martedì 5 marzo 2013

Riceviamo e pubblichiamo. Comunicato PSI di Terranuova sul Parcheggio del Palazzetto.

La Voce del Martedì generalmente sceglie di non pubblicare i comunicati dei singoli partiti o delle coalizioni intendendo riservare a questo spazio virtuale la funzione e la veste di un laboratorio di idee e di discussione piuttosto che una bacheca di comunicati. Abbiamo però deciso di dare spazio questa settimana all'email che ci ha inviato qualche giorno fa la segreteria del PSI di Terranuova perché la questione sollevata merita attenzione e si presta ad essere un ottimo argomento di discussione per tornare ad aprire una parentesi sullo sviluppo del nostro territorio.
La redazione


COMUNICATO
Il piano regolatore (piano strutturale più regolamento urbanistico), del nostro comune, fu pensato e realizzato diversi anni fa, quando la crescita urbanistica sembrava inarrestabile, quando le risorse economiche sembravano infinite quando non esistevano limiti alla spesa comunale ed il patto di stabilità non si sapeva cosa fosse;sembrava , allora, una pensata geniale quella di prevedere una espansione edilizia ed urbanistica che rasentava la megalomania, sembrava allora, a tutti i proprietari degli appezzamenti dei terreni “toccati” dal piano di ricevere solo benefici dalla variazione di destinazione d'uso e la possibilità di vedere realizzati tanti piccoli sogni fece giudicare positivamente anche soluzioni urbanisticamente discutibili.
Lo studio della viabilità subì la stessa sorte, non essendoci limiti alla fantasia, nonostante l'esistenza di una strada di circonvallazione, a sud del paese, ne fu disegnata un'altra, dalla parte opposta, panoramica si, ma ambientalmente devastante, idraulicamente pericolosa, economicamente costosissima; certamente utile, ma facilmente sostituibile con una soluzione a costo praticamente nullo, e quindi realizzabile.
Esiste infatti, come previsione, un'altra strada, a valle del cimitero (fra l'altro già parzialmente tracciata)da realizzare a carico dei lottizzanti che puo' soddisfare le attuali esigenze di traffico senza avere i difetti di quella piu' a monte caratterizzata dalla necessità di eseguire un sottopasso a quella esistente(delle Ville) ed opere di sbancamento e di sostenimento dell'attuale profilo del terreno.
Nel piano regolatore esiste anche il parcheggio vicino al Palazzetto dello sport, utilissimo per le manifestazioni sportive, per tutto il plesso scolastico, per la presenza della nuova chiesa e per liberare Viale Piave dall'assedio automobilistico.
Ci piacerebbe, a questo punto, iniziare una discussione sulla opportunità di continuare a pensare lo sviluppo del nostro paese come se niente fosse avvenuto, come se non esistessero limiti imposti alla spesa, come se avessimo a disposizione ingenti somme da investire, come se non dovessimo partecipa re alla , spesa della nuova Statale 69 come se dalle fonti delle. risorse comunali continuasse, inarrestabile, un fiume di danaro, oppure non sia il caso di rivedere l'elenco e la tipologia degli interventi da realizzare, la loro cronologia.
Noi, militanti del P:S:I: sezione di Terranuova siamo dell'opinione che la prima opera da eseguire, il primo euro da spendere sia sul parcheggio del Palazzetto, ed a coloro i quali legano la realizzazione di questo ad uno stralcio della nuova circonvallazione diciamo che le cose possono essere tranquillamente separate, e che la realizzazione della strada è oggi troppo costosa per l'utilità che riveste, per cui se si vuol pensare al comune bene della cittadinanza bisogna cominciare a discutere, seriamente sulla possibilità di farne a meno , non ci deve essere vergogna nel riconoscere che quello che ieri sembrava giusto, oggi, per cause non dipendenti dalla nostra volontà non lo è piu'.

PSI Terranuova


14 commenti:

  1. Ma che c'è ancora un PSI?

    RispondiElimina
  2. ma fate festa è meglio..siete du gatti e ancora vi danno peso....

    RispondiElimina
  3. Incominiciano le corse per fare il Sindaco.....vai con le danze...

    RispondiElimina
  4. Se è per questo la corsa del Chienni e della Faleppi è già iniziata da un pezzo, ma terminerà presto.... Insieme a quella del Sindaco. Insieme hanno iniziato, insieme hanno amministrato, insieme finirà.

    RispondiElimina
  5. questi son forti, son dentro la maggioranza ma fanno finta di non esserci...non tu gli insegni nulla!!!

    RispondiElimina
  6. Bene, la questione posta al centro da questo POST mi sembra intelligente....ma scusate i socialisti sono statui assenti da Terranueova o sono in maggioranza?

    RispondiElimina
  7. Ma quando Spataffi era in giunta, i suoi compagni socialisti in consiglio ed in maggioranza a sostenere Amerighi e approvavano il regolamento urbanistico erano anche loro posseduti da megalomania oppure dormivano? Non ci resta che piangere e sperare che anche a Terranuova soffi forte il vento e spazzi via questi signori.

    RispondiElimina
  8. È proprio vero non si riesce più a parlare di argomenti amministrativi, fare politica è diventato un procedere per spot o attacchi personali

    RispondiElimina
  9. Avete avuto membri in giunta in consiglio e un presidente dell'assemblea per cinque anni, ma cosa vi date arie da verginelli?

    RispondiElimina
  10. I socialisti non esistono secondo me , quindi non commento nemmeno questo ridicolo articolo.
    Mi fanno solo compassione

    RispondiElimina
  11. Il post dei SOCIALISTI, che assieme al PD e SEL compongono la maggioranza che amministra il nostro comune, appare per certi versi irriverente nei confronti di un dibattito che nel Consiglio Comunale (dove loro hanno un consigliere) è aperto, grazie e solo al contributo delle opposizioni, dal oltre due anni!
    Lo stesso post appare inoltre "sospetto" di posizionamento in vista delle prox elezioni comunali al fine di effettuare quello smarcamento dal "povero" ed ormai isolato sindaco Amerighi, seguendo il passo di quello che pare stanno già facendo Chienni, Di Ponte e Faleppi nel PD (basterebbe partecipare a qualche consiglio comunale per rendersene conto).
    Ma veniamo all'argomento "prontamente" proposto dai SOCIALISTI.
    C'è bisogno di realizzare il nuovo parcheggio previsto sopra il palazzetto, prima ancora di procedere con il resto, in modo tale da risolvere la questione di sicurezza viabilità per l'accesso al plesso scolastico/sportivo. E chi non è d'accordo? Ricordo che non meno di un anno fa le opposizioni hanno presentato una mozione che prevedeva la messa in sicurezza della viabilità di accesso al plesso scolastico, dell'incrocio di Via Rossini/Via Dante e di Via V. Veneto. La mozione fu approvata da tutto il Consiglio Comunale. L'allora assessore alla viabilità Elena Fratini (indicata dai SOCIALISTI) si impegnò a far si che si realizzassero quelle piccole opere mirate a rendere sicura la viabilità, soprattutto dei nostri figli. Ebbene dopo più di un anno, dopo diverse interrogazioni NULLA E' STATO FATTO!
    Anzi ora si prospetta una chiusura "a tempo" delle strade di accesso alle scuole con corrispondenti incasinamenti alle famiglie che portano i ragazzi a scuola e ai residenti di quelle zone. Ma tornando indietro, l'assessore Fratini (forse i SOCIALISTI non se ne ricordano) si dimise proprio perchè aveva toccato con mano l'inconcludenza della maggioranza di Centrosinistra. In sostanza di molte chiacchere e niente fatti.
    Preme sottolineare che i SOCIALISTI archiviarono con "eleganza" la pratica Fratini e pur di rimanere attaccati alla maggioranza nominarono prontamente un altro assessore, tale Pisciotti. Nel frattempo il loro consigliere comunale (l'allora Linda Neri) mancava costantemente e per più di un anno dalla partecipazione alle convocazioni dei Consigli Comunali, tanto che fummo proprio noi delle opposizioni a richiedere che la consigliera venisse "surrogata"! Forse è proprio per questo che i SOCIALISTI si sono persi un pò di puntate e si sono risvegliati all'anno zero!
    Peccato che nel frattempo l'opposizione aveva presentato diverse mozioni ed interrogazioni in cui segnalava l'inattività e l'inconcludenza della PATRIMONIO SRL (società partecipata dal comune al 100%) che avrebbe tra l'altro dovuto realizzare il suddetto parcheggio.
    Insomma legittimamente anche la maggioranza ha il diritto di dire quello che gli pare e una componente come i SOCIALISTI ha il diritto di partecipare al dibattito cittadino, ma quando però si raccontano le favole allora bisogna svegliarsi!
    Leonardo Lucacci
    consigliere comunale Terranuova per la Libertà

    ps- al prox consiglio presenteremo una mozione in cui si richiede al Sindaco che venga realizzata come unica opera il suddetto parcheggio, vediamo come voteranno i SOCIALISTI anche a costo di spaccare la maggioranza (... che invece vuole impegnare quei soldi per ristrutturare la ex scuola delle Ville!)

    RispondiElimina
  12. Ristrutturare la ex scuola delle ville... mumble mumble... Di ponte ne sarà al corrente?

    RispondiElimina
  13. Premetto che non mi addentrerò in tematiche come il sostegno o meno alla maggioranza dei Socialisti, ma mi limiterò a discutere dell'argomento in oggetto da cittadino ed utente del plesso sportivo.
    Venendo al tema, sul completamento della strada già parzialmente tracciata ho dei forti dubbi: essendo a carico dei lottizzanti, è sì stata iniziata, ma quando verrà finita, e con quali soldi, visto che di lottizzazioni nella Città Giardino ancora non si vede neanche l'ombra? Ad ogni modo il parcheggio del Palazzetto è ormai improrogabile, ma decisamente grave è l'aver inaugurato una struttura simile senza corredarla delle necessarie opere di rifinitura ed urbanizzazione. Perchè forse non tutti lo sanno, ma il resede del Palasport è fatto di un asfalto decisamente posticcio, steso probabilmente in previsione di un imminente inizio dei lavori del parcheggio che come si sa non c'è mai stata, ma che di fatto è lì da ormai 4 anni, privo di una rete fognaria ed esposto così ad allagamenti che non a caso si sono verificati circa un paio di anni fa. Io però non so se sia così lecito tirare sempre in ballo il patto di stabilità; sarà penalizzante senz'altro, ma -opere "faraoniche" a parte, e per fare puramente un esempio- anche dei famosi fontanelli dell'acqua potabile promessi ormai da quasi due anni e recentemente ri-annunciati come imminenti, non si è vista l'ombra. Però intanto giustamente si pensa a ristrutturare le ex elementari delle Ville, per una fantomatica foresteria...non è che forse sarebbe il caso di tentare quantomeno a mettere tutti gli immobili di questo tipo in dismissione con conseguente vendita ai privati? E sopratutto di investire in progetti realmente utili e riqualificanti come -oltre al sopracitato parcheggio- la bonifica delle paludi FIUME PIAVE, recentemente venutesi a creare nell'omonimo ex-viale?

    RispondiElimina
  14. In riferimento al comunicato del PSI mi stimolerebbe aprire una seria discussione sul ruolo di questo partito nell'attuale maggioranza di governo terranuovese. Un confronto corretto, non mi appassionano le affermazioni sopra riportate “ siete due gatti”, “fate festa”, che dia rispetto dei ruoli. Credo che le persone, gruppi e partiti devono essere trattate con dignità anche se, giudichiamo, loro operato, inadeguato. Certo viene spontaneo, dopo la lettura, domandarsi: ma voi dove eravate e tuttora dove siete e dove volete andare? Sembra che vi siate ispirati alla strategia, peraltro non corretta, di qualche assessore e consigliere comunale di maggioranza, che hanno da tempo individuato il portatore di tante disgrazie (il “povero” e bistrattato sindaco) scaricandole addosso tutta la responsabilità di questa inefficienza e rovinosa politica amministrativa. Chi non concorda con le politiche e con il “capo” si dimetta come ha fatto Magini e Fratini (forse anche per lo stesso motivo la Neri). Il ladro non è solo chi ruba ma anche chi para il sacco !!!!! Nessuno può pensare di rifarsi una verginità perduta!!! Io credo che la viabilità e l'arredo urbano di Terranuova lasci molto a desiderare e tutto è quasi allo stato di abbandono. Veramente non è il caso di delegare i problemi “alle pensate geniali” ed è veramente urgente “ di rivedere la tipologia di interventi e la loro cronologia”. Vorrei far notare, come qualcuno sopra riportava, che ancora manca una risposta per dare soluzioni ai pericolosi incroci di via Dante-via Rossini e di via Vittorio Veneto -via Montello. Ma ora parliamo del comunicato. Un'analisi condivisibile, anche se in certi passaggi non mi trova concorde, il problema esiste ed è molto preoccupante. Il viale Piave è una zona di confine inquietante dove quotidianamente, in particolare in certe ore, c'è un vero “assedio automobilistico”. Abbiamo riunito tutti i plessi scolastici lasciando la vecchia viabilità questo è un errore madornale per un'amministratore. Se non saranno presi provvedimenti urgenti (nuova viabilità, parcheggio area palazzetto etc …) potremmo rischiare accadimenti con conseguenti incidenti tragici che potrebbero coinvolgere i nostri bambini. Non servono ordinanze di chiusura al traffico, anzi penso che creeranno più disagi e tanti problemi, quindi necessità una consapevolezza di elaborare un progetto che possa permettere un urgente intervento per la messa in sicurezza della viabilità intorno al plesso scolastico. Come ritengo non più rinviabile la sistemazione di viale Piave, una zona fra le più suggestive della nostra cittadina, renderla vivibile per i nostri cittadini in particolare per gli anziani e bambini. Se ricordo bene a fine legislatura, la giunta Pasquini, stanziò 350.000 euro per un primo intervento nel viale Piave, sono passati 10 anni e nessun intervento è stato fatto, e i soldi dove sono andati a finire??? Ora è bello sentire affermare che sono “discutibili ed inquietanti le passate scelte urbanistiche” e che tutto deve essere rimesso in gioco. Non vorrei che fossero esternazioni pre elettorali, anche perché, queste corrette ammissioni di colpevolezza, evidenziano la nullità politico amministrativa di questa maggioranza. Cari amici socialisti se ci siete, battete un colpo.
    Mario Bizzarri

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.