martedì 5 luglio 2011

Terranuova in bicicletta? Meglio di no.


Terranuova è una città vivibilissima; ma è una città a misura di automobilista. Con la macchina si arriva dappertutto e si parcheggia facilmente a due passi da tutto. Siamo senza dubbio i più “comodi” del Valdarno: sempre in macchina.
Il bel tempo invoglierebbe a tirar fuori la bicicletta e fare due pedalate ma Terranuova non sembra essere il paese ideale per chi non ha intenzione di prendere la macchina. Se ci si vuole sfogare su e giù per il chilometro di pista ciclabile lungo la Power-one può anche andar bene, ma se si intende girellare nel centro del paese diventa tutto un po’ meno piacevole.
Il nostro piccolo centro storico, purtroppo, non si può permettere piste ciclabili dedicate e non esistono neanche strade chiuse al traffico. La maggior parte di esse consiste in vicoli piuttosto stretti e in alcuni casi non c’è spazio neanche per i marciapiedi (ad esempio viale Piave).
Quasi ovunque sono parcheggiati  SUV e auto che occupano mezza corsia (via Fazia, via Nazario Sauro ecc.).
Nonostante però ci siano delle difficoltà logistiche dati dalla struttura del nostro paese, a mio avviso qualcosa per agevolare chi non utilizza la macchina ed incentivare l’uso delle due ruote o dei quattro passi ci potrebbe essere.
Purtroppo  via Dante - via Roma - via Veneto è sempre più una strada a scorrimento veloce utilizzata da chi vuole scansare i tre semafori di viale Europa o da chi non intende circumnavigare il nucleo urbano con la nuova circonvallazione. Alleggerire il traffico su quest’asse centrale porterebbe una maggior vivibilità del nostro centro storico. Si tratta di disincentivare gli automobilisti a passare da via Roma se non intendono fermarvisi.
Come?
Provo a dare alcuni spunti che penso fattibili:
-          semaforo all’angolo via Dante-via Rossini (all’altezza del nuovo centro commerciale), incrocio – tra l’altro – molto pericoloso;
-          quattro dossi artificiali tra via Dante – piazza Unità italiana e via Roma (zona percorsa dalle macchine anche ad alta velocità);
-          senso unico di via Veneto dalla biblioteca verso piazza Trento/via Roma (così che chi percorre via Roma svolta verso viale Piave o piazza San Francesco).
Forse interventi di questo tipo, che non costerebbero neanche molto, convoglierebbero il traffico veloce in strade più adatte (viale Europa / circonvallazione nuova).
Altra riflessione: io sono dell’idea che far viaggiare un SUV nelle strade di Terranuova è come mettere una tigre in terrazza. Non c’entra.
I nostri vicoletti non sono stati pensati per girarci con l’X5 e il Q7. Perché devono essere i pedoni e i ciclisti a doversi adattare alle esigenze di spazio dei moderni automobilisti e non il contrario?
Purtroppo se pedali lungo via roma dai fastidio al traffico veloce e SUV di turno proverà a superarti (e stai tranquillo che ci prova!) e c’è il rischio costante della cosiddetta “sportellata”.

Abbiamo strade larghe appena 3 metri (vedi via Fazia, via Concini, via Sant’Antonio, e tutti i vicoli del centro), perché allora non vietare l’accesso (o quantomeno la sosta!) alle auto più grandi invitandole a parcheggiare “fuori le mura”?
Nei traghetti le auto sopra ai 4 metri pagano di più perché prendono più posto… 
Costruire piste ciclabili, creare collegamenti pedonali e ciclabili tra Terranuova – San Giovanni – Montevarchi, chiudere al traffico il centro storico, riasfaltare le strade … sarebbero forse interventi troppo costosi, ma rivedere le regole del traffico si può. E magari qualche volta si utilizzerebbe anche la bicicletta.
Francesco N.

1 commento:

  1. Ma se nella quasi totalità delle strade mancano perfino i marciapiedi (vedi le zone di paperina, la cartiera e "il lupo", viale piave (già citato dall'autore), auditorium ecc.) cosa vogliamo sperare.
    Hanno sistemato i mattoncini dove già c'erano e chi era senza, senza è rimasto.
    In effetti capisco come mai il sabato mattina, il sindaco passa di corsa sul ponticino davanti alla bottega del Lupo. Sembra che faccia jogging, in realtà deve aver paura che ce lo schiaccino.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.