martedì 18 dicembre 2012

Viale Piave, Terranuova


9 commenti:

  1. MAGARI fosse rifatto viale piave. Ma non ci si crede...
    Mi accontenterei fosse tolto quel ratto morto da 10 kg che stazione da un paio di settimane sul ciglio della strada che dal ponte mocarini porta alla nuova rotonda paperina.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente un viale vicino alle scuole che non ha un marciapiede è vergognoso.
    Infatti credo che la giunta abbia al momento messo una toppa deliberando la chiusura al traffico nelle ore di ingresso ed uscita studenti.
    Non penso sia un provvedimento definitivo ed immagino vogliano rivedere un po' tutto prima o poi.

    RispondiElimina
  3. Il VIale Piave è bellissimo in due occasioni: i giorni prima del perdono ed i giorni prima della processione di Gesù morto. Insomma, quando sgomberano e tolgono i parcheggi.
    Una soluzione simile a quella prospettata nella foto potrebbe essere buona: uno dei due lati dedicato a pista ciclabile e marciapiede, l'altro rimesso a modino per qualche parcheggio riservato ai residenti.
    E se mancano i parcheggi si fanno al posto della città giardin, tanto le case non le comprerà mai nessuno.

    RispondiElimina
  4. La soluzione prospettata nella foto ci viene periodicamente riproposta dall'amministrazione sin dal 2005 (circa), ma non si vede mai nulla e la situazione continua a degradare sempre più. Per il problema scuole è stato tamponato installando alcune barriere in new jersey di plastica a ridosso delle abitazioni di viale piave creando di fatto un percorso pedonale protetto. Ma ricordiamoci che Viale Piave doveva essere già stato ampiamente ristrutturato, con la ripartizione -se non erro- in percorso pedonale/ciclabile sul lato mura (eliminando i parcheggi) e parcheggi sul lato abitazioni, salvo ovviamente ove presenti passi carrabili. Certo, diminuirebbero i parcheggi, ma sarebbe anche previsto il maxi parcheggio del Palazzetto, ancora in attesa di ricevere quello e un completamento dell'urbanizzazione dell'area circostante. Io capisco i tempi di crisi e di tagli, ma un'immobilità di questo tipo mi pare un po' eccessiva, tenendo presente che l'elenco potremmo benissimo allungarlo, a cominciare dagli altrettanto promessi e sbandierati fontanelli per l'acqua potabile.

    RispondiElimina
  5. Bravo Leonardo!
    Leonardo Lucacci

    RispondiElimina
  6. Pedonalizzare tutto il centro. Creare viabilità esterna e parcheggi extra moenia, dentro verde, iniziative, negozi eccetra. E connessione wifi pubblica e gratuita. E fontanelli, chiaro. Far lasciare le macchine fuori e dare la possibilità alla gente di camminare per il paese.
    La prossima amministrazione magari. Questa ormai se Dio vole è alla fine e passerà l'ultimo anno di agonia a palleggiare assessori o semplicemente a (non) esistere.

    RispondiElimina
  7. Ci vuole calma per affrontare punti come la pedonalizzazione del centro. Certo, ormai è rimasto l'unico centro a totale libero accesso alle auto, e questo influisce sulla "qualità" (o tipologia, leggasi anche target di clientela) degli esercizi commerciali, che a Terranuova non brilla per varietà ed appetibilità. Non illudiamoci, il corso di Terranuova non diventerà mai il corso di san giovanni, anche per via di una diversa connotazione dei due centri storici in questione sulla quale pesa la distruzione del nostro durante la II^ guerra m.le.
    La Wi-Fi è inutilizzabile da mesi, ma ci sarebbe, sebbene non coprisse il 100% dell'entromura.

    RispondiElimina
  8. Allora lasciamo affondare il centro e di conseguenza tutto il paese. E già che ci siamo, rieleggiamo la giunta Amerighi al completo, la più indicata per colare a picco. E dopo diamo la colpe alla Wehrmacht.

    RispondiElimina
  9. "È tempo per me di fare qualcosa che avrei dovuto fare molto tempo fa: mettere fine alla vostra permanenza in questo posto, che avete disonorato disprezzandone tutte le virtù e profanato con ogni vizio; siete un gruppo fazioso, nemici del buon governo, banda di miserabili mercenari, scambiereste il vostro Paese con Esaù per un piatto di lenticchie; come Giuda, tradireste il vostro Dio per pochi spiccioli. Avete conservato almeno una virtù? C'è almeno un vizio che non avete preso? Il mio cavallo crede più di voi; l'oro è il vostro Dio; chi fra voi non baratterebbe la propria coscienza in cambio di soldi? È rimasto qualcuno a cui almeno interessa il bene del Commonwealth? Voi, sporche prostitute, non avete forse profanato questo sacro luogo, trasformato il tempio del Signore in una tana di lupi con immorali principi e atti malvagi? Siete diventati intollerabilmente odiosi per un'intera nazione; il popolo vi aveva scelto per riparare le ingiustizie, siete voi ora l'ingiustizia! Basta! Portate via la vostra chincaglieria luccicante e chiudete le porte a chiave.
    In nome di Dio, andatevene!"

    (Oliver Cromwell, 20 aprile 1653)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.