martedì 20 ottobre 2009

Deliri di menti pericolose


Oggi voglio parlare di alcune leggi partorite da questo governo: il decreto antistupri (quello con le ronde notturne), il lodo Alfano (recentemente bocciato dalla Consulta), il reato di clandestinità, lo scudo fiscale. Vado a braccio, al momento mi vengono in mente queste. Sono sicuro che tra le decine e decine di decretazioni d'urgenza (prassi tutta italiana) del governo Berlusconi ce ne sono altre molto interessanti (basta cliccare su google e cercare). A voi l’onere, se vi va, di completare la raccolta di informazioni, io mi limiterò a brevi riflessioni sul piccolo ma significativo elenco.

Vi siete mai chiesti come le leggi nazionali influenzano, in maniera più o meno marcata, la vita quotidiana nei singoli territori? Ad esempio, in Valdarno avete recepito l’effetto di queste nuove norme, partorite con sofferenza e lacerazione d’animo dal peggior parlamento della storia italiana (70 tra condannati, prescritti, indagati, imputati e rinviati a giudizio)?

Vediamo..

Di ronde da noi non si sente parlare molto, sarà che i Valdarnesi hanno ancora la testa ben salda sulle spalle e di notte preferiscono starsene a letto tra le mura domestiche accanto a mogli, figli e perché no.. cani e gatti!

Il lodo è evidente che non ci tocca da vicino, avremmo preferito un lodo autovelox o un lodo parchimetro (o parcometro?), magari ci risparmiavamo qualche foglio da cento euro e qualche punto nella patente. Ma a noi, che le “quattro più alte cariche dello Stato” (poi qualcuno mi spieghi il profilo costituzionale che lega Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Presidente del Senato e Presidente della Camera) se ne possano eventualmente stare a delinquere (o meno) in santa pace protette da un’immunità auto-assegnata, interessa il giusto. O meglio, interesserebbe che tutti i cittadini fossero uguali di fronte alla legge, ma questo è un altro discorso..

Il reato di clandestinità: di extra-comunitari se ne vedono come prima, più di prima. Tutte le mattine ne incontro due o tre che ormai devono aver capito a che ora vado a fare la mia pausa caffè, perché sembra che stiano dietro l’angolo del bar ad aspettare il mio resto in spiccioli. Praticamente il caffè mi costa 2 euro ogni volta. In giro per le strade dei nostri paesi si vedono abitualmente extra-comunitari, sinceramente è difficile stabilire se siano tutti “regolari” o meno, quindi..

Leggo adesso sul blog voglioscendere che da quando la legge è entrata in vigore ci sono state poche decine di arresti in più rispetto allo stesso periodo del 2008, ma pochissimi sono stati rimpatriati (costa una cifra allo Stato e i loro Paesi non li rivogliono). Molti invece girano costantemente per paesi e città (visto che i soldi per pagare l’ammenda prevista dal disegno di legge non li hanno) passando di tanto in tanto qualche ora nelle questure e qualche notte in cella. Quindi, l'ingresso e il soggiorno illegale nel nostro Paese di fatto restano pratiche diffuse e facilmente percorribili per chi non ha nessuna speranza di futuro in patria, documenti regolari per poter vivere in uno Stato straniero, denaro per pagare una multa salata e acquistare un biglietto aereo di sola andata verso una terra che non ti vuole più.

E se non c’è due senza tre e il quattro vien da sé, dulcis in fundo, the last but not the least (rullo di tamburi).. lo scudo fiscale!

Si, avete capito bene! Potete far rientrare tranquilli i vostri capitali fino ad oggi tenuti ben nascosti in conti esteri! Non cadete dalle nuvole adesso, so che la maggior parte di voi non vede l’ora di spostare quei bei milioni nelle banche di casa nostra.

C’è da dire che abbiamo avuto una bella fortuna, non è che potrà sempre andarci così bene! Certi governi capitano una sola volta nella vita. Del resto, perché pensare che chi ha messo i soldi all’estero ha agito così perché forse aveva qualcosa da nascondere, perché credere che la mafia possa trarre vantaggio da questa legge “stra-porcata”, perché sottolineare il fatto che il furfante se la cava sempre e il cittadino onesto fa la figura del fesso. Perché insomma stare sempre a criticare, criticare e criticare, quando è evidente come i nostri deputati e senatori si stiano sbattendo in lungo e in largo per mantenere intatti i gli interessi degli italiani!?

Di una parte degli italiani..

Di un po’ di italiani..

Di pochi, pochissimi italiani..

945 (!) circa..

Meglio di niente!

E.B.

Approfondimenti:

http://www.corriereromano.it/news/5070/tuttenews/Dl-Cdm-ecco-il-decreto-contro-gli-stupri.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Lodo_Alfano

http://www.giornalettismo.com/archives/37300/dove-fa-flop-il-reato-di-clandestinita/

http://www.prestitifinanziari.net/2009/08/05/scudo-fiscale-2009-2010/



1 commento:

  1. Mah lo scudo fiscale per me assomiglia molto a un riciclaggio legalizzato. E si inserisce pienamente nell'ottica dei condoni pr cui io commetto un'irregolarità ( o un reato) e poi in qualche modo lo riaggiusto magari pagndo qualcosa.
    Per il resto hai ragione, secondo me sono misure propagandistiche che non hanno spesso nessun effetto concreto sulla vita delle persone (è oggettivamente impossibile arrestare tutti i clandestini) ma servono a rendere conto alla propria parte politica e ad alimentare paure xenofob sempre latenti in noi.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.