martedì 26 marzo 2013

Quando...


Quando… ti chiedi “Ma è giusto fare un governo con l’appoggio del principale esponente della coalizione a me avversa?"
Quando… prima ti confronti con le parti sociali, poi con Roberto Saviano, poi con Don Ciotti e poi… ti devi confrontare con Giggin’ a Purpett;
Quando… i video del momento diventano quelli che ridicolizzano i grillini e mostrano la loro inesperienza, ignoranza e burattinaggine e quelli di Luigi Cesareo passano in secondo piano;
Quando… qualcuno ti diceva che il porcellum era comunque una legge elettorale democratica e che non doveva esser cambiata con i referendum ma in Parlamento (giugno 2009);
Quando… pensavi che il peggio era passato e scopri che al peggio non c’è mai fine...

...devi prenderti tre minuti di tempo, guardare questo video e provare a pensare positivo (cazzo se è difficile!)


martedì 12 marzo 2013

L'attesa


Impossibile distogliere l'attenzione da quello che offre in questi giorni il palcoscenico nazionale. LA nostra lente di ingrandimento si sposta su Roma; è la settimana del conclave e venerdì si insedia il nuovo parlamento. Cosa accadrà?
Cosa augurarsi? Quale ruolo devono avere le maggiori forze politiche? Come si sono mosse fino ad oggi? Cosa farà il Presidente della Repubblica? 
Rimaniamo in attesa... di scoprire il destino del nostro Paese invitando tutti a lasciare il proprio commento sulla questione.
Buona settimana
La redazione

martedì 5 marzo 2013

Riceviamo e pubblichiamo. Comunicato PSI di Terranuova sul Parcheggio del Palazzetto.

La Voce del Martedì generalmente sceglie di non pubblicare i comunicati dei singoli partiti o delle coalizioni intendendo riservare a questo spazio virtuale la funzione e la veste di un laboratorio di idee e di discussione piuttosto che una bacheca di comunicati. Abbiamo però deciso di dare spazio questa settimana all'email che ci ha inviato qualche giorno fa la segreteria del PSI di Terranuova perché la questione sollevata merita attenzione e si presta ad essere un ottimo argomento di discussione per tornare ad aprire una parentesi sullo sviluppo del nostro territorio.
La redazione


COMUNICATO
Il piano regolatore (piano strutturale più regolamento urbanistico), del nostro comune, fu pensato e realizzato diversi anni fa, quando la crescita urbanistica sembrava inarrestabile, quando le risorse economiche sembravano infinite quando non esistevano limiti alla spesa comunale ed il patto di stabilità non si sapeva cosa fosse;sembrava , allora, una pensata geniale quella di prevedere una espansione edilizia ed urbanistica che rasentava la megalomania, sembrava allora, a tutti i proprietari degli appezzamenti dei terreni “toccati” dal piano di ricevere solo benefici dalla variazione di destinazione d'uso e la possibilità di vedere realizzati tanti piccoli sogni fece giudicare positivamente anche soluzioni urbanisticamente discutibili.
Lo studio della viabilità subì la stessa sorte, non essendoci limiti alla fantasia, nonostante l'esistenza di una strada di circonvallazione, a sud del paese, ne fu disegnata un'altra, dalla parte opposta, panoramica si, ma ambientalmente devastante, idraulicamente pericolosa, economicamente costosissima; certamente utile, ma facilmente sostituibile con una soluzione a costo praticamente nullo, e quindi realizzabile.
Esiste infatti, come previsione, un'altra strada, a valle del cimitero (fra l'altro già parzialmente tracciata)da realizzare a carico dei lottizzanti che puo' soddisfare le attuali esigenze di traffico senza avere i difetti di quella piu' a monte caratterizzata dalla necessità di eseguire un sottopasso a quella esistente(delle Ville) ed opere di sbancamento e di sostenimento dell'attuale profilo del terreno.
Nel piano regolatore esiste anche il parcheggio vicino al Palazzetto dello sport, utilissimo per le manifestazioni sportive, per tutto il plesso scolastico, per la presenza della nuova chiesa e per liberare Viale Piave dall'assedio automobilistico.
Ci piacerebbe, a questo punto, iniziare una discussione sulla opportunità di continuare a pensare lo sviluppo del nostro paese come se niente fosse avvenuto, come se non esistessero limiti imposti alla spesa, come se avessimo a disposizione ingenti somme da investire, come se non dovessimo partecipa re alla , spesa della nuova Statale 69 come se dalle fonti delle. risorse comunali continuasse, inarrestabile, un fiume di danaro, oppure non sia il caso di rivedere l'elenco e la tipologia degli interventi da realizzare, la loro cronologia.
Noi, militanti del P:S:I: sezione di Terranuova siamo dell'opinione che la prima opera da eseguire, il primo euro da spendere sia sul parcheggio del Palazzetto, ed a coloro i quali legano la realizzazione di questo ad uno stralcio della nuova circonvallazione diciamo che le cose possono essere tranquillamente separate, e che la realizzazione della strada è oggi troppo costosa per l'utilità che riveste, per cui se si vuol pensare al comune bene della cittadinanza bisogna cominciare a discutere, seriamente sulla possibilità di farne a meno , non ci deve essere vergogna nel riconoscere che quello che ieri sembrava giusto, oggi, per cause non dipendenti dalla nostra volontà non lo è piu'.

PSI Terranuova