martedì 27 agosto 2013

Eccolo, il fontanello!

Dopo una lunga attesa finalmente anche Terranuova  ha il suo primo fontanello di acqua pubblica di alta qualità.
E’ stato installato, come previsto, in Piazza San Francesco e a breve erogherà acqua fresca sia liscia che gassata.
Le installazioni di questi distributori pubblici di acqua stanno riscuotendo un grande successo in tutto il Valdarno (così come nel resto d’ Italia), erogando centinaia di migliaia di litri di acqua ogni anno. Il fontanello di Montevarchi ad esempio, situato vicino al mercato coperto, eroga circa 600mila litri di acqua l’anno, stesso ritmo a cui viaggiano quelli di Bucine, Ambra e Mercatale.
Ma a cosa servono i fontanelli e come funzionano?
Il primo vero obiettivo dei fontanelli è quello di recuperare un deficit culturale ed informativo che ci spinge a credere che l’acqua del nostro rubinetto sia di scarsa qualità o addirittura non potabile. Nulla di più falso: l’acqua della nostra rete idrica è potabilissima, buona, genuina, controllata e sicura.
E quella che viene erogata dai fontanelli è la stessa  acqua che arriva ai rubinetti delle nostre case. L’unica differenza è rappresentata dal trattamento di filtraggio che fa scomparire immediatamente il retrogusto di cloro. Oltre a dare la possibilità di scegliere l’opzione “fresca” e perfino “gassata”.
Sebbene il consumo di acqua in bottiglia non si giustifichi né per ragioni nutrizionali, né per ragioni igieniche né per ragioni economiche l’Italia, con quasi 200 litri per ogni abitante, è ancora oggi al primo posto in Europa e al terzo posto nel mondo per consumo di acqua in bottiglia, dietro solo ad Arabia Saudita e Messico. Un vero e proprio non senso, ed i  “fontanelli del sindaco” diventano così un simbolo di best practices politica volta alla promozione dell’acqua pubblica e al consumo consapevole di un bene primario ed essenziale come l’acqua.
Con qualche centesimo (dovrebbero essere 5) potremo riempire una bottiglia da un litro (se di vetro è meglio!) contribuendo in maniera importante alla riduzione dei rifiuti plastici e all’inquinamento dovuto al trasporto del prodotto imbottigliato.

Una famiglia che smette di comprare l’acqua in bottiglia e comincia a bere quella del fontanello o del rubinetto può risparmiare fino a 200 euro in un anno. Beh, di questi tempi... ben vengano i fontanelli!
Francesco

mercoledì 7 agosto 2013

Rispondi alle domande e scopri come sei

Aria di estate, di vacanza e di cazzeggio, questa settimana scherziamo un po’ con un gioco-test; cinque domande psico-comportamentali per capire in che rapporto sei con l’Italia. 
1)  Incontri un ragazzo di colore in giro per la città:
a) Con ogni probabilità non fai caso al colore della sua pelle, visto che ormai sei consapevole di vivere in una società multietnica.
b) Pensi subito che voglia venderti calzini si spugna, fazzoletti o riportarti il carrello, quindi cambi strada.
c) La fermi ed esclami: “Yes we can” perché somiglia ad Obama e pronunciare slogan all’americana ti fa sentire un po’ Fonzie!
d) Gli tiri due banane che tieni sempre in tasca per circostanze simili.

2)  C’è la crisi, fatichi ad arrivare a fine mese perché hai perso il lavoro:
a) Sei piuttosto tranquillo perché confidi nelle tutele e negli ammortizzatori sociali previsti  dal welfare del tuo Stato e sei fiducioso nella ripresa produttiva.
b) Cerchi di arrangiarti un po’ alla meglio e a fine mese ci arrivi imitando  Benigni nella scena del supermercato nel film “Il Mostro”
c) Ormai hai preso un impegno con degli amici e lo devi rispettare. Non compri da mangiare, ma un paio di F35 li devi comprare per forza.
d) I ristoranti sono pieni quindi quella della crisi e del lavoro che non c’è è una pura invenzione.

3) Vedi un settantacinquenne a braccetto con una giovanissima ragazza e pensi:
a) Che dolcezza vedere nonno e nipote che passeggiano insieme.
b) Se l’è scelta bene la badante!
c) E’ sicuramente un maniaco sessuale pieno di quattrini.
d) E’ sicuramente la nipote di Mubarak.

 4) Hai appena trovato una multa per divieto di sosta sul parabrezza della tua auto. Cosa fai?
a) La paghi perché pagare le tasse è giusto, ed anche le multe. Corri alle poste e la paghi subito perché così risparmi anche qualcosa.
b) Sotto i baffi te la ridi perché quella multa non è la tua, l’avevi presa dal parabrezza della macchina in divieto di sosta davanti a te proprio appena hai parcheggiato per poi non fartela rifare al secondo giro del vigile.
c) Corri dietro al vigile e ti lamenti di tutte le regole. Gli dici che te vorresti strade primarie più aperte. Paghi la multa, sconfitto, ma prima di arrenderti gli fai vedere tutte le auto dei “suoi amici” che lui ha fatto finta di non vedere.
d) Vai direttamente dal Sindaco e chiedi l’indulto e/o la grazia. Ai tuoi parenti fai scrivere su facebook che potrebbero esserci gli estremi per una guerra civile.

5)  Un giovane correndo inciampa e cade da solo a due metri da te, tu cosa fai?
a) L’aiuti a rialzarsi
b) Ti fermi e ti guardi intorno, insospettito perché potrebbe essere un furbesco tranello escogitato dall’assicuratore di turno per farti fare una polizza sulle inciampicate sull’asfalto.
c) Lo prendi un po’ per il culo e gli dici che ormai è da rottamare.
d) Fischi un rigore per il Milan!

RISULTATI DEL TEST
Profilo di chi ha risposto almeno 4 volte con la lettera a)
Con ogni probabilità non sei italiana/o, al massimo puoi essere una/o studente inglese in Erasmus capitata/o su questo blog per caso. Vivi in un altro mondo e ti consigliamo di rimanerci. L’Italia è tua al 2%...  Giusto il tempo di una vacanza.

Profilo di chi ha risposto almeno 4 volte con la lettera b)
L’italianità ti scorre nel sangue. Un po’ furba/o e un po’ coglione. Ma soprattutto stressata/o come tutti gli italiani il 6 di agosto. Consiglio: se nel corso dell’anno hai messo da parte due spiccioli prenditi una bella vacanza (magari all’estero), spegni tv, pc, smartphone e non comprare giornali fino al 31 del mese. Sei italianissimo al 100% ma ti farebbe bene cambiare aria…

Profilo di chi ha risposto almeno 4 volte con la lettera c)
Sei quel bambino che batte i piedi per salire nella giostra, ma gli tocca aspettare... Avresti voluto che l’Italia fosse tua almeno al 51% invece la percentuale è un po' più bassa. Devi tirarti su le maniche (della camicia bianca, ovvio!) e riprovare.
Se invece le risposte sono tutte e cinque sulla lettera c) allora sei nato a Rignano, tifi per la Fiorentina e sei il sindaco di Firenze.

Profilo di chi ha risposto almeno 4 volte con la lettera d)

Hai mai pensato di candidarti? Hai un profilo perfetto per fare carriera nel mondo politico. Coraggio ragazzo, fatti strada! Questo è il paese giusto per te!