martedì 3 luglio 2012

Il "Campino" del futuro


Su La Voce del Martedì abbiamo parlato spesso di Parco Pubblico Attrezzato, dei suoi pregi, dei suoi difetti e delle sue potenzialità ricettive.
Il P.P.A. è stato anche protagonista del primo bilancio partecipativo portato avanti dall’amministrazione comunale a conferma di quanto il “Campino” sia percepito come uno dei luoghi più importanti e caratterizzanti del nostro territorio.
Poche settimane fa sul sito del comune di Terranuova è comparso un bando: un concorso di idee per l’integrazione e l’adeguamento degli spazi del P.P.A.
Ne riportiamo i contenuti e lo proponiamo volentieri come tema settimanale di discussione: quali sono le vostre idee per il "Campino" del futuro?
---------------------------------------------------------------------------------------------
CONCORSO DI IDEE PER L'INTEGRAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO SPORTIVO P.P.A. IN VIALE EUROPA TERRANUOVA B.NI

L'Amministrazione Comunale di Terranuova Bracciolini, con Determinazione n. 313 del 30.05.2012 ha indetto un CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE INERENTE L’ “INTEGRAZIONE ED ADEGUAMENTO DEL CENTRO SPORTIVO P.P.A. IN VIALE EUROPA TERRANUOVA B.NI”.

II.1.2) Obiettivi del Concorso di idee:
Il concorso ha la finalità di far assumere determinazioni esecutive all’Amministrazione Comunale, basate sul primario contributo professionale, sia sotto il profilo tecnico che quello artistico, di un ampio numero di professionisti. Il concorso di idee prenderà in esame lo studio e sfruttamento dell’area in oggetto e delle attuali strutture sportive, implementandole con realizzazione di altre e nuove attività, discipline, infrastrutture, ecc...compatibili con la destinazione d’uso ammessa a completamento ed adeguamento del centro esistente.

Oggetto del concorso è l’elaborazione di una serie di idee finalizzate alla riqualificazione del Parco Pubblico Attrezzato di Terranuova Bracciolini; l’area di intervento corrisponde a quella indicata nell’allegata planimetria e si estende per circa 17.000,00 mq. di superficie, con annessi edifici e fabbricati.

Luogo degli Interventi: Il parco urbano PPA si trova ai margini del Centro Storico ed è delimitato a nord da viale Europa, arteria urbana a medio traffico ed a sud dal corso del Torrente Ciuffenna, asta fluviale che lambisce in direzione estovest l’intero abitato di Terranuova Bracciolini, dal margine di un lato corto del campo sportivo ad est e ad ovest dall’allineamento dei campi da basket e tennis.

Data di scadenza per la presentazione delle offerte "ideative-Soluzioni progettuali": ore 13 del 20.08.2012.
1° seduta di gara: ore 10 del 22.08.2012.
PER TUTTI I DETTAGLI E LE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE SI RIMANDA AL BANDO DI GARA LIBERAMENTE SCARICABILE E CONSULTABILE DA QUESTO SITO.


IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
ING. TORRICELLI GIOVANNI

LINK: http://www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it/bandieconcorsi/42/?ID_140=136&ID_000=42

15 commenti:

  1. …sul sito del comune di Terranuova è comparso anche un altro bando… per l’assunzione a tempo i n d e t e r m i n a t o di un d i r i g e n t e amministrativo….
    Mentre il governo monti appronta drastici tagli e richiede enormi sacrifici a tutti gli italiani , a Terranuova si permettono bandi di assunzione (N.B.: di dirigenti!! 69.780 euro lordo) che oltretutto sembrano cuciti addosso a qualcuno… C’è puzza di bruciato… Max

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una risposta assolutamente calzante al tema della discussione, complimenti Max hai capito il senso di un blog

    RispondiElimina
  3. Per fortuna Mario mani di forbici questa notte ha deciso che i comuni che sforano il rapporto virtuoso abitanti/dipendenti hanno il blocco delle assunzioni. E Terranuova sfora... Così ringraziando Iddio si evita un obbrobrio, approvato anche da socialisti (normale) e Sel (!!!), nel assordante silenzio delle opposizioni.

    RispondiElimina
  4. Leonardo Ciarponivenerdì, 06 luglio, 2012

    Sarebbe un'ottima cosa eliminare il "campo" da calcio a 11 e dedicarlo in parte a verde pubblico (magari con un'area attrezzata per cani) e il parte a un campo sintetico di calcio a 5 e a 7 magari sottoforma di tensostruttura (vedi PalaGeo). L'eliminazione del campo di calcio potrebbe essere annullata dal completamento dello stadio della Penna, di cui se non erro il comune è proprietario (?). Uno dei fantomatici fontanelli dell'acqua potrebbe essere collocato proprio all'interno del PPA. Inutile dire poi di come gli spogliatoi abbiano bisogno di una ristrutturazione partendo da zero, e anche di un ampliamento per quanto riguarda quelli del Tennis, ampliabili eliminando ad esempio il bagno pubblio che è sempre in condizioni indegne. Il verde pubblico al momento non è definibile tale, ma mi sembra inutile mettervi mano mettendo magari un bel prato dappertutto quando poi manca un impianto di irrigazione. Ultimo ma non ultimo i 3 campi da calcio a 5, tennis e basket: di tre non se ne fa uno; cosa ne vogliamo fare? Il tennis è pressochè ormai in disuso, e potrebbe quindi essere sostituito insieme alla riqualificazione di quello da calcio a 5 da un doppio campo sintetico idoneo anche per tennis. Mentre il playground di basket dovrebbe essere completamente ristrutturato e reso idoneo sia per basket che per pallavolo. Tutte cose molto in tema sportivo, ma d'altronde il PPA ha sopratutto tale funzione, oltre che sociale ampiamente assolta dal BetaBar. Poi volendo c'era una pista di pattinaggio, un tempo...

    RispondiElimina
  5. Al campino non c'è un filo d'erba. E' tutto cemento e terra (anzi polvere). Al momento il parco pubblico è una gettata di cemento con 4 giochetti rotti per bambini dove ci urinano i cani (e forse qualche ubriaco).
    I campi da calcio, calcetto, basket e tennis sono ridicoli, Leonardo ha pienamente ragione.
    Ad oggi il campino è uno spazio adibito ad un ristorante e un bar. A proposito, quanto prende di affitto il comune da queste due attività?

    RispondiElimina
  6. E a proposito: ogni quanto viene ripubblicato il bando per le assegnazioni di Bar e Bar/Pizzeria?

    Per il primo so che è stata vinta una gara a inizio 2012 (correggetemi se sbaglio sulla data), ma per il secondo sono anni che è gestito dai soliti. Sono regolamentati in maniera diversa?

    RispondiElimina
  7. Il 15/06/2012 è stata espletata la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva di interventi di manutenzione straordinaria del PPA, da svolgersi entro 60giorni (quindi entro il 15/08/2012 circa). Gli interventi di manutenzione straordinaria previsti sono: progettazione e messa a norma degli impianti degli spogliatoi del campo sportivo e degli altri campi; realizzazione di aree gioco divise per età; revisione pavimentazione campo da calcetto/tennis e delle pavimentazioni dei camminamenti e delle aree adibite a campi da gioco e piazzette; realizzazione di manufatto per ospitare bar/locali per la socializzazione; sicurezza ambientale di tutta l’area del PPA. Importo di spesa previsto 240.000euro!
    Il concorso di idee per il PPA è stato pubblicato il 13/06/2012 e scade il 20/08/2012, ovvero quando il progetto esecutivo, sopra citato, sarà pressoché concluso.
    Qualcuno sa spiegare come si conciliano le due cose??
    Mentre si predispongono opere consistenti per duecentoquarantamila euro (mica noccioline!) si indice un concorso di idee che consente di stravolgere tutto il PPA ovvero di buttare a mare più di 240000euro di opere realizzate.
    Il concorso di idee inoltre non prevede il budget di spesa che il comune intende investire nel PPA, o almeno step attuativi del progetto, inoltre non pone vincoli riguardo a ciò che è presente adesso nell’area o verrà realizzato a breve, quindi potranno essere proposte idee fantastiche quanto irrealizzabili con costi astronomici o idee incompatibili con quanto vorranno mantenere, oppure saranno presi brandelli del concorso di idee e piazzati qua e là a mo’ di rebus, con la proverbiale capacità creativa degli amministratori terranuovesi.
    Oppure è tutta una farsa per dare un contentino a qualcuno perchè sanno già che quanto uscirà dal concorso di idee sarà solo carta straccia? Quindi è solo un puro esercizio accademico a spese dei cittadini ?
    Anche un bambino, o chiunque altro dotato di un minimo di buonsenso, avrebbe potuto pensare che poteva essere fatto prima il concorso di idee e poi in base alla disponibilità di soldi, o alla volontà politica, fare quello che sarebbe stato possibile per giungere in x anni a concretizzare il progetto di idee vincitore. Quindi investire i 240000 per intraprendere il percorso di realizzazione del concorso di idee vincitore. Invece no a terranuova questo non accade perché ci sono amministratori e consiglieri comunali incapaci, avanguardie della migliore improvvisazione schizofrenica, che non conoscono il concetto di programmazione…, che comporterebbe anche risparmio…., tanto sperperano soldi altrui mica i loro….. e poi non devono mica renderne conto a nessuno.
    Un suggerimento: magari per racimolare qualche quattrino per finanziare il concorso di idee potrebbero essere fatte rispettare le elementari regole di convivenza civile, ancor prima di quelle del codice della strada, nelle aree limitrofe al PPA: se i vigili urbani (che sanno bene perché vi passano per rientrare in ufficio!) multassero le auto parcheggiate ovunque (divieti di sosta, marciapiedi, attraversamenti pedonali, incroci stradali…) in occasione dei ricorrenti eventi estivi al betabar o per la festa dell’unità, si sarebbero già trovati soldi per ristrutturare il PPA, nonostante l’improvvisazione amministrativa, e sarebbe una vera filiera corta, a km zero!

    RispondiElimina
  8. Abbiamo ricevuto un post (anonimo) in risposta all'altro post (sempre anonimo)
    di venerdì 6 luglio, quello che chiede informazioni sul canone d'affitto delle attività interne al PPA.
    Questo messaggio riporta delle cifre che sinceramente non siamo al momento stati in grado di verificare ed essendo un messaggio anonimo abbiamo scelto di non pubblicarlo. Ovviamente non perché vogliamo che rimanga ombra su certe questioni... ma perché non vogliamo che su la voce del martedì vengano sparati numeri a caso senza che chi li spara se ne assuma la responsabilità. E che questi numeri passino per verità approssimative che vengono fuori "su un blog capace solo di far polemica".
    Bene, vogliamo provare ad essere un blog dove crescono idee e dibattiti costruttivi, non dove si coltivano polemiche.
    Come sempre: le idee, le opinioni, le critiche ed i commenti, anche degli anonimi (se rimangono nei limiti della correttezza e dell'educazione civile) sono ben accette nel blog. Le verità (tra l'altro presunte) dello Zorro di turno non le pubblichiamo.

    RispondiElimina
  9. Io al campino i miei figli non li porto più già da tempo, giochini rotti e fatiscenti, quei due nuovi, ma già rotti messi nell'angolo più buio. Terra dappertutto e poi una cosa scandalosa: è possibile che entri la gente in bicicletta? che bambini vadano a tutta velocità li dentro con il rischio (ma non troppo di far male a qualcuno)? ma li chi deve far ripettare le regole?
    Scusi sig. Ciarponi....i fontanelli a terranuova???? ormai è l'unico comune.

    RispondiElimina
  10. Ricordo bene il pomeriggio di febbraio dello scorso anno in cui intervistai per il blog Alessio Magini, ancora assessore. Rimanemmo a parlare fino a sera del bilancio partecipativo, che sarebbe stato l’ argomento del post, ma anche di buone pratiche, comuni virtuosi, partecipazione e trasparenza. Alessio associava all’ entusiasmo una conoscenza di persone e cose che lo poneva in una posizione di spicco nel gruppo di maggioranza e quando rassegnò le dimissioni pensai che con il passare del tempo il suo operato sarebbe stato sempre più rimpianto.
    Dieci mesi dopo quell’ intervista Paolo Bizzarri pubblicò un articolo nel quale si domandava che fine avesse fatto il Mettinbilancio 2011, visto che il campino versava nella stessa situazione dell’ anno precedente e non vi era traccia del concorso di idee. Rispose Nedo Bronzi, spiegandoci come l’ amministrazione comunale avesse preferito impiegare “la forza lavoro interna progettuale” per intercettare un milione di euro di fondi statali a favore delle scuole. Alessio, che dopo le dimissioni era rimasto sempre in silenzio, intervenne e con understatement puntualizzò che per il concorso a idee “l’ investimento era minimo ed il lavoro richiesto all’ ufficio era esclusivamente la pubblicazione del bando o poco più”.
    Sono dovuti passare altri sei mesi perché la pubblicazione avvenisse, per di più in un contesto che potrebbe risultare di non agevole lettura, stando alle considerazioni proposte dal primo anonimo del 9 luglio. Certo è che quanto i terranuovesi avevano deciso nel dicembre 2010 ha cominciato il suo cammino nel giugno 2012, un anno e mezzo dopo. Ennesimo esempio di ‘stile Amerighi’, a cavallo fra negligenza e protervia. La mia critica è duplice. In primo luogo ritengo che il ritardo sia irrispettoso verso coloro che erano stati coinvolti e avevano partecipato. E ancor più censurabile trovo il fatto che questo ritardo riguardi un’ opera dal rapporto costi/benefici molto favorevole, che porterà un diffuso miglioramento della qualità della vita a fronte di un investimento relativamente contenuto. Le indicazioni dei cittadini sul tema sono chiare, visto che pure il bilancio partecipativo 2012 si è concluso con una richiesta di riqualificazione di aree verdi. Solo gli amministratori sembrano non rendersi conto della generale inadeguatezza dei giardini pubblici comunali, dove quasi mai (mai?) si riescono a trovare insieme ombra, erba e giochi per bambini non ‘sgarrupati’. Nessuno mi toglie dalla testa che Amerighi & Co. si sarebbero impegnati molto di più se ci fosse stato il Casamonti di turno da gratificare con qualche incarico pesante.
    Silvio Cazzante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il PPA deve essere considerato come giardino o come parco pubblico? Perchè se deve esere considerato come giardino pubblico, allora certe attivitâ come feste e concerti vari non ci potrebbero essere fatti, se invece deve essere considerato come parco pubblico allora ci deve essere un orario di apertura e di chiusura.

      Elimina
    2. E bravo Silvio, l’altra volta ti avevo suggerito, raccomandato, consigliato, da buon amico di penna, di essere prudente ad accostare le persone con fatti o dicerie che ne intaccassero, in qualche maniera, l’onorabilità e la dignit dell’essere umano….ora, come nella migliore aria del Barbiere di Siviglia…immetti così…con un “nessuno me lo toglie dalla mente”….una sottile calunnia e accosti Casamonti….un delinquente, meschino, indagato, essere quindi indegno…. a delle persone che queste essere non sanno neanche se sia alto o basso. E bravo….,ma si sa “la calunnia e un venticello….un auretta assai gentil”….mi spiace ma la profondità di tante cose che ci siamo detti, non mi induceva a collocarti tra la schiera dei delatori….io credo ancora di sbagliarmai….ma, come diceva il buona maestro Manzi….”…non è mai troppo tardi…” anche per conoscere a fondo le persone….
      Un abbraccio
      Nedo

      Elimina
    3. Mannaggia Nedo, io temo che il tuo amore per Katia – enorme, bellissimo, pubblicamente dichiarato e perciò ancora più da ammirare – a volte ti faccia vedere calunnie o cattiverie dove non ci sono. Facciamo così: al posto di ‘Casamonti’ scriviamo pure ‘Salinitro’, ‘Sorricaro’ o ‘Nomisma’. Il senso del mio discorso, che Ettore ha colto appieno nel suo intervento di ieri, stava non nelle vicende giudiziarie, ma nella munificità di certi incarichi, nella leggerezza di certe spese, nell’ elefantiasi di certi progetti. Ho citato Casamonti perché ha rappresentato il vertice di questo sistema drogato, tanto da dire in una telefonata di non poter vincere la gara manipolata dei Macelli perché a Terranuova aveva già fatto troppi lavori (la frase esatta: “ma io non posso vincere perché in questo Comune ho fatto troppi lavori”). Si può anche non sapere se Casamonti sia alto o basso, ma se si è stati con Amerighi all’ epoca del fattaccio, se poi lo si è ricandidato a Sindaco e se oggi lo si continua a sostenere, allora si è politicamente corresponsabili. Questa non è una calunnia ma un giudizio, appunto, politico. Che il cittadino ha il diritto di dare e al quale un amministratore sa in anticipo di doversi sottoporre. E che, per la sua natura, non modifica e neanche tocca i personali rapporti di stima e amicizia.
      Ricambio forte l’ abbraccio.
      Silvio
      P.S.: per tornare a discussioni di carattere più generale ti dico che, se il dibattito di questa settimana toccherà il tema, mi piacerebbe confrontarci sull’ articolo del Centrosinistra nell’ ultimo numero di Comune Informa, il cui autore sembra proprio convinto – o cerca di convincere i lettori – che Terranuova sia “un comune estremamente virtuoso […], all’ avanguardia non solo in Italia ma addirittura in tutta Europa”.

      Elimina
  11. Leonardo Ciarponimartedì, 10 luglio, 2012

    E infatti il "fantomatici" stava proprio a sottolineare il concetto di "promessi ma ancora non si son visti".

    RispondiElimina
  12. prima di pensare al nuovo parco urbano PPA vediamo di dare una sistematina al vecchio, decrepito Palageo... c'è un puzzo di muffa (e la muffa c'è, si vede!!!) e i ragazzi sono costretti a fare ginnastica lì... Ma nessuno chiama la ASL

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.