martedì 17 gennaio 2012

UN COMUNE CHE ...INFORMA

Leggendo l’ultimo numero di Comune Informa abbiamo pensato che non pochi degli argomenti trattati si prestavano a una discussione sul blog. Ne abbiamo allora scelti dodici, che ci sembrano particolarmente significativi, e li proponiamo ai lettori con le stesse parole del notiziario.

Terranuova e i giovani - “Una comunità in cui i giovani si possono sentire protagonisti – qui e ora – dei propri spazi e del proprio futuro” (Mauro Amerighi).
Il territorio di Terranuova – “Un territorio che cresce senza nuove espansioni abitative nel fondovalle” (Mauro Amerighi).
La cultura a Terranuova – “Giovani e anziani hanno fatto divenire il centro ‘Le Fornaci’, Palazzo Concini, i nostri borghi, le nostre chiese, le nostre frazioni, i luoghi dove cittadini e associazioni si propongono come i protagonisti della vita culturale del Valdarno” (Mauro Amerighi).
Alimentazione al Nido – “Il cibo quindi diviene un ‘laboratorio di emozioni’, capace di riscoprire la bontà e la genuinità dei prodotti dei nostri territori” (Katia Faleppi).
Le manutenzioni – “Un ruolo decisivo nella pianificazione degli interventi sul patrimonio pubblico lo hanno avuto i periodici incontri con i cittadini, in cui sono state sollevate questioni e portati contributi interessanti che sono stati accolti con piacere dall’Amministrazione” (intervista a Mauro Di Ponte).
La discarica – “E se i cittadini cominciassero ad andare fieri dei propri impianti?” (CSAI).
Cosa è l’urbanistica? – “l’urbanistica è la disciplina che si propone di governare lo sviluppo di un territorio” (Sergio Chienni).
Gli obiettivi del nuovo Regolamento Urbanistico – “incentivare l’arrivo di nuove imprese e supportare quelle esistenti per favorire la conseguente ricaduta occupazionale, ridurre l’espansione residenziale, costruire meno e meglio, puntare sull’efficienza energetica degli edifici, approntare un’idonea normativa dei centri storici con la necessaria schedatura degli edifici” (Sergio Chienni).
Il Piano Urbano del Traffico – “Sarà questo l’inizio di un percorso comune, una sorta di ‘Patto con i cittadini per la mobilità sostenibile’ che punti a obiettivi significativi di sicurezza, di incentivo per l’utilizzo del trasporto pubblico locale e di aumento della fruibilità e di utilizzo degli spazi pedonali e ciclabili” (Elena Fratini).
Il Centro Riabilitazione Terranuova – “Il CRT infatti, dopo due anni difficili, sta rilanciando la sua azione, grazie all’intenso lavoro del suo neo-presidente Francesco Lorenzini, del Sindaco e della Asl, i quali hanno da sempre creduto nelle potenzialità di questa società. Oggi finalmente ne vediamo i brillanti risultati” (Centro Sinistra per Terranuova).
Unione dei Comuni – “A motivare le nostre perplessità ricorrono anche le ultime scelte intraprese dall’amministrazione che hanno visto Terranuova soccombere nelle decisioni programmatiche di vallata, basti pensare alla strada S69 che come primo stralcio progettuale doveva prevedere il tratto casello-Valvigna e che invece è stato stravolto in favore del tratto casello-San Giovanni, o all’area ricompresa tra il casello e la piscina che potenzialmente potrebbe avere uno sviluppo in qualità di polo industriale, ma che rimane ferma al palo grazie ad un patto d’intesa, firmato anche dal nostro Sindaco, che vincola la scelta urbanistica al benestare degli altri comuni” (Terranuova per la Libertà).
“Il protocollo d’intesa stabilisce una serie di passaggi successivi con precise scadenze temporali per arrivare alla effettiva costituzione, a partire dal 1 gennaio 2012 dell’Unione dei Comuni. Un nuovo ente dotato di una Giunta, di un Consiglio ed anche di una propria sede. Alcuni Comuni hanno rispettato le scadenze, il nostro Comune no. E questo perché non c’è accordo in maggioranza” (Lista Pasquini).
Le partecipate comunali – “Troppe, costose e spesso inutili se non ad assegnare posizioni talvolta funzionali a mantenere – sul piano squisitamente politico – il sistema di potere della sinistra. […] Un risparmio oggettivo […] sarebbe possibile eccome. Peccato però che sull’Amministrazione evidentemente prevalga l’esigenza tutta politica di alimentare il consenso senza tenere conto dei costi per la collettività” (Popolo della Libertà).
Ci sembra che non manchi la carne al fuoco. Buona discussione.

La Redazione

12 commenti:

  1. Che ne dite di questo argomento?

    Il Consiglio Comunale
    "Posso però dire che tutti mi stanno
    dando una mano sia la maggioransa che i gruppi di
    opposizione, se l’aiuto della maggioransa lo davo per
    scontato,visto che mi anno scelto,meno scontato era
    che igruppi di opposizione collaborassero in modo eccellente
    eleale con il presidente del consiglio di questo
    li ringrazio non tanto per la mia persona ma per l’istituzione
    che rappresento." Sirio Migliorucci

    RispondiElimina
  2. Scusate ma non capisco, riferendomi a quanto detto da Amerighi: Il territorio di Terranuova – “Un territorio che cresce senza nuove espansioni abitative nel fondovalle” (Mauro Amerighi), chiedo o agli amministratori se l'affermazione è da intendersi al netto della città giardino oppure no? perchè altrimenti avremmo un sindaco e una maggioranza che non si rende conto dello sviluppo che ha dato al proprio comune.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Non lo capisci perchè il discorso è stato stravolto dalla censura , come tutto il giornale . L'unica parte vera e non filtrata è quella scritta dal PRESIDENTE POETA ; quelli che qualche bieco lettore "a" scambiato per errori sono fulgidi esempi di pura licenza poetica .
    POERI NOI !!
    Bye

    RispondiElimina
  4. Egregia redazione, gentili gestori del blog,
    come nel tempo avete potuto rilevare, io sono uno dei più assidui e fedeli frequentatori del blog. L’ho sempre fatto in maniera chiara, trasparente, con nome e cognome con interventi sinceri e in buona fede che possono essere piaciuti o meno, condivisi o criticati. Ho riconosciuto e riconosco l’utilità di questa agorà pubblica e l’intelligenza di chi ha creato, alimenta e gestisce il blog. Un impegno non chiesto da nessun contratto, effettuato a titolo gratuito e quindi maggiormente meritorio.
    Detto questo e proprio perché ritorno ha sottolineare l’intelligenza , le capacità, l’intuizione e l’arguzia di chi propone i temi, ritengo che questa volta la malizia e una scaltra punta di cattiveria alberghi nel tema proposto questo martedì.
    Il voler toccare il periodico “Comune informa” proprio in occasione di una sventurata quanto sfortunata pubblicazione di uno scritto del Presidente del Consiglio Comunale, senza peraltro nominarlo fra gli articoli presenti ma ben consapevoli che una così tale occasione di dileggio non sarebbe potuta sfuggire ai vari anonimi e a chi ama la polemica fine a se stessa, appare coma una mossa tanto abile e furba, sotto il profilo del marketing comunicazionale pettegolo, quanto scorretta e irriverente dal punto di vista della dignità umana.
    Come si vede già dai primi interventi che poche saranno le attenzioni agli argomenti prospettati mentre l’interesse sarà certamente e più facilmente rivolto al facile sforzo di distruggere umanamente un individuo reo di aver cercato di dar voce a un sentimento di riconoscenza verso tutti i componenti del proprio consiglio comunale, di qualsiasi parte e componente politica, esprimendosi con semplicità e con le sue lacune ortografiche e sintattiche. Questo sentimento è pervenuto tramite una pubblicazione senza filtri, senza correttori di bozze, un sbaglio certo, ma di quale ampiezza mi domando. Ho sentito stasera con i miei orecchi, al consiglio comunale odierno, la richiesta di scuse a tutti e a tutta la comunità, da parte di Sirio Migliorucci, per le sue carenze e i suoi difetti per così dire… culturali. Il tutto con grande umiltà e dignità. A lui va tutta la mia simpatia e la mia solidarietà ed anche gli apprezzamenti per il contenuto civile e civico di quanto ha scritto (a cui pochi hanno dato attenzione).
    Ai gestori del blog ed alla redazione rinnovo la mia stima, invitandoli a non cambiare la rotta fin qui intrapresa indirizzata a proporre uno strumento di discussione corretto, serio, super partes. Il rischio che si potrebbe correre e quello di prestarsi al comodo tentativo di divenire un furbo ricettacolo di polemiche sterili.
    Con cordialità
    Nedo

    RispondiElimina
  5. Caro Nedo,

    vorremmo chiarire alcune cose sulle quali tu hai fatto osservazione. Da tempo avevamo deciso di proporre degli approfondimenti sull’House Organ (giornale) del Comune (su questo numero come sui prossimi), ma avevamo ritardato l’uscita di due settimane proprio per il polverone che si era alzato sull’articolo del Presidente del Consiglio. Dopo una riflessione avevamo deciso di rimandare e di non toccare l’argomento per un paio di motivi. Il primo: ritenevamo che a finire sotto i riflettori sarebbe stato il Presidente del Consiglio terranuovese, mentre siamo profondamente convinti che le responsabilità di quanto accaduto siano da attribuire a chi firma il giornalino, l’Amministrazione Comunale, e soprattutto a chi da questa ha ricevuto l' incarico della redazione del periodico. Il secondo motivo: chi di noi conosce il Presidente del Consiglio sa che è un’ottima persona che non merita attacchi personali, come invece sono piovuti dalla stampa e da chi si è impegnato a strumentalizzare l’accaduto. Avevamo lasciato cadere l’argomento anche di fronte a un tuo accenno in un commento a un altro articolo, il 5 gennaio. Apprendiamo da te delle scuse del Presidente del Consiglio Comunale nella seduta di ieri sera. Facendole ha dimostrato cuore e sensibilità, ma avremmo preferito (e ci auguriamo sia avvenuto) che a esprimerle fosse stato l’Assessore alla Comunicazione, che riteniamo avere anche l' obbligo di dare spiegazione della mancata correzione delle bozze degli articoli.

    Tornando alla discussione della settimana, ci farebbe piacere che i lettori si esprimessero scegliendo fra i temi proposti, che riteniamo molto più interessanti. Certamente però non possiamo censurare commenti che, seppur anonimi, non sono offensivi. Confidiamo che quei 100/120 lettori quotidiani (circa) del blog colgano ciò che è veramente importante e prioritario (come ha fatto l' autore del commento delle ore 12.58 del 18 gennaio, che meriterebbe una risposta).

    Grazie, Nedo, del contributo e della possibilità che ci hai dato di chiarire la nostra posizione su un argomento che è stato sulla bocca di tutti e che volutamente non avevamo trattato.

    La redazione

    RispondiElimina
  6. A me sarebbe piaciuto che quanto scritto dalla redazione lo avesse scritto Nedo , nel senso di ricercare le responsabilità vere di quanto accaduto e non di invitare a non parlarne , perchè sennò si è maliziosi o cattivi . Se questa giunta è capace di gestir male anche cose così semplici e di cui ne è data palese evidenza pubblica, c'è da immaginarsi il resto .
    Bye

    RispondiElimina
  7. Questo blog è stato ancor più stronzo e perfido di chi ha ironizzato su Siro perché ha acceso i riflettori non sulla ridicola forma di un articolo ma sulla banalità imbarazzante dei contenuti di tutto il giornalino.

    RispondiElimina
  8. Speriamo che i contributi di cui parla l'Ass.re Di Ponte sulle manutenzioni vadano anche nella direzione di manutenere le strade del centro storico, via Roma in testa che in alcuni casi sembrano strade di campagna. Penso che siano cose di facile realizzazione.

    RispondiElimina
  9. Invece di puntare il dito contro le persone che ne parlano, chiedetevi che figura avete fatto a consegnare alle famiglie di Terranuova 2000-3000-4000............ (o chissà quanti) giornalini dal contenuto e dalla forma così imbarazzante. Migliorucci non deve chiedere scusa a nessuno, è stato votato, eletto e fa il suo lavoro. Qualcuno dovrebbe chiedere scusa a lui! Come si fa a pubblicare una cosa del genere? Certo, qualche errore di meno............ Ma non è questo il punto: Comune Informa non dice niente di nuovo alla cittadinanza, è solo una mera e mal riuscita celebrazione di presunte gesta eroiche di un'Amministrazione discussa e discutibile. Spenderei meglio i soldi, al vostro posto. Saluti

    RispondiElimina
  10. Ho letto che S.Giovanni sta indicendo un concorso per l'affidamento del servizio mensa per i dipendenti. Sarebbe auspicabile che fosse Pluriservizi a svolgere tale attività, in virtù di quella tanto auspicata razionalizzazione e collaborazione tra amministrazioni valdarnesi. Se così non fosse, forse vuol dire che S. Giovanni sta guardando altrove. Alla faccia dell'Unione dei Comuni.
    Forse sarebbe meglio iniziare ad unire lealmente e gradatamente i servizi e verificare come vanno le cose.
    Per l'Unione dei Comuni iniziamo un dibattito e coinvolgiamo sempre più i cittadini!
    Lorenzo Puopolo

    RispondiElimina
  11. “Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore” , canta De Gregori nella sua famosa canzone “leva calcistica del ‘68”. L’operato di un politico non deve essere valutato dal modo in cui sa scrivere (anche perché gli errori capitano a tutti!). Casomai, l’articolo del Presidente del Consiglio Comunale, è lacunoso sotto altri profili. Capisco la necessità politica di dire che “va tutto bene”, che “il consiglio sta lavorando in modo ottimale” ecc… Ma in una legislatura dove due assessori (che si erano candidati come consiglieri comunali) e il Presidente dell’Istituzione Le Fornaci (anch’esso presente nelle liste consiliari) si sono già dimessi dai rispettivi ruoli (e siamo a poco più di metà mandato), doveva far desistere il Presidente dal scrivere un articolo tutto “rose e fiori”.
    Sono cosciente che le decisioni di dimettersi non siano dipese dall'operato (inteso in senso tecnico e funzionale) del Consiglio Comunale. Ma allo stesso tempo, però, non si può nemmeno dire che "va tutto a meraviglia". Infine, vorrei porre la stessa domanda di chi mi ha preceduto: è ancora utile spedire alle famiglie il giornalino “Comune Informa"?
    Marco Balestri

    RispondiElimina
  12. Sono andato al primo o al secondo consiglio comunale di questa legislatura e sentii parlare di piano del traffico urgente...ne risento parlare dopo due anni e mezzo. Facile lavorare così senza che nessuno ne renda conto.
    GC

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.