martedì 31 gennaio 2012

Nevica?

L’allerta meteo di questi giorni ci riporta alla mente l’evento meteorologico del 17 dicembre 2010 quando la nostra Regione fu letteralmente paralizzata da una nevicata straordinaria.
Nell’occasione furono mosse pesanti critiche alle amministrazioni per la mancata preparazione ad una precipitazione nevosa forte ma comunque annunciata, anche se le mancanze più gravi furono sicuramente quelle della società autostrade.
Tra i comuni del Valdarno quello di Terranuova si dimostrò uno dei più preparati all’emergenza riuscendo a liberare le strade del paese in meno di ventiquattro ore mentre Montevarchi e San Giovanni non riuscirono ad essere altrettanto rapidi nelle operazioni.
L’esperienza  sembra essere comunque servita un po' a tutti… Catene a bordo obbligatorie anche nelle strade urbane, mezzi organizzati per tempo e igià da questa mattina molte strade sono già state battute dai mezzi spargisale.
Ce la faremo a non rimanere bloccati?

16 commenti:

  1. per l'evento che si propone in queste ore penso non ci sia da reoccuparsi, sia perchè spero le amministrazioni abbiano preso le dovute cautele sia per l'evento in se stesso di minore entità.
    dire che il comune di Terranuova l'anno scrso era preparato mi sembra ambizioso visti i disagi che ci sono stati e vista la situazione di emergenza creatasi...oltretutto basta vedere la foto che avete messo per l'articolo a confutare la tesi che il comune di terranuova era preparato, sempreche' andare in piazza centrale a dare due palate alla neve non sia segno di organizzazione....

    RispondiElimina
  2. Spero solo di non rivedere il Sindaco che spala la neve in piazza con il Chienni che gli regge il secchio! Confesso che e' una scena che mi ha fatto un po' ridere! Anche perche', se andiamo a vedere la quantita' di neve che effettivamente hanno tolto...... A parte gli scherzi, la neve, dalle nostre parti, crea sempre un po' di problemi.

    RispondiElimina
  3. Domani molte scuole del valdarno saranno chiuse per prevista nevicata potenzialmente disagiante.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo a qualcuno brucia il fatto che l'anno scorso il comune di Terranuova abbia risposto molto bene all'emergenza neve! Oltretutto in un comune che è grande 4 volte Montevarchi e 5 volte San Giovanni. Magari avrebbe fatto volentieri qualche polemica, invece c'è rimasto male. Comunque si domani le scuole sono chiuse, gli spargisale già in azione da stamani e per tutta la notte. Alcuni disagi sono inevitabili ma speriamo che se la nevicata sia di minore entità e che gli intervanti siano tempestivi come quelli dell'anno scorso. Io ...... speriamo che me la cavo !!!!!

    RispondiElimina
  5. Stamani le strade erano pulite e la situazione regolare, il comune ha ben lavorato. io ho imboccato l'autostrada per Arezzo, ma a Laterina la situazione era diversa la neve caduta era molto più copiosa. Per il passo della Crocina nevicava molto e la situazione era molto difficile, fuori dal casello di Arezzo c'era già il panico. Secondo me ad Arezzo non è caduta meno di 20 cm di neve. Nelle nostre zone siamo in grado di far fronte alla situazione quando essa rimane nei canoni di normalità, mentre fatichiamo (per mancanza di risorse e di mezzi quindi, di personale, di abitudini alla guida dei cittadinietc) ad affrontare gli eventi eccezionali. Mica si possono comprare gli spargisale e i mezzi spalaneve di una stazione sciistica. Ma la nevicata del 2010 pur essendo annunciata colse tutta la provincia troppo impreparata.

    Paolo Bizzarri

    RispondiElimina
  6. e comunque il presidente, o il sindaco o l'assessore operaio è sempre di moda!

    RispondiElimina
  7. Non mi sono accorto che a Terranuova sia nevicato... o almeno che sia caduta e rimasta a terra (o ghiacciata) una quantità di neve tale da richiede l'intervento di mezzi antineve... Se poi è necessario riverire sempre e comunque il comune ed i politici fate pure... S.S.

    RispondiElimina
  8. Per fortuna, almeno al momento e a valle, le precipitazioni sono state infinitamente minori rispetto alla volta scorsa. La cosa che traspare da questi pochi interventi però è la mancanza di sensibilità civica tranquillamente subordinata alla solita polemica politica e ad un innato senso di egoismo sociale. Domando all’”anonimo” che ride se qualcuno spala la neve, fosse anche un amministratore, chissà come si è divertito alla lettura dell’appello di ieri della Protezione Civile per dei volontari per spalare la neve. Io quella domenica mattina c’ero a spalare la neve in centro a Terranuova, avevo risposta all’appello fatto ai cittadini che si offrissero per togliere la neve e il ghiaccio. Con me ci furono una dozzina di persona tra consiglieri, assessori e come me, semplici cittadini. Riuscimmo a fare due corridoi per tutta la lunghezza dei marciapiedi di via Roma e due corridoi lungo la piazza centrale, spaccando il ghiaccio e togliendo la neve, quindi non proprio pochissimo. Devo dire che fui molto ripagato della fatica dalla gratitudine di un gruppo di anziane signore che uscivano dalla Messa e mi sentii di essere stato un po’ utile alla comunità. In ultimo piccola notazione altrimenti finisco io per essere polemico, quando l’anonimo iniziale dice che la foto testimonia la mancanza di intervento del comune faccio rispettosamente notare che la foto è quella della salita della Penna e li il comune non può intervenire in quanto di competenza Provinciale come tutte le strade che salgono verso le colline…solo per mettere le cose al loro posto.
    Un saluto cordiale
    Nedo

    RispondiElimina
  9. Non vorrei fare il solito criticone, ma chiudere le scuole “anche” domani (giovedì) mi sembra eccessivo. Va bene la sicurezza, ma si devono tener conto anche le esigenze dei genitori che lavorano. Può darsi che stanotte nevichi “a bestia” e che domani il mio post sia oggetto di derisione. Mi prendo il rischio. Le previsioni comunque non mettono neve fino a sabato. Quello che potrebbe succedere stanotte e che le strade ghiaccino. Siamo a Gennaio! E’ normale che le strade ghiaccino! Chiudendo le scuole (per due giorni di fila) il Comune si mette nella posizione di non rischiare nulla. Scegliere di non rischiare e di fare sicuramente bella figura, questa è la politica del nostro sindaco!
    Genitore (con le palle piene)

    RispondiElimina
  10. Scusami genitore (con le palle piene) accetta per cortesia questa informazione da parte di un altro genitore e prima di avere un opinione che è legittima e rispetto comunque, occorre sapere tutto. La decisione, pur non condivisibile, è stata presa in accordo fra vari sindaci della provincia dopo una riunione straordinaria. Tale indirizzo é stato sollecitato dal Prefetto che quale autorità superiore determina le scelte da operare in caso di sicurezza della persona. Poi ognuno è lecitamente autorizzato a pensarla come vuole ma la cosa non riguarda una posizione pretestuosa assunta dall'amministrazione.
    Mi sembrava corretto che si conoscesse la situazione oggettiva generale.
    Nedo

    RispondiElimina
  11. Si ricorda che i gestori di questo blog hanno scelto di lasciare la possibilità di postare messaggi anonimi.
    Allo stesso tempo chi "lancia il sasso nascondendo la mano" deve accettare serenamente il fatto che il proprio messaggio possa non essere pubblicato se ritenuto offensivo, irriverente o inopportuno (questo vale, evidentemente, anche per chi si firma Pippo, Pluto o Paperino).
    I messaggi anonimi vengono pertanto pubblicati solo se riescono ad aggiungere un contributo positivo alla discussione.
    Questa scelta ci pare rientri nell'ambito delle regole di civiltà e di rispetto reciproco che anche un blog deve essere in grado di darsi, cosa davvero molto diversa dalla censura.
    Chi accusa il blog di censurare i messaggi va davvero fuori strada. E questa volta non per causa neve...

    RispondiElimina
  12. Vorrei sapere perchè, in questi giorni, la scuola materna gestita dalle suore è rimasta aperta e la scuola materna gestitata dal comune no. Se, quello del prefetto, era semplicemente un indirizzo, un consiglio, allora il comune poteva benissimo tenere aperte le scuole. Se, quello del prefetto, era un ordine, allora la scuola materna dell'oratorio deve essere multata a chiusa per insubordinazione.
    (sempre il geniotore con le palle piene!)

    RispondiElimina
  13. Non vuole essere un colloquio tra me e il genitore di sopra, che saluto e con il quale condivido il fatto che le scuole potevano oggi rimanere aperte. Io so che l’ordinanza riportava la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, le scelte di una scuola privata (e che quindi “privatamente” può anche accogliere le persone) non potrebbero secondo una logica giuridica, derogare da questa norma temporanea, la sola cosa che si può pensare in questo senso e che qualcuno denunci la povere suore ( se è vero che hanno tenuto “ufficialmente” scuola aperta) per non rispetto di norma di legge (io per esempio non ci penso neanche lontanamente). Ripeto quello che so e che in base a quanto detto dal Prefetto sulla base delle previsioni, che anche se fosse stato un invito a tutti i sindaci della provincia sfido chiunque a giocare sulla sicurezza delle persone, tutti i sindaci hanno emanato ordinanze di chiusura delle scuole, in contemporanea dell’ordinanza di divieto di circolazione (quelli si emessa dal prefetto) dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate. Sono scelte che si fanno in base all’opinione che si ha sulla sicurezza e che possono essere condivise o meno e con il senno di poi molti sono in grado di confutare, ma che difficilmente si riesce a prendere il giorno prima se le previsioni sono catastrofiche. Comunque domani i sindaci di fondovalle hanno deciso di riaprire le scuole.

    RispondiElimina
  14. Ma tenetevi i figlioli a casa e ringraziate Iddio che per un giorno stanno con voi genitori, annusano il vento pulito, al limite giocano a palle di neve e non sentono la caterva di cazzate che quei frustrati di insegnanti gli propinano.

    RispondiElimina
  15. Secondo me c'è presa la fobia di questa neve e d questo freddo, nei giorni scorsi era -6 e nessuno se l'è filato!!!! ormai siamo tutti ribeuti dalla tv

    RispondiElimina
  16. Concordo con l'anonimo qui sopra, quest'anno è decisamente psicosi neve! E ben vengano le scuole chiuse qualche giorno, che gli studenti e chi può (familiari compresi!) si godano la neve e il silenzio e la pace che accompagnano il suo cadere!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.