione non c'entra niente (o ci si vuol far entrare????)

    Lucia

    RispondiElimina
  36. ooohhh Lucia (?)..ma se sei estranea e poco indicata a parlare di Primarie che ne parli a fare? Forse appartieni a un ambito politico che le Primarie non le farebbe? mi sembra che gli amministratori del blog abbiano ben spiegato la loro scelta e non mi sembra, come adombri te, che abbiano favorito alcuno. E poi per l'altra perplessità sappi che al 30 di Novembre Chienni aveva presentato insieme agli altri soggetti la propria candidatura alle primarie ed evidentemente la scelta editoriale di Valdarnopost è di dare maggiori notizie per conoscere coloro che si candidano, altrimenti che centrerebbe con le Primarie del Centrosinistra che la Di Loreto incontra il M5S? giusto sapere tutto dei candidati che uno va a scegliere...anche se te evidentemente appartieni a una parte che i candidati escono già scelti o mi sbaglio???? Lucia 2.0

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.