martedì 20 aprile 2010

Viabilità a Terranuova: incroci pericolosi (prima parte)


Vorrei provare ad essere costruttivo. Abbiamo già proposto qualche settimana fa la questione viabilità a Terranuova; oggi scendo più sul pratico, sullo spicciolo.. aiutandomi con un video realizzato con una digitale e messo su youtube.
Abito a Paperina e passo molto spesso da quello che è diventato uno degli incroci più pericolosi del paese. Parlo dell’incrocio tra via Rossini e Via Dante, davanti al nuovo centro commerciale.
Via Dante è una strada molto trafficata: porta direttamente al centro del paese (per chi arriva da Montevarchi) e vi confluiscono le macchine che dal Paese e dalle Ville vanno verso l'autostrada. Via Dante è attraversata non solo da chi intende fermarsi in paese ma anche da chi vuole attraversarlo completamente. E spesso quelli che vogliono attraversare il paese e andare verso Pernina sembrano avere una certa fretta. Insomma: in Via Dante si va forte. Perché a differenza di Viale Europa è privo di semafori, rilevatori di velocità e dossi artificiali. C’è poco da fare: a passare da via Dante si fa prima!
Non è raro vedere, soprattutto nel tratto in cui la strada si allarga (da Piazza Unità Italiana alla rotonda) aprire la terza e sentire una sparata, nonostante sia ormai una zona da considerarsi pieno centro con molti pedoni “a spasso”– nei pressi ci sono il Centro Commerciale, la Farmarcia e la fermata dei pulman (lì, su Viale Europa, davanti al ponte dove salgono e scendono tutti i ragazzini che abitano a Paperina e quindi attraversano via Dante all’altezza della Sidis). Paradossalmente si va più piano per poggi lupi (perché c’è l’autovelox e si rischia la multa) che su via Dante.
Inoltre, come si vede chiaramente dal filmato, chi è fermo allo stop di via Rossini ha la visuale completamente oscurata dai veicoli parcheggiati lungo via Dante e per immettersi sulla strada rischia il cosiddetto “tonfo”.
Quell’incrocio, e i vigili lo sanno, è già stato teatro di qualche incidente. Cosa si potrebbe fare?
Dossi artificiali per ridurre la velocità? Lo specchio convesso per dare visibilità all’incrocio? Togliere le macchine parcheggiate lungo la strada? Mettere un semaforo? Via Rossini a senso unico? Autovelox?
Non è certo il problema più grave del momento e ci saranno senza dubbio altre priorità ma la questione sarebbe risolvibile con un investimento di poche migliaia di euro.
Voi che dite? Nel frattempo passo dalla rotonda... giusto per non rischiare "il tonfo".
Francesco

13 commenti:

  1. D'accordissimo con te. Sia via Dante che via V. Veneto hanno bisogno di un ripensamento della viabilità o che comunque vengano trovate soluzioni ai problemi legati agli incroci pericolosi.
    Non sei il primo che sento lamentarsi per l'incrocio Via Rossini/Via Dante...

    RispondiElimina
  2. Verissimo....le auto parcheggiate in prossimità dell'incrocio tra via Rossini e Via Dante vanno tolte subito!!
    Transitare da via Dante è diventato davvero pericoloso: non è raro trovarsi di fronte anche a sorpassi stile "autostrada"!
    Filippo.

    RispondiElimina
  3. Il problema del traffico e della viabilità a Terranuova c'è e non è una novità. Sono anni che i cittadini che abitano nelle zone degli incroci Via Rossini-Via Dante e Via Montello-Via Vittorio Veneto si lamentano e registrano incidenti di varia entità. Questi sono forse i punti maggiormente critici ma non sono gli unici: penso alla viabilità di accesso al plesso scolastico, al traffico dei pullman e a molti altri problemini che i ns concittadini quotidianamente rilevano. Purtroppo è mancata negli anni la capacità o la volontà di risolvere queste criticità, o quanto meno di avviare un percorso di adeguemento della viabilità alle nuove realtà e esigenze del ns paese, un percorso che andasse di pari passo con i cambiamenti che consapevolmente sono stati apportati a Terranuova dall'Amministrazione attuale e dalle precedenti. Tutto viene spesso demandato alla famosa strada a monte che si dice debba partire a breve ma che ancora non c'è. E dopo anni di attesa è a mio avviso veramente difficile andare avanti tollerando evidenti pericolosità e difficoltà del traffico nella vana speranza che prima o poi la strada a monte risolva tutto.
    Mi fa quindi molto piacere che anche in questo blog se ne discuta e mi fa altrettanto piacere informare tutti gli interessati che il gruppo consiliare PDL sta studiando delle soluzioni possibili da portare in consiglio comunale per tamponare le situazioni maggiormente critiche. A tale proposito stiamo organizzando a breve un'assemblea pubblica in cui presenteremo le ns proposte e raccoglieremo i suggerimenti della cittadinanza. Senza dubbio faremo tesoro anche degli interventi che compariranno in questo blog.
    Lucia Francalanci

    RispondiElimina
  4. Io mi sono dovuto trasferire per via di quell'incrocio! Sto scherzando.. Ovviamente ci sono dei punti nevralgici della viabilità dove qualcosa si può e si deve fare in tempi brevi. Poi, resta sempre il nodo cruciale da sciogliere: l'educazione alla guida e una più profonda responsabilità civica che è necessario impartire alle nuove generazioni (visto che sui 50enni col SUV nero ormai c'è poco da fare). Se Via Dante la percorri a 90 km/h non cè dosso artificiale, segnaletica o specchio che tenga..

    RispondiElimina
  5. L'incrocio è molto pericoloso e penso che qualche intervento sia già nei piani dell'amministrazione. Io sono dell'idea che mettendo a senso unico via Vittorio Veneto si solverebbe moltissimi problemi di viabilità e non solo in quella via. Porterebbe benefici anche all'incrocio dell'articolo. Eviterebbe di usare via roma come un circonvallazione veloce. Andrea

    RispondiElimina
  6. Andrea Nocentini ha colpito nel segno. Mi sembra che già in questo blog fu affrontata la questione.
    Chiederei agli assessori competenti (Ciancico e Di Ponte) di prendere posizione attraverso un post di risposta alle questioni sollevate da questo blog. Con tranquillità e senza alcuna polemica. Infondo la viabilità non è ne di destra ne di sinistra e un confronto sulle possibilità di intervento non può che essere positivo. Insomma, per chi legge questo blog sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i nostri assessori. Grazie.

    RispondiElimina
  7. Per me la migliore soluzione in assoluto per far diminuire la vlocità alle auto è il semaforo pedonale con il sensore impostato a 50 km orari, e la fotocamera per le infrazioni, con la durata di 15 o 20 secondi.
    Davanti alla farmacia ci si mette questo bell'oggetto di arredo urbano che non solo serve ai pedoni, ma costringe le auto a fermarsi se infrangono il limite.
    In questo modo si obbliga a rallentare nelle centinaia di metri prima e dopo tale impianto, e si educa incosciamente il guidatore alla moderazione e alla regolarità nella guida, a tutto vantaggio della sicurezza e dell'ambiente.
    Senza contare che lo strumento si potrebbe ripagare in poco tempo con i proventi delle eventuali contravvenzioni.

    RispondiElimina
  8. ...a proposità di viabilità aggiungo altra "carne al fuoco"...: via ville-discesa cimitero: viene percorsa a velocità da formula1; piazza repubblica: parcheggio anarchico dopo le 21.00; parcheggio stadio-palestra salus: assolutamente inadeguato per capienza; via veneto-auditorium fornaci: mancanza protezione per pedoni uscita auditorium; rotatorie pernina paperina: mancanza di attraversamenti pedonali/ciclabili...
    Un suggerimento agli amministratori: non guardatevi l'ombelico! esistono molte soluzioni semplici e relativamente economiche ai problemi di mobilità urbana, basta dare un'occhiata al nord italia ed all'europa... non c'è niente di nuovo da inventare, c'è solo da agire!

    RispondiElimina
  9. Sul parcheggio "anarchico" di Piazza Repubblica (e anche sulle altre cose) mi trovo d'accordissimo con te. Una sera che la piazza era piena di automobili ho notato che il parcheggio in piazza Canevaro era vuoto, sono andato dal Vigile che era lì perchè c'era una manifestazione politica (anche se c'era chi diceva che era culturale) alla sala del Consiglio, e gli ho fatto presente la situazione ridicola. Testuali parole: "Eh...ma in queste occasioni...".
    Ma ci rendiamo conto? "in quelle occasioni" tutto va bene, se uno si ferma due minuti in Via Roma il Pomeriggio a prendere il pane...multa. Roba da pazzi.

    RispondiElimina
  10. credo che principalmente sia necessario aggiustare la situazione per l'ordinaria amministrazione, dei "casi straordinari" possiamo parlare in un'altra occasione (facciamo a settembre un post su Terranuova nei giorni del Perdono, un paese sull'orlo di una crisi di nervi..)! P.S. io di solito la sera parcheggio in piazza accanto alla banca, con mezze ruote sul marciapiede, davanti alla catena.. Non è che dopo questi commenti mi trovo una multa sul parabrezza?

    RispondiElimina
  11. Non mi fraintendere, però mi sembra veramente assurdo lasciare vuoto un parcheggio come quello delle Torri, o anche qualche posto auto in Via Roma, per fare parcheggio selvaggio in Piazza Repubblica...Non ha proprio senso. È una cosa che accade non solo durante questi "eventi", ma tutti i sabati e i venerdì...
    Non sono per rompere le uova nel paniere agli amanti del Parcheggio in Piazza, ma bisognerebbe fargli capire che a 20 metri ci sono parcheggi appositi, che sono fatti apposta per non intasare una Piazza...e ricordiamoci che con tutte quelle macchine nel mezzo un'Ambulanza che vuole andare in via Toti o in Via Nazario Sauro si troverebbe in netta difficoltà...

    RispondiElimina
  12. a parte gli scherzi Giacomo, hai ragione: io (senti un po'..) via Roma la chiuderei al traffico e toglierei quelle orrende strisce blu che delimitano i parcheggi a pagamento...!!! da stasera non parcheggio più in piazza..

    RispondiElimina
  13. Ovvai, si è convinto un'altro :)! Su via Roma e sulla sua chiusura sono d'accordissimo con te. Penso anche però che la chiusura di una via che è importantissima per il commercio del centro storico di Terranuova come via Roma vada fatta con gradualità. E soprattutto dopo un vero e chiaro piano di rilancio e restauro del centro storico stesso.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.