martedì 19 luglio 2011

SONDAGGIO sull'Amministrazione di Terranuova

Abbiamo deciso questa settimana di lanciare il primo sondaggio de La Voce del martedì (sulla parte destra della home trovate le possibili risposte cliccabili). 
La domanda è secca e diretta: "A DUE ANNI E MEZZO DALLE ELEZIONI COME GIUDICHI L'OPERATO DELL'AMMINISTRAZIONE AMERIGHI?".
 Si tratta di un esperimento che evidentemente non ha nessun valore di natura statistica (come d'altro canto tutti i sondaggi effettuati sul web). Il campione sarà infatti, oltre che assolutamente non selezionato, limitato ai lettori del blog che non rappresentano alcuna "popolazione tipo".
Il 90% dei circa 300 lettori settimanali de la VdM sono terranuovesi; è per questo che abbiamo optato per un sondaggio sull'amministrazione del Comune di Terranuova.
Siamo convinti che tutti sapranno pesare lo strumento per quello che è: un (piccolo) termometro di gradimento dell'amministrazione.
Al fine di facilitare tecnicamente l'espressione e dare la possibilità di arricchire i sintetici giudizi richiesti dal sondaggio per questa settimana viene riaperta la possibilità di postare anche agli utenti non registrati con account google.
Invitiamo tutti, come sempre, a partecipare esprimendo il proprio pensiero. 
Buon sondaggio e buon martedì.

La Redazione

37 commenti:

  1. Come giudicare il peggior sindaco di Terranuova di sempre? Che domanda mi fate! La sua personalissima incapacità di gestire un paese come Terranuova va a braccetto con la sua spiccata abilità politica a rimanere a galla. Mauro, se veramente ami Terranuova come affermavi nei cartelloni elettorali, ti devi dimettere. Non pensare di essere utile al paese. Sei solo dannoso!

    RispondiElimina
  2. quello che penalizza questa amministrazione non sono le decisioni sbagliate ma quelle non prese, tranne alcune cosette che vengono realizzate sulla promozione del territorio che vengono realizzate anche grazie agli introiti che arrivano dal disagio ambientale della discarica. il mio voto non è sufficente, ma spero da cittadino che la giunta sia in grado di cambiare la tendenza

    RispondiElimina
  3. bravi blogger avete ripristinato i commenti anonimi almeno possono sparare a zero sull'amministrazione , se no Trabucco e Lucacci come facevano a sparare a zero .... si capisce da che parte state e si capisce anche perchè li avete ripristinati: nelle ultime settimane i vostri articoli anno ricevuto commenti pressochè pari a zero segno evidente che il vostro blog è usato solo per gettare spazzatura sulle persone e che è seguito da poche persone a cui non interessano i contenuti ... andate pure avanti così e rimettete pure i commenti anonimi almeno qualcuno ci scrive sul vostro "blog" !!!!!!

    RispondiElimina
  4. l'ultimo commento deve essere di un consigliere del pd... questo è l'unico blog gestito da gente di sinistra che sta sulle scatole a quelli di sinistra... bella la sinistra italiana!

    RispondiElimina
  5. w i blog w questo blog w la libertà di pensiero e di parola.

    RispondiElimina
  6. Hanno ricevuto con l'H magari.. no?!? che dici?

    RispondiElimina
  7. l' H la deve aver rubata trabucco... è amico dei gestori... maaaaaa... :-)

    RispondiElimina
  8. Anche se il sindaco è il peggior sindaco di sempre (sono d'accordo con il primo blogger) penso che si andesse a votare oggi il centro sinistra a Terranuova rivincerebbe. Facciamo due conti: il 39% il Chienni se lo sogna ma certamente non scenderà sotto il 35/36% (è un partito che governa da 40 anni!). Al Pdl diamo un 30% (correrà sicuramente da sola, visto che a perdere gli conviene come dimostra la promozione di Stefano Mugnai a consigliere regionale). Un 5 percento se lo prende certamente i rifondaroli. Rimane un 30 percento. Anche se questo 30 percento andesse compatto ad un unica lista, non basterebbe per far perdere le elezioni al Chienni.
    Buona notte (si fa per dire!).

    RispondiElimina
  9. L'importante cari cittadini e' la serieta' e l'onesta' diffidate di chi spara a zero su tutti quando l'unica cosa che gli interessa e' il potere!!! Non credo nei miracoli figurati negl'indovini!!! Diffidate dei finti eroi e soprattutto dei falsi oppositori che per una nomina da qualche parte venderebbero l'anima!!poi la nomina non c'e stata e allora giu' si spara a zero....meditate gente meditate!!! W la liberta' w terranova tolleranza e solidarieta' ecco da cosa giudico l'operato delle persone che ho votato!!!! Chi dorme un piglia pesci!!!

    RispondiElimina
  10. Belli i blogger, uno dice tutte le cavolate che vuole e non spende nulla.... alcune anche belline. Allora il PDL gioca a perdere: sarà, ma alle ultime elezioni francamente mi sembra che il PDL abbia provato eccome a vincere e se Pasquini non si fosse alleato con l'UDC conseguendo un risultato miserrimo rispetto alle aspettative (20% o giù di lì, con una candidatura che si presentava per vincere, mica per partecipare) ci sarebbe clamorosamente riuscito. Punto. Magari sbaglio di qualche unità, ma a grandi linee le cifre sono queste: mai la differenza tra il centrosinistra ed il PDL, o centrodestra, era stata così risicata, se non ricordo male tre punti in meno, 5 anni prima i punti di differenza erano tra il 30 ed il 40 percento. Anche rispetto al ‘99 anni fa, quando la lista alternativa alla sinistra registrò il miglior risultato di sempre, la distanza con il centrosinistra fu di circa 15 punti. Quindi si possono amare tutte le dietrologie e cercare sempre spiegazioni più romanzate, ma come si fa a dire che il PDL corra per perdere scientificamente. Si può dire che ancora non ha avuto la forza per vincere, che fa degli errori (ad esempio l’aver candidato gente che dopo aver preso i voti come PDL ha subito cambiato casacca ), ma invito a riflettere che l'ultima volta ha perso per un soffio. Pensare che abbiano fatto finta di voler vincere per poi fermarsi ad una manciata di voti da Amerighi significherebbe che sono dei fenomeni della politica. Se fosse così altro che promozioni in consiglio regionale, al Quirinale li dovrebbero mandare, ma la verità è che le cose non stanno così. C'hanno provato ed hanno perso, di poco, ma hanno perso. Pensare che il centrodestra non voglia vincere e che non cerchi di farlo credo che sia una leggenda metropolitana, anche un po' pericolosa. Forse alimentata da quella minoranza del centrosinistra che vorrebbe comandare, ma che non ci riesce perché ha molti colonnelli e pochi voti, non a caso è minoranza, e che allora vorrebbe farlo con i voti del centrodestra (che peraltro schifa).... Pratovecchio, Bibbiena, Talla, Subbiano, un pezzo della Valtiberina, ma anche Prato, Viareggio...... attenzione perché dai, dai può capitare che il centrodestra, finisca per vincere per davvero. 3 anni fa, qui da noi, non ci riuscì per un soffio a Terranuova, ma anche a Loro ed a Castelfranco. Con le divisioni della sinistra tutto è possibile ed illudersi che il centrodestra giochi per perdere è un po' puerile, oltre che, ripeto, pericoloso.

    RispondiElimina
  11. E ha ragione, a forza di fare i fighetti di sinistra con la puzza sotto il naso finirete per consegnare terranova alla destra. ma anche in quel caso troverete qualcuno cui dare la colpa e magari, a forza di ripetervelo al bar davanti all'aperitivo, riuscirete anche crederci.

    RispondiElimina
  12. ma siete sicuri che il centrodestra non provi ad allearsi con qualcuno? forse vi illudete che non ci provi, ma temo vi sbagliate. 2 anni fa il pdl mica disse no ad un'alleanza, dise no ad una proposta che era: noi mettiamo sindaco, simbolo e tutta una classe dirigente che vi ha avversato da sempre e che vuol tornare a comandare, voi portate i voti. perché lo sappiamo che le cose andarono così. siete così sicuri che, magari con volti nuovi e in condizioni di pari dignità, non si possa creare una saldatura tra scontenti di sinistra e destra? io no.

    RispondiElimina
  13. Può essere, è che poi a destra sono fenomenali a farsi autogol: già oggi poteva esserci il candidato perfetto per una lista che pescasse tutto il pescabile a destra e tra i delusi di sinistra, cioè Trabucco. Per fortuna, per il pd terranuovese, c'ha pensato Trabucco stesso a risolvere il problema.

    RispondiElimina
  14. E allora chi? Magini?

    RispondiElimina
  15. a terranuova ci sono 12.000 persone, magari ci può essere qualcuno buono e bravo anche se non è uno dei soliti noti. trabucco alle ultime elezioni era uno così, è vero che aveva un partito dietro, ma mica ha perso 10 a zero. E poi, secondo me magini ci spera, giustamente, ma lui la sintesi proverà a farla tra le anime della sinistra, insomma secondo me ha fatto quel che ha fatto anche per essere pronto e credibile a tenere insieme sia chi alle ultime elezioni era con amerighi con quelli che erano con pasquini e magari provarci anche con rifondazione…. Solo che adesso la coperta del potere, anche a sinistra, comincia a essere un po’ cortina, si è infeltrita e ritirata. Comunque la tiri, comunque la metti rischi sempre che un piede, una mano, una gamba resti allo scoperto … e ti faccia una lista in contrapposizione

    RispondiElimina
  16. Il Puopolo... anche se il pd l'osso lo mollerebbe mal volentieri.

    RispondiElimina
  17. Invito tutti a fare uno sforzo di memoria, la storia è storia anche se poi c’è chi si sforza di raccontare il contrario: la Lista Pasquini non correva per far perdere Amerighi, ma, legittimamente, correva per vincere sperando di prendere valanghe di voti a sinistra, ma anche a destra. Amerighi correva per vincere sperando di non perdere troppi voti verso Pasquini. Il PDL correva per vincere, sperando che Pasquini riuscisse a prendere un bel po’ di voti ad Amerighi e che non ne prendesse troppi tra gli elettori di centrodestra. Il risultato è che la lista Pasquini ha registrato un misero 20%. Molto meno rispetto alle aspettative, anche se quasi tutti strappati ad Amerighi. E quest’ultimo è diventato Sindaco perché Pasquini ed i suoi hanno fatto un risultato pessimo in parte (secondo me comunque in misura sufficiente a determinare l’esito delle elezioni) determinato dall’alleanza con l’UDC che ha dato ad Amerighi un argomento formidabile per contenere l’emorragia di consensi di sinistra verso Pasquini, affermando che Pasquini non era più un candidato di sinistra e portando a riprova il fatto che aveva imbarcato l’UDC di Zirri. A me sembra che i fatti siano questi, senza tante dietrologie e con una sfilza lunga così di riscontri. Ora, il fatto che chi ha conseguito un risultato così misero preferisca trovare responsabilità in altri, per non assumersene in proprio è anche comprensibile. Resta il fatto che se Amerighi fa il Sindaco è perché la lista Pasquini ha sbagliato tutto (i numeri hanno la testa dura!). Con la differenza che a Terranuova in molti non pensano che l’abbiano fatto di proposito o per chissà quali dietrologie. Pensano semplicemente che non sono abbastanza bravi e che fare troppe giravolte e trasformismi in politica fa sì che diventi difficile avere un grande consenso. Se dalla storia del passato si riesce a imparare qualcosa, allora ci possono essere delle possibilità per cambiare il futuro.

    RispondiElimina
  18. Piccolo contributo: alle prossime elezioni gli elettori di centrodestra, che quindi non amano la sinistra e che soprattutto non amano il pd, continueranno ad esserci. ci sarà anche una lista, un partito di centrodestra, poco ma sicuro. ma forse non ci sarà più berlusconi, che alcuni amano, ma che gli altri detestano. venendo meno berlusconi, vedremo, che nella cultura di sinistra è ormai un intoccabile (e con lui il suo partito ed i suoi voti), è molto più probabile che si renda possibile una saldatura tra scontenti di sinistra e centrodestra.

    RispondiElimina
  19. Bla, bla, bla l'unica cosa importante è che Terranuova ha un sindaco imbarazzante ed è gestita da chi non ama Terranuova. Francamente non riesco a trovare nessun altro paragone che quello che sta vivendo Terranuova con Amerighi è simile solo a ciò che sta vivendo l'Italia con Berlusconi. E mi sono rotto i coglioni di essere in imbarazzo per essere italiano e terranuovese. Mi consolo, ma non troppo, pensando che almeno sono toscano.

    RispondiElimina
  20. E' vero che sono dei giochini, ma vi informo che Amerighi sta (ri)vincendo le elezioni anche nel sondaggio di questo blog. Sottolineo di QUESTO BLOG! O non ci s'è capito molto, o ha messo su una squadra di votatori informatici. Diamoci da fare, perdere giocando in casa è da depressione assoluta.

    RispondiElimina
  21. E’ vero se non si fa polemica di bassa lega questo blog perde ogni interesse. Ed allora…. è interessante come questo blog rappresenti alla perfezione un po’ quella sinistra radical chic, che poi non è più neanche tanto sinistra, insomma quelli bravi, buoni e profumati che criticano tutto e tutti, ma che non si fanno mai un esame di coscienza, che tendenzialmente preferiscono stare un passo indietro e se si espongono e falliscono si convincono ripetendoselo ossessivamente che la causa dei loro fallimenti sia da imputare sempre a qualcun altro. Magari facendosi un film, tanto per non guardare in faccia la realtà. Insomma una minoranza illuminata, uno spaccato di menti che sono bravissime nell’elaborazione teorica (importantissima ovviamente) ma che non si vogliono confrontare fino in fondo con la fatica di confrontarsi con la gggente (con tre g). Come poi si è costretti a fare facendo politica in prima persona. Dentro un movimento o un partito che, anche se sgangherato, rappresenta idee e valori che vanno oltre ai singoli esponenti politici. Partiti che nel decidere magari sbagliano, o sembrano sbagliare se le questioni si analizzano nel comodo fresco di uno studio o di una camera dove si è da soli, ma che in realtà risultano le uniche scelte possibili all’interno di una sezione fumosa e piena di gente, dove non solo si deve cercare di decidere il meglio, ma bisogna anche far sì che quel meglio vada bene a tutti o comunque a molta (comunque alla maggioranza) di quella gggente di cui sopra che forma un partito, qualsiasi partito o movimento. Son quelli che quando poi si misurano prendono la metà, della metà del consenso che avrebbero pensato, come del resto è successo giusto 2 anni fa. Purtroppo non avete capito e temo che non lo capirete mai che è molto più prezioso e Politico girare le salsicce sulla griglia della Festa dell’Unità che non le vostre teorie politiche. Siete autoreferenziali, molto provinciali e passerete la vita a teorizzare nei bar di via roma, in piazza repubblica o sulla rete, senza capire che il centro del mondo non coincide con il vostro ombelico.

    RispondiElimina
  22. Ovvia su! Ma se non ci vuoi scrivere su un blog non ci scrivere, che ti obbliga qualcuno? Blog di bassa lega. E poi scrive un tema di sentenze e giudizi. Mah...

    RispondiElimina
  23. Scusate: che vuol dire sinistra radical chic? Essere comunista e avere l'iPhone?

    RispondiElimina
  24. Ma come? Spiace se qualcuno scrive nel blog? I giudizi qui li danno tutti, con la differenza che qualcuno si sforza di argomerntarli, qualcuno spara sentenze come fossero oro colato e che invece non stanno né in cielo né in terra.

    RispondiElimina
  25. Ragazzi ma siete impazziti volete far fare il sindaco a uno psicopatico o a un fighetto???? Aiuto teniamoci questo e speriamo in Allah !!!

    RispondiElimina
  26. Chi è lo psicopatico e chi il fighetto? Magari bastano le iniziali...

    RispondiElimina
  27. Bellina la definizione di radical chic...comunista con l' I Phone

    RispondiElimina
  28. Ma come è possibile che Mauro Amerighi da oggi alle 14,00 alle 19,30 sia passato da molto scarso a buono? I suoi oggi, giorno lavorativo, giorno di sciopero, si sono dati da fare per votare in massa per il gradimento a Mauro. Mentre il giudizio negativo si è formato (come normale) gradualmente in questi giorni, il giudizio positivo si è concentrato tutto in 6 ore.
    Mauro se temi questo blog (con tutto il rispetto) allora sei messo maluccio!!!

    RispondiElimina
  29. Sì siete un po’ provinciali. O ragazzi, ma ve ne siete accorti che le colonne d’ercole non si trovano al ponte del mocarini, anzi, che non esistono proprio e il mondo è un po’ più grande di piazza repubblica? Riuscite ad essere qualcosa sole se siete contro, mai per… Riuscite a scrivere e dire cose su Amerighi che se fossero vere la metà bisognerebbe andare sotto il comune con i forconi, per aver perso avete deciso di dare la colpa al mugnai… persona ruvida a dir poco, non c’è che dire, certo non investe molto del suo tempo in pubbliche relazioni, ma forse in regione c’è andato anche per valutazioni che esulano da Terranuova o magari anche perché su Terranuova lui, insieme a chi era con lui, ha ridotto la distanza fra la sua parte politica e la sinistra da 40 punti percentuali a 3. Io non lo so se dipende dal fatto che lui so chi sia, mentre gli altri consiglieri regionali (salvo enzo brogi e ceccarelli) non so chi siano, ma mi sembra che si dà da fare e che lo faccia senza fare sconti alla sinistra. Come faceva qui a Terranuova da consigliere comunale. C’è gente che sta 5 anni in regione (ma anche in consiglio comunale) e non si sente mai rammentare, questo un giorno sì ed uno no te lo trovi alla radio, in tv, sui giornali (e non nelle paginette provinciali o locali, ma in quelle regionali). Se non mi sbaglio c’è un assessore regionale indagato per un’inchiesta partita da una sua iniziativa, l’hanno messo ad occuparsi di sanità ed è venuto giù un casino (Massa, Livorno…). Magari è solo culo, ma, insomma l’opposizione lui la fa, l’ha sempre fatta e continua a farla. Un rompiballe, un vero avversario irriducibile tutto d’un pezzo. Qual è la sua colpa? Non aver creduto che mettendo insieme il culo e le 40 ore si vincessero le elezioni e quindi non aver regalato, supposto che fosse possibile, i voti di centrodestra a Pasquini? Questo ancora fa rosicare i Pasquiniani, o forse c’è anche un po’ di invidia, da essere un avversario locale ha avuto il coraggio di riuscire là dove i rosicatori o hanno fallito o non hanno neanche avuto il coraggio di provarci? Più che una colpa a me sembra un merito e le elezioni a Terranuova il centrodestra le ha perse, ma con onore. Facendo una grande ammucchiata con Pasquini le avrebbe perse lo stesso, ma con disonore. Pasquiniani rancorosi, lo volete capire o no che se Amerighi è ancora a fare il sindaco è grazie a voi che non avete capito nulla e sbagliato tutto. Con un po’ meno di autoreferenzialità ora Amerighi sarebbe a casa e Trabucco sarebbe il sindaco di Terranuova. Sarebbe stato un bene o un male? Ognuno abbia la propria opinione, ma in ogni caso per voi non ci sarebbero comunque stati posti in giunta e nelle partecipate… Perché alla fine dei salmi era questo lo scopo di tutto quell’affannarsi.

    RispondiElimina
  30. Ma questo, con ‘sto pistolotto chi è? Un fedelissimo berluschino terranuovese, o, peggio, un/a compagno/a (compagno si può ancora dire o no?) in piena sindrome di Stoccolma?

    RispondiElimina
  31. spettacolare lavoro del vecchio partito.... bravi veramente!

    RispondiElimina
  32. Ma non l' avete capito che i pasquini ha fatto la lista civica perche' voleva un posto e siccome gli hanno detto di no ha fatto il ricatto della lista civica ma la gente ha detto basta dopo 20 anni lasciamo il posto a un altro chiunque sia!!

    RispondiElimina
  33. Non conoscevo questo blog e me ne scuso, ma devo intervenire per dire che mi fa molta tristezza vedere che tutti i commenti non sono firmati.
    Delle banali riflessioni si rendono a questo punto opportune:
    Forse a Terranuova la democrazia non vi regna?
    Quale paure si nascondono dietro questi anonimi?
    Quando incominceranno questi anonimi a fare meno discorsi e più fatti?
    Armando Mansueto

    RispondiElimina
  34. Sono un lettore del blog. Molto spesso commento. Sempre in forma anonima talvolta con un nome di fortuna. Da quando è stato inserito l’obbligo del commento non anonimo, leggo e basta . Non ho mai offeso nessuno, i miei commenti sono stati condivisi, non condivisi, hanno dato luogo a discussioni oppure non stati cagati da nessuno. Perché mettere il nome o la faccia? Contano le idee o le faccie? Giustamente chi gestisce il blog ha fatto censure, sta all’intelligenza delle persone non offendere. questo spazio ha rappresentato momenti di confronto trasversale quali altri a Terranuova o nel Valdarno?
    La discussione di questa settimana è spontanea e mi sembra anche valida…provo a contribuire se dalla prossima settimana non potrò più.
    Il PDL ha perso le elezioni pur facendo bene, forse avrebbe potuto far meglio con l’UDC e forse avrebbe potuto fare meglio anche Pasquini senza UDC, che allora non avrebbe potuto essere accusato di essersi alleato col nemico storico sottraendo più voti a Amerighi. Forse allora PDL + UDC più voti, forse Pasquini più voti, forse Amerighi meno voti…..forse, forse forse….
    Amerighi s’arrabatta, in 7 anni non ha dato impronta alla sua azione è questo quello che va più rimproverato.

    RispondiElimina
  35. Magari sbaglio ma un'idea che ha un volto e una voce appare più forte e solida di una "anonima". La maleducazione è tale sia essa anonima o firmata, invece. Va comunque detto che la maggior parte dei post, anche senza firma, propongono riflessioni più che interessanti. Io per esempio vorrei aggiungere che non possiamo non tenere conto, nell'analisi dell'operato di Amerighi, della crisi finanziaria in cui il nostro Paese (Italia) si è trovato a dover navigare burrascosamente (non) guidato da uno dei peggiori governi della storia italiana, anzi, europea, mondiale, della galassia.. Molti Comuni italiani sono finiti gambe all'aria in questi anni. La percezione dell'operato di un sindaco dipende anche dal clima generale in cui il cittadino vive la quotidianità. L'Italia barcolla paurosamente, la serenità in questi anni non abita all'interno dei nostri confini. Ovviamente questo è solo un fattore che va a sommarsi a tante altre possibili considerazioni, quanto incida nel giudizio finale dei terranuovesi, sinceramente non lo so.

    RispondiElimina
  36. Che palle..., queste massime da tre soldi, queste perle di saggezza: sì, emmanuele, tu sei bravo, retto, preciso... ma mi semra evidente che con gli interventi anonimi questo blog si anima, con quelli firmati muore. Poi gli interventi sono ovviamente in libertà, nessuno ha la pretesa di convincere nessuno, ma solo la voglia di dire come la pensa. Fra l'altro è curioso che, anziché compiacersi, ci si dolga dei tanti commenti. Qual'è il problema il numero dei commenti o le opinioni e/o le ricostruzionoi che questi comunicano? Personalmente a questo giro ne condivido parecchi: logici, pacati, non a prescindere, astiosi e autoreferenzoiali come ero abituato a leggere nei mesi precedenti. Ma appunto questa è solo la mia opinione e il divertimento sta tutto e solo nel farla sapere.

    RispondiElimina
  37. Anonimo ha detto...
    È la prima volta che partecipo al vostro blog.
    Riguardo all'amministrazione del nostro Comune, penso che sia incapace di essere percepita come vicina alla cittadinanza, a chi si sente di appartenere in modo profondo a questa comunità. Il cittadino sente che vengono compiute scelte "grandi" ma mai nell'interesse della comunità. Io non vedo mai un amministratore, un consigliere entrare in conflitto con i potenti per rivendicare i motivi (magari scomodi) di chi non si sente tutelato.
    Mi sembra che il paese si senta ORFANO e il cittadino spinto lontano da chi lo dovrebbe rappresentare.
    Vorrei che si parlasse dei problemi della vivibilità di via Roma, della sicurezza della viabilità nei pressi dell'istituto Comprensivo, dei Fontanelli pubblici dell'acqua (che solo noi non abbiamo). Questo solo per fare degli esempi. Mi piacerebbe che il dibattito fosse arricchito.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.