mercoledì 11 novembre 2009

A passo Duomo.


Alla fine Piazza del Duomo è stata pedonalizzata. Niente Tramvia quindi, niente più autobus, taxi, auto, motorini.
L'amministrazione comunale e il Sindaco Renzi hanno scelto una terza via rispetto al progetto iniziale e alla conservazione dello stato di cose esistente. Non c'è dubbio qualcosa è cambiato. Da due settimane circa piazza del Duomo, orgoglio del sottoscritto e di tanti fiorentini, torna a respirare, torna a vivere i ritmi del pedone senza ingombranti dinosauri meccanici che in una coda infinita passavano proprio davanti al Duomo tutti i giorni. Certo la Tramvia sarebbe stata la soluzione di mezzo, non inquinante, non rumorosa, ma si è preferito mettere a tacere le critiche ed in un certo modo conciliare tutti.
A questo punto però come si mette per quelle opposizioni che hanno realizzato le loro fortune politiche solo in virtù di una petulante polemica contro la Tramvia in piazza Duomo? Che senso ha la loro permanenza nel consiglio?
Come avviene a livello nazionale anche a quello locale, posizioni oltranziste e per niente costruttive vengono sconfitte in occasioni del genere. Di fatto Renzi con la pedonalizzazione del Duomo le ha neutralizzate. Di più, in un solo giorno ha con un colpo di spugna cancellato le controversie, probabilmente recuperando consensi anche tra i no tramvia.
Adesso il compito della liberazione delle piazze deve continuare. Deve procedere spingendosi oltre. Non basta modificare l'urbanistica di una piazza. Firenze ha bisogno di provvedimenti sostanziali. Mi riferisco a misure che tornino a far vivere le piazze. Non è possibile che il centro sia solo visitato e non vissuto. Il turista che fotografa e compra ricordi passivamente dovrebbe convivere con degli spazi meravigliosi in cui emerge una cittadinanza attiva. In cui giovani, anziani, famiglie, possano incontrarsi, socializzare, fare comunità. E questo deve avvenire non solo in centro ma anche nell'estrema periferia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.