martedì 26 novembre 2013

SOCIAL MEDIA: Strumenti global e Politica local

Venerdì scorso a Montevarchi si è tenuta un'interessante conferenza sulle opportunità che i nuovi social media offrono alle pubbliche amministrazioni per interagire con i cittadini.Su La voce del Martedì questo tema è stato discusso più di una volta: possono i social media favorire la partecipazione diretta dei cittadini alla cosa pubblica?Per lanciare questa discussione riportiamo l'articolo pubblicato qualche giorno fa da valdarnopost e suggeriamo di visitare il sito internet cittadiniditwitter.it

Il futuro della comunicazione tra enti pubblici e cittadini? "È su twitter"

È twitter il social media che si adatta meglio alle esigenze comunicative delle pubbliche amministrazioni. Una direzione chiara, emersa venerdì scorso nel corso del seminario dedicato al nuovo linguaggio degli enti locali, nell'epoca dei social network. 
"Oggi sono ancora troppo pochi i comuni che hanno un account twitter - ha detto Francesco Di Costanzo, giornalista, presidente dell’associazione Cittadini di twitter - gli enti locali sono indietro rispetto ai cittadini. Velocizzarsi e adeguarsi è fondamentale: perché l'informazione veloce che offre questo canale è indispensabile in certi contesti, come quello delle emergenze. Facile da usare, con messaggi brevi ed efficaci, perfetto per l'informazione di servizio. Pochi ancora si rendono conto di questo potenziale di twitter".
Tra quei pochi (in Toscana solo 50 comuni su 287 hanno un account twitter) c'è proprio Montevarchi, comune ospitante del convegno. "Il comune di Montevarchi - ha spiegato l'assessore Pierluigi Fabiano - lavora già con facebook e twitter, e ha rinnovato completamente il proprio sito. Utilizziamo quotidianamente questi canali, veloci e diretti: un modo per migliorare il dialogo con il cittadino. E funziona".
Oggi il comune di Montevarchi ha 450 follower su twitter e oltre 1000 'mi piace' su facebook. "Al di là dei numeri, però - ha commentato Pierluigi Ermini,responsabile della comunicazione per il comune - conta davvero l'immagine e il rapporto che si costruisce con i propri cittadini attraverso questi canali. Eventi, iniziative, previsioni meteo, ma soprattutto informazioni sulla viabilità e la situazione del territorio: attraverso la rete il comune di Montevarchi sta fornendo quotidianamente queste informazioni". 
Oltre ai saluti del sindaco, Francesco Maria Grasso, la mattinata di lavoro ha visto anche gli interventi della dottoressa Francesca Barucci, dirigente del comune di Montevarchi, sul diritto alla trasparenza e sugli obblighi di legge per gli enti pubblici e le società partecipate; e della dottoressa Elena Di Gisi, Segretario comunale di Montevarchi e Terranuova e Responsabile della trasparenza del comune di Montevarchi. In chiusura, la presentazione del nuovo sito del comune di Montevarchi, da poco rinnovato completamente nella sua veste. 

da valdarnopost.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.