Il 12 e 13 giugno prossimo pare che si svolgeranno i referendum su nucleare, legittimo impedimento e acqua pubblica. E chissenefrega? Nessuno. Oh, perché diciamocelo in tutta franchezza: a noi un-ce-ne-fre-ga-nul-la!
E come sono patetici questi scassa-Maroni che dicono: “il governo e la sua maggioranza, pur di non dare sfogo alla più diretta tra le espressioni democratiche della volontà popolare, hanno bocciato la possibilità di accorpare il referendum al voto amministrativo”.
Intanto, cari saputelli non è vero! Chiacchieroni pettegoli faziosi! E’ stata una decisione condivisa. Perché se non si vota questi cavolo di referendum insieme alle amministrative bisogna dire grazie anche a quei dodici componenti dell’opposizione che non si sono presentati al voto alla camera sull’accorpamento. E certo che dopo li faccio i nomi! Perché quello che è giusto è giusto. Diamo a Cesare quello che è di Cesare, a Piero quello che è di Piero e i meriti a chi se li merita!
Una decisione da democrazia matura: spendiamo circa 300 milioni di euro in più (tanto ci avanzano!) ma in compenso ci si fa due belle nottate in diretta con Pagnoncelli a dirci gli exitpoll da Vespa. E vai!
E poi non è vero che si va contro l’art. 3 della Costituzione. L’articolo 3 dice che la Repubblica dovrebbe rimuovere gli ostacoli che impediscono la partecipazione di tutti all’organizzazione politica economica e sociale del paese. E chi impedisce? Mica transennano l’ingresso! Cambiano data, si va anche verso la stagione bella. Se uno non va al mare passerà dalle scuole a votare. Che non può votare?
Che poi sui blog come questo non fate altro che lamentarvi dei nostri rappresentati per fingervi un po’ intellettualoidi del martedì ma alla fine hanno ragione loro. Noi non ci si capisce nulla! E’ inutile girarci introno. Ha ragione Silvio: gli elettori sono come bambini di quinta elementare.
Provate a leggere il milleproroghe. Lo capite? Ma doveeee!!! Lo capiscono solo loro che sono intelligenti. E sarà che fanno decidere a dei cittadini rimbecilliti come noi questioni come il nucleare o l’acqua! Poi l’acqua, il nucleare... Non sono mica cose che ci riguardano! Che ce ne importa a noi delle scorie fra 1000 anni? O quanto volete campare? Meno male, dovremmo dire, me-no-ma-le che ci sono loro, i nostri parlamentari illuminati. Così saggi, competenti, onesti e preparati che sapranno senz’altro decidere per il meglio. Perché mai dovrebbero prendere decisioni i cittadini? Che poi magari ci fanno votare e sbagliamo pure! Perché oh, il referendum è difficile. Ma che si può fare un intreccìo in quel modo? Devi fare la croce sul sì per dire no e devi stare a casa per dire sì. E’ un casino!
Il legittimo impedimento, tanto, lo vogliono tutti. E’ il primo pensiero della mattina di ognuno di noi. Quindi, avanti! Impediamoci legittimamante e non se ne parli più.
L’altro desiderio latente di ogni italiano ben pulito e dissetato è quello di avere l’acqua gestita da pochi privati speculatori. Così se costa tanto almeno uno si da una mossa quando è al gabinetto.
Ma soprattutto, diciamocela tutta, chi rinuncerebbe mai ad una bella centrale nucleare di quarta generazione dietro casa? Oh, di quarta generazione! Quelle di terza hanno problemi col nocciolo ma quelle di quarta lo sputano in automatico come si fa con l’olive.
In Svezia, lo sanno tutti e lo dice sempre anche Chicco Testa, si mettono a litigare per avere la giacenza dell’uranio impoverito nel fondo! Non li avete mai visti quei biondoni prendersi a pedate per una fusione del nocciolo in giardino?
Non fosse mai che ci fanno un referendum col rischio di non capire e ci perdiamo queste tre “chicchine” dal futuro.
Quindi grazie di cuore a chi è riuscito a spostare il referendum. Perché oh, hanno avuto sfiga forte eh! Alla fine la gente rischiava di cambiare idea. Appena Veronesi ci ha detto che le centrali nucleari di terza generazione erano sicurissime (sì, fa il medico ma ora fa anche l’ingegnere nucleare, perché quando uno è bravo è bravo a ognicosa!)… bum, Fukushima.
Fortuna che noi faremo quelle di quarta generazione! Quelle sputa noccioli!
Silviuccio, mi raccomando! Tanto hai tutti i megasondaggi e sono sicuro che saprai come evitare questo maledetto quorum. Non vedo l’ora di cominciare a leticarmi la centrale con quelli del Casentino.
L’unico rischio, caro Silvio, sono quegli stronzi del PD. Perché loro sono tremendi: sono stati capaci di raccogliere 10milioni di firme contro di te in un mesetto scarso. Anche quella di Zorro e di un certo Uncino Capitan. Capito? Mica facile trovare Uncino Capitan? Se decidono di fare campagna contro il nucleare addio. Siamo finiti..
Menomale che per questa battaglia hai trovato una maggioranza fedele alla linea e degli alleati seri anche all’interno del PD come Fassino, Fedi, Farina, Ciriello, Madia, Samperi, Mastromauro, Gozi, Capano, D’Antona e i due amici IDV Porcino e Cimadoro che hanno capito l’importanza di non fare il referendum con le amministrative e hanno evitato, con la serietà che li contraddistingue, di presentarsi al voto sull’accorpamento alla Camera.
Siamo fortunati. A volte penso che senza gente così nulla sarebbe come è adesso. Grazie di cuore.
Francesco N.