martedì 4 marzo 2014

Il digestore anaerobico di Podere Rota

Sono in molti a lamentare la mancata pubblicazione, da parte della Provincia di Arezzo, dei documenti della Valutazione di Impatto Ambientale, dopo 30 giorni dalla approvazione del progetto, già rubati ai 60 concessi per formulare commenti.
Anche io sono curioso di vedere come saranno realizzati i digestori, recipienti da 10.000 a 20.000 metri cubi di massa liquida (Vedi Nota) con i batteri che “mangiano” i rifiuti e producono metano (risparmio il termine scurrile che però renderebe meglio il concetto). Questa “broda” sarebbe a stento contenuta da 5 a 10 piscine olimpioniche.

In attesa dei documenti ufficiali le mie considerazioni sono basate sui soli due numeri certi, ricavati dal sito Internet della Soc. SEI e presentati nell'incontro con la popolazione del 5 febbraio:  l'impianto “digerirà” 30.000 tonnellate/anno di FORSU (Frazione Organica da Rifiuti Solidi Urbani) e produrrà 11.500.000 kWh tra energia elettrica e termica.
Basta fare una divisione per calcolare che da ogni kg di rifiuto si ricavano circa 300 kcal utili. Non conosco il potere calorifico medio del FORSU, sulla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) si parla di 2.500 - 3.200 kcal/kg, ne deriva comunque un rendimento energetico complessivo assolutamente modesto.
Si spenderebbero 20 - 25 milioni per realizzare edifici e sebatoi alti 24 metri (come palazzi di 8 piani) sotto le balze di Leonardo, per ottenere risultati energetici di gran lunga peggiori di quelli di un qualunque termovalorizzatore!
La cosa più grave è che nella Valutazione Ambientale Strategica della ATO Toscana Sud il digestore di Terranuova è solo il primo, seguiranno Asciano (SI) e Strillaie(GR).
Con questi rendimenti energetici si tratta anche di un enorme spreco di denaro.

So bene che la soluzione che propongo è “politicamente scorretta”, anche se tecnicamente ed ecologicamente ottimale.
Dobbiamo prendere l'esempio dai paesi del nord-europa che realizzano termovalorizzatori addirittura in città.
Con i soldi previsti si può realizzare un moderno termovalorizzatore, anche con maggiore capacità di smaltimento, sicuro, dotato di efficaci sistemi di abbattimento inquinanti dai fumi, realizzato in zona dove si può riutilizzare anche il calore a bassa temperatura per il teleriscaldamento invernale e per il condizionamento estivo.
Il problema rimarrà nella correttezza di gestione e nella trasparenza. Ma anche in questo si può prendere esempi virtuosi: ricordo che il vecchio termovalorizzatore di Bolzano aveva un grande schermo, si vedeva anche dall'autostrada, con i valori delle emissioni in tempo reale. Glielo aveva imposto una ASL che ho conosciuto bene e che ascoltava le istanze della popolazione!

Paolo Dinelli


NOTA:

30.000 ton/anno di rifiuto sono quasi 100 al giorno; dovendo “digerire” poltiglia liquida (solidi minori del 20-25%) si aggiungerà acqua (per fortuna si ricircola sempre la stessa) raggiungendo circa 500 metri cubi al giorno. La digestione anaerobica dura da 15 a 60 giorni (variabili con la qualità del rifiuto, ed altri parametri).

7 commenti:

  1. Una cosa sono le soluzioni politicamente scorrette. Altra sono le ipotesi azzardate e pertanto sbagliate. Vado in un altra direzione rispetto alla tangente presa da Paolo. Credo che Terranuova, ma soprattutto le zone intorno a Podere Rota, abbiano già dato. L'occasione di gestire bene la discarica c'è stata e forse non è stata sfruttata a pieno. Riprovino da un'altra parte e saranno forse più fortunati, specie se impareranno a lavorare. E soprattutto se non ricadranno sugli stessi errori.
    Non venite a fare i fenomeni con la teoria del NIMBY. In 15 anni la gestione non è stata soddisfacente. Non sono state date risposte adeguate. Non c'è spazio POLITICO né per allargare la discarica né per proporre digestori aerobici, anaerobici o termovalorizzatori.
    Chiudere, chiedere scusa e... sloggiare.

    RispondiElimina
  2. Apprezzando l'intervento di Paolo Dinelli per l'interessante disamina dell'argomento biodigestore e considerando che esso ci viene calato dall'alto in quanto facente parte del piano dei rifiuti recentemente approvato dalla Provincia di Arezzo, al di là poi della proposta alternativa di Dinelli del "bruciatore", vi informo che come gruppo di opposizione assieme agli altri colleghi che lo vorranno, lunedi prossimo richiederemo di inserire l'argomento in un odg del consiglio comunale di marzo, in modo da discutere dal pdv politico dell'impatto ambientale, paesaggistico e del traffico del progetto. Proporremo inoltre che il nostro Comune e/o il Consiglio Comunale presentino delle osservazioni sulla VIA entro la data prevista del 6 maggio.
    Leonardo Lucacci
    consigliere comunale Terranuova per la Libertà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da commenti verbali che ho ricevuto per strada capisco che la mia nota è stata fraintesa.
      La critica mossa non era solo al digestore di podere Rota, ma in generale a tutti questi impianti, ed in particolare al Piano Interprovinciale dei Rifiuti ATO Toscana Sud che ne prevede ben 3.
      Su questo fronte non ho visto alcuna iniziativa
      Paolo Dinelli

      Elimina
  3. Ma Lucacci ancora non sei andato a nasconderti?

    RispondiElimina
  4. Rimango sorpreso di come gli amici della redazione della vdm autorizzino interventi cosí costruttivi e inerenti all'argomento, quasi a voler favorire la discussione da serena a offensiva. Forse l'argomento può mettere in difficoltà qualche loro altro amico che, per ora, conta più di me.
    Saluti
    Leonardo Lucacci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te per fortuna non conti nulla e nulla mai conterai.

      Elimina
  5. Il consiglio comunale dei ragazzi promuove una campagna di sensibilizzazione, “Stop al gioco d’azzardo”: giovedì 13 marzo dalle 10.30 alle 11.40 il progetto sarà presentato al palazzetto dello sport. Interverranno, tra gli altri, il sindaco Amerighi, il vicesindaco Katia Faleppi e il consigliere provinciale Lorenzo Puopolo.

    Poi magari uno preferirebbe un figlio dedito alle slot machines che uno che dia retta a questi tre.
    Alle slot ogni tanto si vince.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.