martedì 27 agosto 2013

Eccolo, il fontanello!

Dopo una lunga attesa finalmente anche Terranuova  ha il suo primo fontanello di acqua pubblica di alta qualità.
E’ stato installato, come previsto, in Piazza San Francesco e a breve erogherà acqua fresca sia liscia che gassata.
Le installazioni di questi distributori pubblici di acqua stanno riscuotendo un grande successo in tutto il Valdarno (così come nel resto d’ Italia), erogando centinaia di migliaia di litri di acqua ogni anno. Il fontanello di Montevarchi ad esempio, situato vicino al mercato coperto, eroga circa 600mila litri di acqua l’anno, stesso ritmo a cui viaggiano quelli di Bucine, Ambra e Mercatale.
Ma a cosa servono i fontanelli e come funzionano?
Il primo vero obiettivo dei fontanelli è quello di recuperare un deficit culturale ed informativo che ci spinge a credere che l’acqua del nostro rubinetto sia di scarsa qualità o addirittura non potabile. Nulla di più falso: l’acqua della nostra rete idrica è potabilissima, buona, genuina, controllata e sicura.
E quella che viene erogata dai fontanelli è la stessa  acqua che arriva ai rubinetti delle nostre case. L’unica differenza è rappresentata dal trattamento di filtraggio che fa scomparire immediatamente il retrogusto di cloro. Oltre a dare la possibilità di scegliere l’opzione “fresca” e perfino “gassata”.
Sebbene il consumo di acqua in bottiglia non si giustifichi né per ragioni nutrizionali, né per ragioni igieniche né per ragioni economiche l’Italia, con quasi 200 litri per ogni abitante, è ancora oggi al primo posto in Europa e al terzo posto nel mondo per consumo di acqua in bottiglia, dietro solo ad Arabia Saudita e Messico. Un vero e proprio non senso, ed i  “fontanelli del sindaco” diventano così un simbolo di best practices politica volta alla promozione dell’acqua pubblica e al consumo consapevole di un bene primario ed essenziale come l’acqua.
Con qualche centesimo (dovrebbero essere 5) potremo riempire una bottiglia da un litro (se di vetro è meglio!) contribuendo in maniera importante alla riduzione dei rifiuti plastici e all’inquinamento dovuto al trasporto del prodotto imbottigliato.

Una famiglia che smette di comprare l’acqua in bottiglia e comincia a bere quella del fontanello o del rubinetto può risparmiare fino a 200 euro in un anno. Beh, di questi tempi... ben vengano i fontanelli!
Francesco

56 commenti:

  1. ben detto: “fontanelli del sindaco”! Una cosa così brutta e inguardabile non potevano che farla Amerighi+Faleppi+Chienni+DiPonte+Barbagli+Pisciotti per incementare la loro collezione di brutture e degradi che caratterizzano il territoro da loro amministrato... Peo

    RispondiElimina
  2. Però è brutto parecchio parecchio

    RispondiElimina
  3. Il più delle volte non fanno nulla. Quando fanno qualcosa la fanno male sicché è meglio che stian fermi altri 10 mesi e chiuso.

    RispondiElimina
  4. Speriamo che almeno funzioni!

    RispondiElimina
  5. ma che è una biglietteria di una giostra...

    RispondiElimina
  6. l'inutilità di questo blog è lampante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più o meno come quella del tuo commento...

      Elimina
  7. ho capito, sei il giostraio....

    RispondiElimina
  8. Il fontanello è brutto e Terranuova su questo è arrivata per ultima. Tutti i comuni si sono giá dotati di fontanelli che funzionano molto bene. Bisognerebbe scriverlo all'interno della festa del PD di Settembre. È già, l'imbarazzante PD di Terranuova, visto che vuole Chienni come candidato, ha pensato di creare un iniziativa con cui i cittadini, in dieci parole (Renzi docet), possono abbozzare il programma per il prossimo mandato del 2014. Ma dopo 40 anni che governano per conto loro, ora si preoccupano di sentire la gente. Cosa non si fa per revocare il vecchio!

    RispondiElimina
  9. Il pd raccoglie le idee per Terranuova? Come fece per il bilancio partecipativo? Comunque il fontanello è brutto ma utile. Mi dispiace per i bar del luogo che non potranno più vendere le bottigliette di acqua di un quarto di litro a 1 euro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se compri l'acqua ai barre è ovvio che la paghi. mica è i' coppe, chionne! quanto credi di pagare al ristorante un vino rosso che al supermercato costa 7-8 euri? minimo 20, svegliaaaaa...

      Elimina
  10. con questa amministrazione bisognerebbe che uscisse acqua benedetta da quel fontanello....

    RispondiElimina
  11. Davvero Chienni candidato?

    E magari Di Ponte e Faleppi Vice sindaci?

    E magari qualcuno li rivota?

    Siamo alla frutta, è un poco che lo dico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma qualcuno è in grado di spiegarmi che cos'hanno fatto di così grave? Tutti a lamentarsi ma perché? Le critiche hanno un senso se riportate delle situazioni in cui ci sono stati fatti degli errori politici o di amministrazione. Mi sembrano critiche fine a se stesse fatte dagli avversari politici nascosti dall'anonimato finalizzate solo a screditare perché vogliono rubargli il posto. Magari nemmeno per fare meglio, ma semplicemente per mettersi a sedere nella poltrona dove ora sono seduti altri.

      Elimina
    2. Vien via Amerighi, così tu ti scopri subito!

      Elimina
  12. I giovani del piddì di Terranova sono renziani. Per forza. I giovani renziani sono giovani membri dell'apparato che dicono:

    "Vecchi membri dell'apparato, avete mangiato abbastanza! Ora tocca a noi mangiare!"

    Il problema dei giovani renziani di Terranova, leggi Chienni Di Ponte Faleppi, è che loro a mangiare hanno iniziato cinque anni fa coi vecchi!

    Poi la Faleppi unn'è nemmeno tanto giovane...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo sull'etá delle persone puoi scrivere ciò che vuoi. Il non rispondere alla sollecitazione intelligente e corretta di " Luca " dimostra lo pochezza, la bassezza è l'insussistenza dei tuoi contenuti. Quello che però come marito e profondo conoscitore di Katia non ti consento è l'ingiuria e la diffamazione per cui tra poco conoscerò il tuo nome avendo dato mandato al mio legale di querelarti presso la Polizia Postale tramite la segnalazione del Log e i indirizzo IP per legge conservati dal blog la Voce del Martedì. Con la reputazione delle persone oneste non si gioca e così avrò la possibilitá di vedere in faccia chi sei.
      Nedo Bronzi

      Elimina
  13. Caro Luca l'anonimo (finchè non metterai il cognome, è così che ti chiameró) non si tratta di rubare il posto a nessuno. Quello che quest'amministrazione ha fatto è sotto gli occhi di tutti e tutti possono guidare. Quello che non quaglia è che gli stessi protagonisti di oggi vorrebbero far credere che in futuro, con le stesse persone, le cose possano cambiare, anzi, migliorare. Tutti per ora stanno sotto coperta per pura tattica. Spero che il prossimo hanno Terranuova abbia più opzioni in modo tale che la gente possa scegliere.

    RispondiElimina
  14. basta guardarsi intorno e vedere icche si paga...

    RispondiElimina
  15. Se scrivo Luca almeno ti permetto di cominciare un discorso con me e poi che vuoi il codice fiscale e patente?
    Sei libero di pensare che io sono l'amerighi, ma sbagli!!!
    Ma anche io sono libero di pensare che te sei uno solo che mette 10 commenti anonimi e sei uno che vuole sostituirsi a chi c'è oggi.
    Ho fatto una domanda a voi tantissimi anonimi incazzati con Chienni, amerighi di ponte eccetera. Che cosa hanno sbagliato per meritarsi tante infamate?
    Il fontanello l'hanno fatto tardi, va bene. Poi? La discarica fa puzzo, ok (ma quella l'ha fatta il Pasquini e dappertutto le discariche puzzano, se non si voleva sentire puzzo andava fatta fare a Ambra!). Poi? Al Sindaco non gli riesce di far smettere il casino al campino prima della mezzanotte d'estate? Sono questi i problemi del 2013?
    Menomale che a Terranuova ci si fascia il capo con queste strullate perché nel resto d'Italia si patisce la fame perché manca il lavoro e quì grazie al cielo c'è (non per merito di Amerighi ma essere il lavoro c'è!). A Napoli non rifanno una strada dal 1960 e c'è delle buche da far paura. Ma icché si vole? Per me vu volete solo la poltrona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Poca trasparenza e poca meritocrazia nella selezione del personale pubblico o para-pubblico e nelle sue progressioni di carriera.
      2) Chi lavora a CSA non può essere amministratore perché è conflitto di interessi
      3) Quantitativo elevato di incarichi e incarichicci inutili (Consigli, presidenze ecc)
      4) Istituzione Le Fornaci che non funziona
      5) Quello del Campino non sarà un problema tuo Luca, ma per chi abita vicino lo è. E c'è un conflitto di interessi anche lì...
      6) Numero di personale dipendente per abitante alto.
      7) Gestione degli appalti pubblici sospetto (caso Casamonti messo dentro l'armadio)
      8) Trasparenza amministrativa poca.
      9) Selezione della classe politica che è cooptativa e familistica.
      10) Centro storico che continua ad essere indietro di 30 anni come concezione di spazio

      Ti bastano?

      Elimina
  16. ho capito tu fai parte del cerchio magico...

    RispondiElimina
  17. No, caro Luca, le cose che non vanno sono tantissime, da una ritonda che è uno schiaffo alla miseria, ad un dirigente inultile e costosissimo, al puzzo dell discarica che potrebbe essere diminuito se solo si volesse e molto altro ancora.... Ps: non sarai l'Amerghi, ma Chienni e co. ti rimangono molto simpatici. Non c'è nulla di male! Ci mancherebbe!

    RispondiElimina
  18. Possibile che se uno critica il Chienni o la Faleppi deve avere un interesse nascosto o volere una poltrona? Ma questa è democrazia? Mirko

    RispondiElimina
  19. Caro Luca, per iniziare il discorso, ma dove vivi... per finire il discorso...

    RispondiElimina
  20. non mi ricordo era Alice o Luca nel paese delle meraviglie...

    RispondiElimina
  21. Comunque il Chienni sarebbe un buon sindaco, ha esperienza, conoscenza dei problemi di Terranuova che ha sempre cercato di affrontare con spirito di servizio, un buon consenso e soprattutto potrebbe circondarsi di collaboratori con cui fare squadra, tipo Di Ponte e Faleppi che potrebbero colmare eventuali carenze, poi penso che abbia risolto i problemi di conflitto di interesse non essendo più dipendente di CSA. Secondo me Terranuova ê in buone mani per i prossimi mandati, non vedo di meglio all'orizzonte e il PD, per fare cosa saggia, non dovrebbe permettere neanche di fare primarie di coalizione, farebbero solo confusione. La classe dirigente del futuro c'è ,bisogna solo avere il coraggio di sostenerla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti a sostenere modesti ci vole proprio un bel coraggio!

      Elimina
  22. Purtroppo il dibattito politico in italia è diventato un mix di ignoranza, povertà di contenuti e slogan gettati al vento. Accuse a destra e a manca, vere o non vere non importa. E non è colpa dei blog, di internet o degli ANONIMI ma di una classe dirigente che ha imposto questo "stile" tutto italiano. Classe dirigente che non abbiamo saputo o voluto rinnovare.
    Da Berlusconi che attacca le istituzioni (specie quella giudiziaria, ma anche la Presidenza della Repubblica) al diffuso maschilismo delle orge segrete, dalla Lega che ce l'ha duro fino alle offese vergognose al ministro, passando per le prese di culo di Renzi a tutti quelli che non la pensano come lui.
    I contenuti sono spariti, così come gli ideali.
    Il dibattito sempre più spesso povero di contenuti che si sviluppa anche su questo blog mi sembra che soffra di questo nuovo stile di partecipazione alla cosa pubblica.

    RispondiElimina
  23. Luca ha sollevato una questione che comunque ci porterà a tirare una linea su questa amministrazione e vedere i risultati. A mio parere sono stati commessi grossi erroei ammnistrativi, ma ripeto è solo mia opinione:
    1) vendita reti gas (SENZA GARA) che hanno comportato un impoverimento del bilancio di circa 200.000 euro
    2) gestione discarica e ampliamento che non ha portato nulla di vantaggioso al nostro comune anzi 300.000 euro in meno che vanno nelle casse di San Giovanni
    3) regolamento urbanistico fermo da due anni con aziende (anche grandi) che aspettano di poter accrescersi (vuol dire posti di lavoro)
    4) interventi pubblici spariti così come il ruolo della Patrimonio che doveva fare investimenti per 10 milioni
    5) gestione delle società partecipate che doveva provvedere lo snellimento di quelle non più indispensabili per non dire utili (Società Patrimonio, Pluriservizi)
    6) Semplificazione gestionale sia dentro che nei confronti del cittadino
    7) l ruolo di sudditanza che ha avuto Terranuova nei confronti degli altri enti nonostante la nostra forza produttiva e infrastrutturale (ancora non siamo in grado di pianificare il triangolo d'oro (verde) senza il consenso altrui e quindi lasciamo tutto fermo?

    poi se si vuol parlare di wireless in centro storico, marciapiedi (brutti) fatti su un lato strade , asfaltature precarie, piani di viabilità non riusciti, costose rotonde, ristrutturazione viale Piave e parcheggio complesso scolastico non realizzato (e non ditemi patto di stabilità perché vi dico di informarvi sull'operazione nuova Misericordia) e mi fermo qui...

    Poi si può ballare e cantare e festeggiare tutta la notte, ma a Terranuova ci sono grossi problemi irrisolti...
    un saluto
    Luca T.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  25. Sono mesi che non intervengo nella VdM, caduta in una vortice' a mio parere, di bassezze anonime e di poco interesse. Come sempre un argomento specifico a "scatenato" di nuovo commenti di basso profilo, però risvegliando anche qualche coscienza più alta e disposta, come qualche tempo fa a discutere e non a offendere. Io comunque intanto ho provveduto a querelare un intervento e poi intendo dare il mio contributo.
    È' da apprezzare in "anonimo2" almeno la capacitá di dare contenuto alle sue critiche senza essere generico, ovviamente io sono di opinione contraria ma come qualcuno prima di me faceva ottimamente notare, occorre se vogliamo parlare di Democrazia, discutere e confrontarsi. Si può essere non d'accordo o essere avversari, ma il rispetto è essenziale, evitando provocazioni e offese.

    Ecco la mia replica punto per punto.

    1) scusa mi dici a quale personale ti riferisci? In questi anni pochissimi dipendenti entrati in organico (da operai a dirigenti) o provengono da mobilità o sono passati da concorso pubblico regolarmente aperto a tutti;
    2) se ti riferisci a Sergio Chienni, mi spiace ma quello che sostieni è solo una tua opinione sbagliata per due volte: non c'è incompatibilitá tra dipendenza di CSA e amministratore, Chienni comunque non è più dipendente di CSA;
    3) anche questa è una tua opinione se li elenchi né possiamo parlare e essere e non essere d'accordo;
    4) altra opinione del tutto tua personale, l'Istituzione le Fornaci non solo funzione egregiamente ma è divenuta un riferimento istituzionale e culturale dell'intero Valdarno;
    5) il " Campino" non è (ovviamente è un mio parere) confusione, è un progetto che parte dal 2006 su una base Sociale, è invidiato da tutti i Comuni del circondiario, e, per fortuna, la musica e ciò che la circonda inizia a non essere più un problema per " quasi" più nessuno;
    6) forse questa questione poteva avere un suo riscontro qualche anno fa, ma c'è stata un'opera di progressivo abbattimento del personale ( non si poteva né licenziare né "ammazzare" le persone) da parte dell'amministrazione. Nell'attualitá il numero dei dipendenti dovrebbe aver rispettato l'abbatimento previsto dalla normativa Monti sulla Spendig Review
    7) questa indubbiamente è una pagina dolorosa e politicamente grave, però va da se che Amerighi non ha avuto nessun procedimento giudiziario e la cosa appare come circoscritta all'episodio. Riconosco pienamente la necessitá di non dimenticare mai, dico mai, queste vicende, gli errori fatti e le conseguenze scaturite.
    8) anche su questa questione ritengo che sia una tua opinione che evidentemente può differire da altre e non un dato di fatto;
    9) questa me la devi spiegare, non la capisco: chi sarebbero i cooptati e familiari con incarichi politici?
    10) sul Centro Storico evidentemente si potrebbero dire tante cose, ma lo spazio è quello che è e penso che non ti riferisci ad abbattere case e immobili. Constato solo che qualcuno lo ha scelto in maniera decisamente positiva come attivitá particolare ( Cecchini con Palazzo Giusti) e, per quanto ne so apriranno anche altre attivitá economiche. Anche per questo aspetto concordo che ci sarebbe molto da fare.
    Mi permetto infine però (è so di scatenare chi dissente da me...ma è il bello della discussione se fatta senza offesa) di notare che non si parla di cose essenziali per una Amministrazione come: Politiche Sociali, raccolta differenziata, Politiche Giovanile, sostenimento Sport giovanile e alle societá che lo esercitano, parametri fiscali, manutenzioni, potenzialitá attrattiva per gli insediamenti industriali, bilancio Comunale con rapporto di indebitamento quasi azzerato...e molte altre.
    Nedo Bronzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse querelabile il mancato senso del ridicolo certa gente prenderebbe l'ergastolo.

      Se fosse querelabile la cattiva gestione certe amministrazioni prenderebbero i lavori forzati.

      Elimina
    2. ....le querele si fanno per difendersi dai reati, come la diffamazione e le offese alla reputazione personale....se poi fosse querelabile la codardia e la pusillanimitá di chi non ha il coraggio delle proprie azioni e di ciò che dice nascondendosi dietro l'anonimato....allora le galere straboccherebbero...

      Elimina
  26. Trovo assurdo che si possa affermare che i problemi del Campino siano stati risolti. Qualcuno ha per caso indetto una recente assemblea pubblica per sentire l'opinione della gente? Mi sembra che nell'ultima riunione pubblica di inizio estate, dove taluni hanno tenuto condotte poco raccomandabili, i cittadini non siano stati ascoltati. La Giunta ha approvato il disciplinare che già aveva in mente prima della riunione. Infatti sia le date degli eventi sia gli orari di chiusura sono gli stessi di quelli illustrateci dalla Giunta prima di aprire il dibattito con il pubblico. Non basta abbassare il volume della musica per risolvere i problemi del Campino e questo lo dico a ragion veduta in quanto quotidianamente, ripeto, quotidianamente, mi confronto con i miei vicini di casa. Per quanto riguarda il fontanello dico che è una cosa positiva. Marco Balestri.

    RispondiElimina
  27. Il fontanello verrà utilizzato come tutti quelli che hanno realizzato nella nostra provincia. Io frequento spesso quello di Sangiustino e devo dire che i cittadini che lo utilizzano sono aumentati notevolmente, per lo meno per quello che vedo io, da quando l'hanno inaugurato.
    A me IL NOSTRO FONTANELLO non piace. Non so chi l'ha fatto, quanto sia costato, ma a mio parere lo si poteva e doveva fare esteticamente più gradevole. L'amministrazione avrebbe dovuto dire a chi l'ha fatto No Grazie, se così non è stato vuol dire che piace a chi lo ha fatto fare.
    Bisogna, in Italia, smettere di fare le cose col concetto “è gratis” e “è brutto ma funzionale”. Passando per l'auto Brennero A22, di ritorno dalle ferie le cose sono di fresca memoria, si ha la possibilità di vedere due oggetti A MIO PARERE belli: la fabbrica della Thun (oggettistica e complementi di arredamento) a Carpi (mi sembra) e quella della Salewa (abbigliamento e oggetti tecnici per la montagna). Per la prima dall'autostrada si vede un fronte lunghissimo di un muro verniciato di color salmone (non sono esperto di coloro, ma mi sembra di quel colore), con una scarpata in erba tenuta bene con i loghi dell'azienda, un oggetto semplice d'impatto, bello. La seconda è una struttura rivestita con dei pannelli che la rendono quasi diamantata, una bella struttura che nasconde una fabbrica, un negozio, un magazzino.
    Poi torno a Terranuova e vedo il fronte del capannone costruito lungo l'autostrada., l'azienda che andrà lì darà lavoro a tante persone (spero), ma l'ente pubblico doveva avere la forza di chiedere un oggetto migliore. Con Prada questa necessità non c'è stata, forse nemmeno con l'imprenditore che sta ristrutturando Palazzo Giusti con altri forse ci deve essere. Vi sono tante cose brutte, costruite in epoche differenti, quando forse c'erano altre priorità, nel 2013 le priorità sono cambiate. Paolo Bizzarri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo, perdonami conoscendo la tua correttezza e onestá intellettuale, nonchè la tua esperienza amministrativa, che per un quinquennio ha condiviso le scelte di Amministrative di Amerighi essendone te stato per un lungo periodo il suo Capogruppo in Consiglio a comunale, dovresti però specificare a quale ente istituzionale competono alcune scelte. L'impatto ambientale, corredato dall'estetica dei progetti di così importante portata, come la Brt SPA per il suo nuovo snodo lungo l'autostrada, dipendono da un superiore autorizzazione della Sovrintendenza Provinciale, mentre al Comune ( come hai votato certamente tu quando ne avevi facoltá e diritto) spettano competenze di rispetto di parametri urbanistici. Sul concetto di Bello e Brutto poi si sfora nella filosofia, ci hanno tentato Aristotele, Platone, Plotino, Kant. Marinetti nel manifesto del futurismo scrive: " È più bella un auto da corsa che la Nike si Samotracia", mentre lo stesso Picasso quando dipinse" Le Demoiselles d'Avignons" che diede inizio al Cubismo, fu definito quadro bruttissimo...in questo, ci dicono i filosofi e gli studiosi, il concetto di percezione di brutto e di bello possa mutare nel tempo. In fondo ben poca cosa è un fontanello mentre il Corriere Bartolini ha costruito due grossi cubi, chissà che un giorno non divengano opere d'arte :-).Un caro saluto Nedo

      Elimina
  28. Troppo furbi questi del bb2.0. Di giorno mettono i giochini per i bambini così che stanotte posso "far banda" fino alle prime ore dell'alba. Il mondo è dei furbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....è no il mondo è dei falsi come te, codardi che dicono solo menzogne....le porte del campino chiudono alle una per 4 giorni la settimana, alle una e mezzo un giorno e gli altri due alle due di notte e Beta Bar chiude prima mentre gli altri locali possono rimanere aperti fino a quando vogliono. Non mi sembra che tu rammenti l'opera che BBC fa con i disabili ho il servizio per gli anziani, la promozione dei gruppi emergenti, l'attenzione al problema dell'alcol, il recupero del vetro e molti altri aspetti sociali...ma tanto basta dire....tanto c'è la delazione dell'anonimato

      Elimina
    2. Devi mettere in avanti l'orologio mezz'ora Nedo. Gli orari di chiusura sono una e mezza, due e due e mezza. Ma il punto è proprio questo. Il Bb 2.0 non dovrebbe essere considerato un locale e l'orario di chiusura dovrebbe rispettare le esigenze di un parco e non gli interessi commerciali di un locale.

      Elimina
    3. ed a proposito di raccolta del vetro.... fate racccogliere le bottiglie (di birra)che di notte vengono abbandonate nella zona del PPA

      Elimina
    4. ...è vero ho sbagliato di 30 minuti...mezz'ora in più per la gloria del l'anonimato...evviva..." Codardi di tutto il mondo unitevi"

      Elimina
  29. Certe persone si sentono superiori alla possibilità di essere criticate e hanno reazioni fuori dalle righe. Anche questo è un male diffuso di certa sinistra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e che pensavi di " darle" senza che le persone si difendessero....

      Elimina
  30. Sasso vai casa che c'hai gente a cena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, ho gente a cena. Buona Sabato a tutti! Marco Balestri

      Elimina
  31. Per tornare al fonanello, io penso che sia utile (e lo dice uno che ha installato in casa una cannellina con un filtro) sia a far risparmiare un pò le famiglie, che a ridurre l'inquinamento dovuto alla plastica delle bottiglie.
    Se penso però al percorso con cui si è arrivati all'installazione di questa "operetta" (roba da poche migliaia di euro) si capisce come la Giunta del PD e co. sia incapace e inefficiente. Il fontanello doveva essere installato nella prima giunta amerighi, lo si è messo in bilancio in questa legislatura e per arrivare alla sua realizzazione si sono fatte addirittura due delibere di giunta, una mi sembra a maggio, in cui si stabiliva la realizzazione a spese del comune, la seconda a giugno dove ci si accorgeva che lo si poteva realizzare facendolo pagare a Publiacqua. La domanda è, ma quando comuni più piccoli del nostro ne hanno già istallati 2, alla nostra giunta ci sono voluti 8 anni per istallarne uno? e accorgersi che forse si poteva farlo istallare al privato? quanto tempo perso per una operetta del genere? e infatti sulle opere pubbliche vere si vedono i risultati: zero!
    Saluti
    Leonardo Lucacci
    consigliere comunale Terranuova per la Libertà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fontanello elettorale!!!!
      Entrerà in funzione alla vigilia delle elezioni; non so quali!!

      Elimina
  32. Ciao Nedo, beh sul bello e sul brutto potremmo pure sfiorare la filosofia ma permettimi di avere LA MIA opinione, che essendo mia vorrei essere anche libero di esprimere, come ho fatto nel post. Per me il fontanello è bruttino.
    Sul manufatto citato. Nessun dubbio che la committenza abbia rispettato i parametri dei regolamenti che anche io ho contribuito ad approvare (oh in 5 anni qualcosina lo abbiamo fatto), purtroppo il regolamento è stato insufficiente (PER ME), e allora avrebbe dovuto intervenire la politica chiedendo alla committenza qualcosa in più. Il proprietario dell’intervento mica sarà arrivato lì per caso, avrà preso contatti con i propri tecnici e avrà cominciato un percorso. Non l’avrà mica fatta per beneficenza quella struttura. Allora i nostri amministratori con i tecnici competenti, che nel nostro comune ci sono, avrebbe dovuto chiedere uno sforzo in piu’. Come ho visto io (quando ne avevo facoltà e diritto) incontri di questo tipo erano all’ordine del giorno e soprattutto erano nel lecito.
    Comunque Nedo non rinnego niente dei 5 anni passati con Amerighi di cui il primo e mezzo come capogruppo. Mi pento semmai di due cose: non aver votato contro l’Istituzione della società patrimonio (quando fu istituita feci un intervento critico e niente più), una scelta che, da esterno, mi sembra che abbia ingessato gli investimenti a Terranuova più del patto di stabilità (mi sembra che siano 2 i bandi andati a vuoto per reperire le risorse necessarie a fare quegli investimenti). Al tempo mi sembrava che l’unico valore fondante della patrimonio fosse quello di risparmiare sull’Iva delle opere pubbliche visto che la società la scaricava e il comune no e mi sembrava pochino. La seconda è quella di non essermi dimesso quando scoppiò lo scandalo macelli (a proposito ma che fine ha fatto l’inchiesta?), mancavano 4 mesi alla fine della legislatura e reputai che in fondo eravamo alla fine, non fui l’unico a fare questa valutazione. Quando venne fuori ci fu chi si assunse la responsabilità politica alla quale non seguì la conseguenza logica: quella delle dimissioni o di una non ricandidatura. Io il mio l’ho fatto, pur non ritenendomi politicamente responsabile della vicenda, non mi sono ricandidato, e alle successive elezioni ho votato come credevo più opportuno. Altri la pensavano in altro modo e hanno fatto scelte differenti. Va bene.
    Paolo Bizzarri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....Paolo, rileggi bene quello che ho scritto ed è proprio nella direzione che sostieni tu. Il Bello e il Brutto possono anche essere situazione oggettive ma è la soggettivitá che prevale...non mi sembra di aver toccato in questo la libertá di esprimere questa soggettivitá, né la tua né la mia...quello che mi sembra è che in questo momento tutto sia un pretesto più di contrappunto " politico" ( spesso malauguratamente personale) che una vera e discutibile critica...e in questo sta l'avvicinarsi della prossima tornata elettorale amministrativa. Non era invece richiesta, almeno da parte mia, nessuna "abiura" su ciò che avevi fatto nei passati impegni amministrativi, ma solo un atto di esperienza con il quale semplicemente informavi tutti noi, meno a conoscenza dei percorsi normativi, che una volta che in sede Provinciale la Sovrintendenza approva un progetto, vuol dire che esso rispetta canoni anche di natura estetica, che possono o meno soggettivamente piacere, ( mi riferisco a Bartolini), ma che come Amminstrazione Locale non si può certamente censurare. Non c'era infine, ti prego di rileggere il mio contributo a ciò che dici, nessuna richiesta di spiegazioni sui tuoi comportamenti che io ho sempre ritenuto legittimi, coerenti e fatti da una persona corretta. Io credo che la discussione fra le persone sia il veicolo per cercare di comprendere e comprendersi meglio, il tutto sempre nel rispetto reciproco. di nuovo un caro saluto Nedo
      P.s. tanto per ulteriore contributo: basta fare un giro in internet per vedere che a molti la fabbrica di Thun, per esempio, non piace.... :-)

      Elimina
  33. Il fatto che il comune di Terranuova si sia dotato di un fontanello mi sembra un'ottima cosa, sia per i cittadini (il risparmio economico per le famiglie è certo) sia in termini di bilancio ambientale (meno plastica da riciclare, meno camion in giro per le consegne ecc). Poi, possiamo anche dire che è un intervento arrivato in ritardo rispetto agli altri comuni della zona, ma meglio tardi che mai. L'oggetto è però, io credo, oggettivamente brutto. Ed è un peccato, è un peccato perché la sua collocazione è inserita nel contesto urbano e il fontanello poteva essere un'occasione per fare una buona cosa che valorizzasse di più la piazza. Altri temi. Io credo che il pd - se vuol dimostrare di essere una forza che aspira (ancora) a governare il paese - debba essere più inclusivo, forse ascoltare di più la gente, e non pensare che dietro un pensiero divergente si nasconda sempre un nemico. Inoltre, se uno decide di ricoprire un ruolo pubblico deve accettare che le persone si facciano un'idea e che conseguentemente dicano la propria opinione. Certo che questo blog non è la verità, ma permette - a chi ha voglia - di dire la sua. Spero che l'intervento sui fontanelli non si fermi qui, ma che coinvolga altre zone del paese e le sue frazioni. Sarebbe una bella cosa. GabMec

    RispondiElimina
  34. Perchè permettete a nedo bronzi di offendere e minacciare e censurate le repliche? Ma che sistema è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece di dire sciocchezze dimmi dove avrei offeso e minacciato. La cosa che ho fatto è una querela per diffamazione...perchè un anonimo, spero non sia tu, ha posto in essere il reato di cui all'art. 595 del Cod. Penale:" Chiunque, fuori dei casi indicati nell'art. precedente (art, 594 sul l'ingiuria), comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con multa fino a euro 1.032". Questa non è una minaccia è ordinamento giuridico.

      Elimina
  35. Vai bronzi, tu vinci di sicuro!

    RispondiElimina
  36. Ben venga il fontanello, meglio tardi che mai. Sicuramente concordo con chi auspica un proseguo dell'installazione di questi fontanelli, nelle frazioni ma anche nelle altre zone di Terranuova: uno a Paperina ed uno a Pernina sarebbero il top ma come dice qualcuno chi ha installato il fontanello non lo fa certo per beneficenza, quindi farà le sue attente valutazioni. Certo, poteva essere più gradevole un impianto come quello fatto nella pineta di Castelfranco o alla coop di San Giovanni, esteticamente più gradevoli. Ma prima sarei curioso di sapere chi e quanto ha pagato gli altri due. E' un prefabbricato marrone, può essere "banale" ma non lo definirei così un cazzotto nell'occhio. Certo, Piazzale San Francesco fa parte di quella cintura attorno al centro storico che è esteticamente gradevole, cosa che purtroppo non si puo dire di quanto vi è dentro, rimasto effettivamente a una concezione più anni '70 che '80 in cui tutti devono raggiungere qualsiasi posto rigorosamente con l'auto, e nel 2013 secondo me non funziona così.

    RispondiElimina
  37. Caro Nedo, dai pure la colpa al mio cuore viola, ma quello che hai scritto il 31 agosto e il 3 settembre sull’ autorizzazione paesaggistica del fabbricato BRT (ex Bartolini) mi ha ricordato quando l’ amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, discettava dell’ eventualità di acquisire Jovetic in prestito gratuito, a dispetto dei trenta milioni chiesti dalla Fiorentina. Potenza dell’ autoconvinzione.
    Mi sono augurato che avresti avuto modo di rettificare le tue affermazioni e mi aspettavo che, in caso contrario, lo avrebbe fatto qualcuno dei consiglieri comunali. Questi infatti sanno bene che a Terranuova esiste una Commissione per il Paesaggio. Lo sanno (o dovrebbero saperlo) perché l’ hanno nominata loro stessi.
    Tutto però tace, e allora provo io a chiarire ruoli e competenze. Tu hai spiegato a Paolo che “l’ impatto ambientale, corredato dall’ estetica dei progetti di così importante portata, come la Brt SPA per il suo nuovo snodo lungo l’ autostrada, dipendono da una superiore autorizzazione della Sovrintendenza Provinciale, mentre al Comune […] spettano competenze di rispetto di parametri urbanistici”. In realtà l’ autorizzazione cui fai riferimento, che è l’ autorizzazione paesaggistica, viene rilasciata proprio dal Comune, dopo aver acquisito il parere vincolante della Soprintendenza e il parere obbligatorio della Commissione Comunale per il Paesaggio. Quest’ ultima è composta – cito il Regolamento Edilizio – da tre “esperti in materia paesistica ed ambientale”, ed è stata nominata dal Consiglio Comunale nella seduta del 17 febbraio 2010 (quando Paolo, per inciso, non ricopriva più alcun ruolo politico). Dalla delibera (la n. 10) apprendiamo pure che:
    - i candidati in possesso dei requisiti richiesti erano trentadue;
    - fra tutti i curricula sono stati individuati “quelli ritenuti più pertinenti e idonei allo svolgimento della funzione”;
    - la scelta dei tre professionisti nominati è stata “condivisa con tutti i Capigruppo”;
    - il Consiglio Comunale si è espresso, a scrutinio segreto, con voto favorevole all’ unanimità.
    Permettimi dunque di dire, Nedo, che lo scenario è radicalmente diverso da quello che tu hai prospettato attribuendo alla Soprintendenza la potestà di un’ autorizzazione esclusiva e a tutto sovraordinata. La Soprintendenza rilascia un parere, non un’ autorizzazione. Questo parere è vincolante ma non esaustivo. Vale a dire: quanto prescrive la Soprintendenza deve essere attuato, ma può essere integrato da altre disposizioni formulate dagli organi comunali. Anzi, a ben guardare, è usuale che entrambi i soggetti – Soprintendenza e Commissione Comunale per il Paesaggio – formalizzino ciascuno le proprie indicazioni e che il Responsabile del procedimento sommi le une alle altre nel disposto autorizzativo.
    Chiarito ciò, aggiungo di non essere in grado di esprimere un giudizio compiuto sul fabbricato BRT, sia perché ne ignoro le caratteristiche progettuali, sia perché i lavori sono tuttora in corso. Quello che oggi appare come un brutto fuori scala potrebbe anche presentarsi in modo diverso, una volta realizzati quegli interventi di mitigazione e di contestualizzazione che mi auguro siano previsti. Analogamente, una valutazione dell’ operato della Soprintendenza e della Commissione per il Paesaggio non può prescindere da una conoscenza dettagliata della documentazione presentata da BRT e del successivo iter autorizzativo.
    Si tratta di argomenti che certamente meritano di essere approfonditi, sia per le implicazioni politico-urbanistiche, sia per l’ incidenza che il nuovo edificio avrà sulla qualità del territorio. Potrebbe essere la Voce del Martedì a farsene carico. O, meglio, qualche amministratore di buona volontà.
    Silvio Cazzante

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.